AC…..TUTTA FORZA, CONVINZIONE E MATURITA’

COLICODERVIESE – AC LISSONE 0 – 2
COLICODERVIESE: Fattarelli, Cantù (82’ Carganico), Benedetti (64’ Tagliaferri), Paganin, D’Agostino S., Leonelli, Mattaboni, Pasquinelli, D’Agostino D. (88’ Orio), Speziale (75’ Rota), Scotti. A disp. Corbetta, Conti, Nava, Momo, Ioli. All. Cavalli Massimo
AC LISSONE : Citterio, Bolis (72’ Perez), Galimberti, Liprino, Colombo E., Donnadio, Lucente (78’ Brunati), Motta, Raimondo (92’ Orlandi), Dell’Occa (67’ Biancardini), Colombo L. (88’ Sala). A disp. Mauri, Calò, Brasca, Scandolara. All. Amato Alessandro
ARBITRO: Foresti Mattia di Bergamo
MARCATORI : 2’ Colombo L., 51’ Raimondo (ACL)
NOTE: Pomeriggio piovoso e freddo, campo in buone condizioni, spettatori 60 circa. Ammoniti: Cantù, Paganin (CD), Galimberti, Liprino, Donnadio (ACL). Espulso al 50’ Leonelli (CD) per fallo da ultimo uomo. Corner: 4 a 1 per l’AC Lissone. Recuperi: 1’ pt + 4’ st.

Dervio – Dopo la convincente vittoria con la Di.Po. e la sosta forzata causa maltempo, i ragazzi di mister Amato erano chiamati ad un nuovo e ben più ostico impegno affrontando la Colicoderviese. I giallo-verdi, si sono dimostrati come al solito una formazione ben quadrata e con buone individualità, fatto questo che esalta ancora di più la prestazione lissonese, capace di imbrigliare le manovre offensive dei locali con un pressing portato già sulla tre-quarti ospite, con una difesa nel complesso attenta che però, quando è stata superata, è stata puntellata da un reattivo Citterio, e con una discreta calma nell’impostare le trame offensive, nonostante l’ambiente. Serviva una prova di maturità e continuità dopo la pausa e questa si è palesata nel migliore modo possibile, riportando ancora una volta sugli scudi la coppia d’attacco Colombo-Raimondo che sta contrassegnando con prestazioni di sostanza questa fase del commino lissonese. Ma veniamo ala cronaca.
Con l’ormai collaudata formazione iniziale, orfana in questa occasione di Crimella, l’undici lissonese al primo affondo passa in vantaggio; è il 2’ quando il corner lungo e tagliato di Dell’Occa pesca Colombo L. in area che schiaccia di testa e insacca. Gli ospiti cercano di approfittare del momento ma sono i padroni di casa che dopo l’iniziale smarrimento iniziano a macinare gioco rendendosi pericolosi. Al 10’ un cross di Cantù dall’out destro attraversa tutta l’area e senza che nessuno intervenga esce di un niente alla destra di Citterio. Passa un minuto ed un’imbucata di Mattaboni, in versione assist-man, mette Pasquinelli davanti a Citterio che si supera e devia la conclusione da sottomisura. Passata la sfuriata dei locali i bianco-azzurri si riportano in attacco ed al 19’ una ghiotta punizione di Dell’Occa dal limite fa la barba all’incrocio dei pali. Col passare del tempo il gioco si fa ruvido ma ciò non impedisce agli ospiti di farsi vedere nella metà campo giallo-verde come al 25’ quando un invitante cross rasoterra di Colombo L. non viene sfruttato da nessun lissonese. Al 28’ una gran diagonale difensiva di Bolis toglie la sfera dai piedi di D’Agostino D. al momento della conclusione mentre al 34’ è ancora Citterio a salvare il vantaggio lissonese bloccando una conclusione da sottomisura del liberissimo D’Agostino D. La frazione si chiude con gli ospiti in evidenza, prima con una conclusione di Lucente e successivamente con quella di Motta.
La ripresa vede i locali spingere sull’acceleratore ma senza creare grossi pericoli a Citterio anzi sono i bianco-azzurri a mettere in crisi la difesa locale al 50’ quando, un calibrato lancio di Raimondo per Colombo L., mette l’avanti lissonese nella condizione di lanciarsi a rete, atterrato da Lionelli al limite dell’area il difensore viene espulso e sulla susseguente punizione Dell’Occa manda la sfera a lambire la traversa. I locali accusano il colpo e dopo un minuto subiscono il raddoppio ospite: conquistata palla sull’out destro da Lucente il pronto cross teso in area pesca Raimondo che controlla e conclude a rete piazzandola a fil di palo. La reazione locale, irruente e disordinata, non porta a frutti concreti ma mette gli ospiti nella condizione di sfruttare al meglio gli spazi e le occasioni che si vengono a creare: al 55’ un corto rinvio di Fattarelli manda la sfera sui piedi di Raimondo che dalla tre quarti tenta la conclusione a rete ma la palla termina di poco sul fondo, al 58’ da un corner dalla sinistra colpo di testa di Colombo L. che stampa la sfera sulla traversa, al 69’ contropiede del neo-entrato Biancardini che arrivato al limite è contrastato efficacemente dal portiere in uscita, al 73’ una percussione personale di Lucente porta il 7 lissonese in area ma anziché cercare la conclusione tenta una improbabile imbucata che viene sventata dalla difesa, all’86’ il contropiede di Colombo L. lo porta davanti a Fattarelli che riesce in extremis a deviare di piede la conclusione dell’attaccante ospite.
E’ questo, di fatto, tra le proteste locali, l’ultimo sussulto di un match che regala una importantissima vittoria ai bianco-azzurri. Con le contemporanee sconfitte di Barzago, Aurora e Altabrianza, i lissonesi a quota 27 accorciano ulteriormente lo scarto dalla seconda posizione occupata da un gruppone di ben sei squadre a 28 punti. Il recupero sul difficile campo del Menaggio programmato per mercoledì 13 e lo scontro casalingo con la Vibe Ronchese saranno altre due sfide dalle quali trarre ulteriore spinta e convinzione per affrontare nel migliore dei modi la seconda parte di questo girone di ritorno.

Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone