ANCHE COL BIASSONO PROSEGUE LA MARCIA BIANCO-AZZURRA

4^ GIORNATA CAMPIONATO PROMOZIONE – 29.09.2024

AC LISSONE – BIASSONO 4 – 0
AC LISSONE: Biginato, Schiavina (80’ Calderoni), Meggiarin, Gorla, Cavalli, Ricci, Pollutri, Loew (74’ Bucci), Catta (62’ Zappa), Cesana (39’ Curia), Eguelfi (56’ Cavalcante). A disp. Porro, Ge, Urso, Nova. All. Iotti Ivan
BIASSONO: Glionna, Pinciaroli, Formato, Giugno, Darone, Polledri (52’ Lauri), Paino (63’ Aceto), Rosa (72’ Cossa), Marinaci, Bianco (72’ Fossati), Shala. A disp. Castelli, Diani, Cenetti, Privitera, Castagna. All. Vezzoli Giuseppe
ARBITRO: Raiti Antonio Pio di Busto Arsizio
MARCATORI: 6’ e 54’ Eguelfi, 30’ Catta, 90’ Cavalcante (ACL)
NOTE: Pomeriggio soleggiato, campo sintetico, spettatori 100 circa. Ammoniti: Pollutri (ACL), Marinaci (B). Corner: 7 a 1 per il Biassono. Recuperi: 4’ pt + 4’ st.

Biassono – Prosegue spedita la marcia dei bianco-azzurri di mister Iotti che dopo il Civate tramortiscono con un poker anche il Biassono. Dopo una prima frazione di gioco vivace da entrambe le parti e chiusa sul doppio vantaggio per i lissonesi, il secondo tempo, pur se condotto in modalità “controllo” ha consentito all’AC di incrementare ulteriormente lo score, lasciando ai rosso-blu solo una conclusione davvero insidiosa deviata bravamente in corner da Biginato all’86’.
Ma veniamo alla cronaca che si apre al 5’ con una conclusione di Polledri dal limite che termina sul fondo. La risposta bianco-azzurra è immediata e dà il vantaggio ai lissonesi: azione partita sulla sinistra con Cesana che serve al limite Eguelfi il cui cross viene respinto, palla che torna sui suoi piedi e che di esterno sinistro è indirizzata nell’angolino lontano. Al 10’ il Biassono va vicinissimo al pareggio ma l’inserimento di Marinaci ad anticipare la difesa termina sul fondo di poco. Al 19’ ci prova ancora il 9 biassonese ma la sua girata al volo termina ampiamente sul fondo. E’ la volta di Catta ad impensierire l’estremo rosso-blu al 19’ e al 22’ ma è al 30’ che l’avanti lissonese si supera e dipinge una traiettoria alla Del Piero che si insacca all’incrocio alla sinistra del portiere biassonese. Non ancora soddisfatto Catta ci riprova al 32’ ma la sua conclusione dal limite è deviata in acrobazia da Glionna. I rosso-blu si rivedono al 34’ quando un potente rasoterra di Darone viene deviato in corner dall’attento Biginato.
La ripresa, pur contraddistinta da un iniziale ardimento rosso-blu, vede i lissonesi triplicare il proprio vantaggio grazie alla seconda marcatura dell’ispirato Eguelfi: l’azione, partita dall’out sinistro, vede la sfera giungere al limite a Catta che fa sponda per l’inserimento di Eguefi il quale, entrato in area, la piazza a fil di palo alla destra di Glionna. Il Biassono, pur volenteroso, non sembra essere in grado di impensierire i lissonesi che anzi, al 77’ con Meggiarin in proiezione offensiva e all’81’ con Curia sfiorano la quarta segnatura. All’ 86’ torna al lavoro Biginato che alza sopra la traversa una conclusione di Aceto. Ultimo sussulto del match è la quarta segnatura lissonese, ad opera di Cavalcante al 90’, propiziata da un preciso passaggio di Curia.
Va così in archivio anche questa quarta giornata di campionato in attesa della trasferta di Calolziocorte dove, i biancoazzurri, saranno chiamati a confrontarsi con una formazione additata dai più come una delle serie candidate alla vittoria finale.
Nella foto, Fabio Eguelfi marcatore di una splendita doppietta.

Fa. Ver.
Relazioni Esterne AC Lissone

POCHE DIFFICOLTA’ PER OTTENERE LA TERZA VITTORIA

3^ GIORNATA CAMPIONATO PROMOZIONE – 22.09.2024

CIVATE – AC LISSONE 0 – 4
CIVATE: Castagna E., Buzzi (61’ Frusca), Momo (46’ Di Rienzo), Perluso, Franceschin Nicolò (57’ Spreafico), Valsecchi, Franceschini A. (80’ Ettarras), Castagna G. (57’ Valsecchi), Franceschini Nicolò, Gandola, Castagna A.. A disp. Corti, Mauriello, Simone, Coluccia. All. Guadagno Pietro
AC LISSONE: Biginato, Schiavina (76’ Ge), Meggiarin, Gorla, Prato (57’ Zappa), Ricci, Cavalcante (61’ Pollutri), Loew, Catta, Cesana (68’ Curiai), Eguelfi (65’ Cavalli). A disp. Porro, Calderoni, Nova, Bucci. All. Iotti Ivan
ARBITRO : Belbruti Riccardo di Bergamo.
MARCATORI: 23’ Loew, 30’ Cesana, 39’ Schiavina, 37’ Zappa (ACL)
NOTE: Pomeriggio soleggiato, campo buone condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Ge, Zappa (ACL). Corner: 7 a 5 per il Civate. Recuperi: 1’ pt + 4’ st. Prima dell’inizio della gara osservato un minuto di silenzio in memoria di Salvatore “Totò” Schillaci.

Civate – I bianco-azzurri lissonesi portano a casa l’intera posta in palio senza troppi patemi, mettendo al sicuro il risultato già nella prima frazione di gioco terminata sul triplo vantaggio. La generosità dei padroni di casa non è risuscita ad impensierire gli ospiti che anzi, entrati in modalità controllo nella seconda frazione di gioco, sono riusciti ad arrotondare ulteriormente lo score archiviando di fatto già al 67’, l’esito della gara.
Subito dalle fasi iniziali si mette in mostra Eguelfi che sulla sua fascia di competenza mette in seria difficoltà il proprio marcatore; al 2’ si mette in proprio ma la conclusione termina alta, passa un minuto e Valsecchi, nel tentativo di intercettare un cross del cursore lissonese rischia l’autorete mentre al 20’ un cross teso attraversa tutta l’area e Catta manca di un niente la deviazione vincente da sottomisura. Questa fase di predominio viene concretizzata da Loew che, pescato da un preciso cross di Cavalcante al 23’, gira a rete da centro area. Al 30’ gli ospiti raddoppiano con una combinazione Eguelfi-Cesana, con conclusione di quest’ultimo che si insacca sul palo lontano alla sinistra di Castagna E.. Al 33’ si vedono i locali con un lungo cross dall’out sinistro, Momo anticipa in elevazione Biginato, ma la sfera viene allontanata dalla difesa. Al 39’ gli ospiti passano ancora: azione sull’out destro, un rimpallo mette in movimento Schiavina che si accentra, entra in area e supera con un preciso rasoterra il portiere locale.
Dopo un iniziale periodo di controllo, come prima azione della ripresa si registra al 59’ la traversa centrata da Eguelfi su suggerimento di Cesana. La prima vera occasione per andare a segno da parte dei locali si ha al 65’ quando Castagna A. cerca l’angolino lontano ma il reattivo Biginato si distende e mette in corner. E’ un fuoco di paglia perché subito dopo i lissonesi calano il poker con Zappa al 67’, abile a sfruttare il suggerimento di Pollutri. Il controllo lissonese lascia ai locali solo conclusioni dalla distanza che Biginato, al 77’ e all’85’ su conclusione di Franceschini Nicolò e al 90’ su punizione di Di Rienzo, riesce sempre a sventare. Nei quattro minuti di recupero non si registrano azioni degne di nota.
Dopo il passaggio del turno in Coppa, sia pur con qualche patema, i biancoazzurri lissonesi impongono la loro superiorità anche in quel di Civate, confermandosi al vertice della classifica ma soprattutto, affinando sempre più la propria forma e l’intesa tra i vari elementi della rosa, in vista dei prossimi impegni.
Nella foto, l’undici iniziale della sfida con il Civate.

Fa. Ver.
Relazioni Esterne AC Lissone

MOLTE LUCI E POCHE OMBRE NELLA VITTORIA DELL’AC

1^ GIORNATA CAMPIONATO PROMOZIONE – 08.09.2024

OLIMPIC TREZZANESE – AC LISSONE 3 – 4
OLIMPIC TREZZANESE: Ferrari, Torri (83’ Ciarallo), Yamba, Tasca, Bai (60’ Marcantonio), Corti, Scalcinati (69’ Ghezzi), Elli (60’ Perego), Gualdi (66’ Nembri), Guerrini, Galleani. A disp. Girardi, Peraboni, Colombo, Colnago. All. D’Addato Ilario
AC LISSONE: Porro, Meggiarin, Calderoni, Pollutri, Prato (85’ Bucci), Nova, Cesana, Cavalcante (70’ Turati), Catta, Curia (66’ Cavalli), Eguelfi (72’ Schiavina). A disp. Biginato, Pozzoli, Urso, Martini, Fossati. All. Iotti Ivan
ARBITRO : Ginolfi Lorenzo Jaber di Lodi.
MARCATORI: 12’ Guerrini (OT), 15’ Pollutri (ACL), 18’ Catta (ACL) (R ), 51’ Catta (ACL), 57’ Curia (ACL), 62’ Corti (OT) (R ), 92’ Aut. Calderoni (ACL)
NOTE: Pomeriggio piovoso, campo sintetico, spettatori 80 circa. Ammoniti: Corti, Yamba, Nembri (OT), Prato (ACL). Corner: 7 a 4 per AC Lissone. Recuperi: 2’ pt + 4’ st.

Trezzano Rosa – Sotto una pioggia battente da autunno inoltrato, i bianco-azzurri lissonesi portano a casa l’intera posta in palio non senza patemi, sperperando quasi per intero il vantaggio di tre segnature e permettendo ai padroni di casa di mantenere aperta la gara sino al triplice fischio finale. Se le luci sono molte e rappresentate dalla qualità dei singoli e dalle azioni che riescono a porre in essere, le ombre, poche ma di peso, si materializzano nell’imprecisione sotto porta e nelle disattenzioni difensive che hanno rischiato di costare caro all’undici lissonese, salvo poi beneficiare dei grossolani errori degli avanti locali davanti a Porro. Pur essendo alla prima partita di un lungo cammino occorre comunque trarre beneficio dagli insegnamenti di questa gara, migliorando i meccanismi e dare maggiore concretezza al reparto avanzato che solidità a quello arretrato.
L’inizio della gara vede gli ospiti partire col giusto piglio tanto che al 2’ vanno vicini al vantaggio grazie al colpo di testa di Nova deviato sopra la traversa dall’estremo locale. Il predominio territoriale lissonese viene però bruscamente interrotto al 12’ dal vantaggio locale grazie a Guerrini che, partito dall’out sinistro si accentra e giunto al limite conclude a rete, la sfera benché deviata da Porro termina in rete. La reazione lissonese è pronta ed al 15’ i ragazzi di mister Iotti pervengono al pareggio grazie alla girata da sottomisura di Pollutri, che insacca tra palo e portiere. Sullo slancio gli ospiti passano anche in vantaggio, al 18’, per merito del rigore trasformato da Catta per atterramento di Cesana. Al 22’ Pollutri, autore alla fine di una gara tutto cuore e sostanza, recuperata palla sulla fascia destra, serve a centro area Catta che anziché concludere a rete serve il defilato Eguelfi che crossa in area ma la difesa sventa. Dopo un colpo di testa di Yamba sventato in corner da Porro sono gli ospiti ad avere l’occasione per la terza marcatura, prima con Cesana al 37’, poi con Prato al 40’ e infine con un passaggio filtrante di Catta per Cesana al 43’ che si spegne sul fondo.
La ripresa vede gli ospiti partire col piede giusto ed al 51’ ottengono la terza marcatura ancora con il puntuale Catta, abile a sfruttare da sottomisura il rasoterra a rientrare di Cesana. Al 57’, a coronamento di un’azione corale partita dall’out sinistro da Eguelfi e proseguita in area con Cavalcante e Cesana, Curia gonfia la rete per la quarta volta. Raggiunto il triplo vantaggio i lissonesi allentano la presa lasciando spazio ai locali che al 62’, grazie ad un dubbio rigore concesso per fallo di Cavalcante ai danni di Gualdi e trasformato da Corti, accorciano le distanze. I padroni di casa gettano nella mischia tutto quanto possono per recuperare lo svantaggio, costringendo i lissonesi nella propria metà campo, ma creando solo una ghiotta occasione al 65’ quando Gualdi, pescato solissimo davanti a Porro, manca il controllo della sfera permettendo alla difesa di allontanare. I minuti passano, i locali spingono senza costrutto ed i lissonesi si affidano alle ripartenze per alleggerire la pressione. Si arriva così al recupero, ed al 92’ i locali accorciano ulteriormente lo svantaggio grazie ad una incomprensione tra Porro e Calderoni che provoca l’autorete di quest’ultimo.
E’ l’ultimo sussulto di un match vibrante che, per i colori bianco-azzurri, poteva essere chiuso con molto anticipo.
Nella foto, l’undici iniziale della sfida con l’Olimpic Trezzanese.
Fa. Ver.
Relazioni Esterne AC Lissone

L’AC PARTE BENE CON LE DOPPIETTE DI NOVA E CATTA

PRIMO TURNO COPPA ITALIA – 01.09.2024

MORAZZONE – AC LISSONE 1 – 4
MORAZZONE: Martignoni, Mastorgio, Zanchin, Libralon, Caporali, Bettanello (72’ Castrovillari), Macchi (54’ Italiano), Seck (32’ Rizzato), Sottocasa, Giordano (63’ Dell’Omo), Lanza. A disp. Passera, Borghi, Rocchetto, Fusani, Agormeda. All. Rovellini Massimo.
AC LISSONE: Biginato, Pozzoli, Calderoni, Schiavina (64’ Cavalli), Prato, Nova, Cesana (60’ Fossati), Cavalcante (70’ Martini), Catta (74’ Curia), Pollutri, Eguelfi (67’ Ricci). A disp. Porro, Gorla, Bucci, Turati. All. Iotti Ivan
ARBITRO : Meazza Simone Giacomo di Abbiategrasso
MARCATORI : 37’ e 74’ Nova (ACL), 57’ e 65’ Catta (ACL), 45’ Rizzato (M)
NOTE: Pomeriggio soleggiato e molto caldo, campo sintetico, spettatori 40 circa. Ammoniti: Seck, Lanza (M). Corner: 6 a 0 per AC Lissone. Recuperi : 3’ pt + 3’st.

Lissone – Al termine di un match che non ha avuto molta storia, nonostante i carichi di lavoro della preparazione pre-campionato, sono i bianco-azzurri lissonesi ad aggiudicarsi la prima partita ufficiale della stagione. Svariate le occasioni prodotte dai lissonesi, che hanno evidenziato un discreto ritmo nonostante una temperatura oltremodo opprimente.
Dopo un inizio con i locali più manovrieri ma senza pungere, sono gli ospiti a portare il primo affondo al 16’ ma la potente conclusione di Catta viene respinta dall’estremo locale. Al 21’ ci prova Eguelfi su punizione con palla che si perde di poco sul fondo. Passano due minuti e l’occasione per il vantaggio è sui piedi di Cesana che però viene anticipato al momento della conclusione. Al 31’ doppia conclusione di Schiavina e Catta con il portiere locale che respinge entrambe le volte. La pressione lissonese porta i suoi frutti al 37’ quando una perfetta punizione dalla sinistra di Eguelfi viene deviata in rete da un preciso colpo di testa di Nova. Il predominio ed il controllo lissonese viene però interrotto bruscamente dal pareggio locale per mezzo di Rizzato che, lasciato libero di agire, dalla tre-quarti arriva al limite e supera Biginato con una precisa conclusione a fil di palo.
La ripresa vede gli ospiti partire col piede giusto ed al 57’ passare nuovamente in vantaggio grazie a Catta che, servito da Cesana, da centro area deposita in rete. La reazione dei locali si fa attendere, anche per la disposizione propositiva degli ospiti che, al 65’ si portano sul doppio vantaggio grazie ancora a Catta, servito dal generoso Eguelfi che, anziché concludere a rete serve il 9 lissonese che insacca. Pur volenterosi i locali non riescono ad impensierire Biginato anzi, al 74’, portano a quattro le marcature grazie al preciso colpo di testa di Nova che insacca sul palo lontano.
Le occasioni per ampliare lo score si susseguono, a dimostrazione del predominio territoriale lissonese, ma l’imprecisione degli avanti e le parate dell’estremo locale, fissano il risultato sul 4-1, permettendo ai bianco-azzurri di iniziare nel migliore dei modi il proprio cammino in Coppa.
Nella foto, l’undici iniziale della sfida col Morazzone.
Fa. Ver.
Relazioni Esterne AC Lissone

PUBBLICATO IL GIRONE DELLA COPPA ITALIA 2024/25

Per quanto riguarda la Coppa Italia 2024/25 l’AC Lissone è stato inserito nel Girone 5 unitamente alla A.S.D. Morazzone (Promozione Girone A) e all’ A.S. Arca (Promozione Girone F).
La stagione dell’AC inizierà ufficialmente domenica 1 settembre alle ore 16.00 al C.S. Comunale di Viale Europa a Morazzone (VA) (salvo variazioni) affrontando il Morazzone.
La seconda e ultima gara dei lissonesi nel triangolare di Coppa vedrà l’AC Lissone ospitare la Società A.S. Arca, mercoledì 18 settembre alle ore 20.30.
La vincente del Girone 5 affronterà nei Sedicesimi di Finale, previsti per mercoledì 9 ottobre, la vincente del Girone 6, quadrangolare composto da Besnatese, Castello Città di Cantù, Turbighese 1921 e Vighignolo.

PUBBLICATO IL GIRONE DEL CAMPIONATO DI PROMOZIONE 2024/25

L’AC Lissone, inserita come di consueto nel girone B del Campionato di Promozione, se la dovrà vedere con le seguenti Società:

ASD ARDITA CITTADELLA 1934
POL. ARS ROVAGNATE
ACD BIASSONO
ACD CALOLZIOCORTE
ASD CANTU’ SANPAOLO
ASD CASTELLO CITTA’ DI CANTU’
ACD CAVENAGO
ASD CIVATE
SDC COLICODERVIESE
GSD CONCOREZZESE
ASD GRENTARCADIA
FC LESMO SSD
AC LISSONE
ASD OLIMPIC TREZZANESE
ASD PONTELAMBRESE
SEREGNO FBC SSD
ASD SPERANZA AGRATE
ASD VIS NOVA GIUSSANO

Numerose novità riguardano questo Girone della Promozione ad iniziare dal numero delle società che, come in Eccellenza, saranno 18 anziché 16. Spicca poi l’inserimento del Seregno e della Vis Nova Giussano, unitamente alle new entries Ardita Cittadella, ARS Rovagnate, Olimpic Trezzanese e le due rappresentanti di Cantù. Aldilà delle defezioni per promozione in Eccellenza (Mariano, Luciano Manara, Casati Arcore) e retrocessione in Prima Categoria (Giovanile Canzese, Menaggio, Costamasnaga) va registrata anche la perdita della Vibe Ronchese inserita nel Girone C.

L’AC DA’ IL BENVENUTO A FABIO EGUELFI

La Società AC Lissone comunica di aver tesserato per la prima squadra il calciatore Fabio Eguelfi.
Fabio, talentuoso difensore di 29 anni, porta con sé un ricco bagaglio di esperienza e abilità che saranno fondamentali per rafforzare la nostra squadra per la prossima stagione.
Cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, veste i colori nerazzurri fino alla Primavera per poi proseguire la sua carriera in diverse squadre di Serie C e Serie B tra cui Pro Vercelli, Cesena, Frosinone, Hellas Verona e Livorno, dove accumula preziose esperienze e dimostra sempre grande dedizione e professionalità.
Con l’inserimento di Fabio Eguelfi, l’AC Lissone mira a consolidare il proprio organico e a competere per il vertice del campionato. Siamo fiduciosi che l’esperienza e il bagaglio tecnico di Fabio saranno di grande beneficio per il nostro gruppo.
Benvenuto Fabio! Forza Lissone!