FOSSATI NON BASTA … PER L’AC PRIMA SCONFITTA

7^ GIORNATA CAMPIONATO PROMOZIONE – 20.10.2024

SPERANZA AGRATE – AC LISSONE 2 – 1
SPERANZA AGRATE: Landi, Commissario, Farina (65’ Sironi), Pavan, Fugazza, Sala G., Tchetchoua (69’ Sala A.), Ruggieri (90’ Brusati), Carollo (81’ Bonalume), Bueti, Calzighetti (65’ Cerrina). A disp. Marcandalli, De Nicolo, D’Erchie, Metes. All. Natobuono Francesco
AC LISSONE: Porro, Schiavina (63’ Pollutri), Meggiarin, Nova, Cavalli, Ricci (81’ Urso), Cesana, Prato, Catta, Fossati (61’ Calderoni), Loew. A disp. Biginato, Pozzoli, Turati, Zappa, Bucci, Scarano. All. Iotti Ivan
ARBITRO: Vetro Giuseppe Jesus di Bergamo
MARCATORI: 50’ Carollo (SA), 57’ Fossati (ACL), 66’ Cerrina (SA)
NOTE: Pomeriggio soleggiato, campo sintetico, spettatori 150 circa. Ammoniti: Commissario, Pavan, Sala G., Tchetchoua, Calzighetti, Sironi, Bueti (CC), Nova, Cavalli, Catta, Urso (ACL). Espulsioni: Bueti (SA) per doppia ammonizione, Pollutri (ACL) per fallo da ultimo uomo. Corner: 5 a 4 per l’AC Lissone. Recuperi: 3’ pt + 5’ st.
Nella foto, il portiere lissonese Marco Porro.

Agrate Brianza – Come da tradizione il campo agratese si è dimostrato ostico per i colori bianco-azzurri. Al termine di una gara dai due volti, equilibrata nella prima frazione di gioco ed estremamente nervosa nella seconda pur condita da numerosi spunti di cronaca, gli ospiti hanno di che recriminare, sia per alcune decisioni assunte dalla terna sia, soprattutto, per gli errori in fase realizzativa che hanno determinato una sconfitta dura da digerire.
Ad un inizio di marca locale con conclusioni di Bueti e Farina al 3’ e 8’, fanno eco le risposte di Nova di testa al 13’ e di Fossati al 14’ anticipato dal portiere in uscita bassa. Al 22’, sugli sviluppi di un corner, Nova di testa sorvola di poco la traversa. I locali si affidano a veloci ripartenze che mantengono sotto pressione la difesa lissonese mentre in avanti, al 24’, un cross teso di Catta attraversa tutta l’area senza che nessuno ne approfitti. Al 30’ proteste lissonesi per atterramento di Catta al momento del tiro ma il direttore di gara sorvola sull’episodio. Al 38’ ci prova Cavalli su punizione ma la sfera sorvola di poco la traversa. I locali si rifanno vedere dalle parti di Porro al 39’ con un ficcante contropiede concluso a colpo sicuro da Bueti ma il miracoloso salvataggio dell’estremo lissonese nega ai bianchi la rete del vantaggio. I locali spingono ed al 43’ su un cross dalla sinistra Tchetchoua di testa manda sul fondo da buona posizione. La frazione si chiude con un pericoloso botta e risposta: lancio per Cesana che giunto in area piccola difende palla ma è chiuso per la conclusione, cerca allora con un passaggio di tacco di servire un compagno senza che nessuno ne approfitti, palla recuperata dai locali che danno inizio ad un veloce contropiede che porta Ruggieri a concludere a rete dal limite, un provvidenziale intervento di Ricci sventa in corner.
La ripresa si apre con il vantaggio locale al 50’: sugli sviluppi di un corner dalla destra la palla arriva a Carollo che di testa la piazza sul palo lontano alla sinistra di Porro che, benchè la intercetti, non riesce ad evitare che entri in porta. Il reazione lissonese è immediata tanto che al 57’ viene ristabilita la parità con una precisa incornata di Fossati che, sugli sviluppi di un corner, la piazza sotto la traversa. I locali non ci stanno, si rigettano in avanti e dopo 2’ sfiorano nuovamente il vantaggio con Calzighetti che conclude a botta sicura da due metri ma anche questa volta Porro si supera e devia sopra la traversa. Nulla può, invece, l’estremo lissonese, al 66’ quando una potente conclusione del neo entrato Cerrina dal limite si insacca alle sue spalle. In tale occasione vibranti sono le proteste lissonesi per un fuorigioco, ai più apparso netto, e non ravvisato dall’assistente operante sotto la tribuna e già autore di discutibili segnalazioni nel corso del match.
Tra animi caldi da entrambe le parti, i lissonesi cercano comunque di dare una spinta alla propria rimonta e al 73’ un colpo di testa di Prato impegna Landi. Tra il 74’ ed il 76’ entrambe le formazioni restano in dieci per le espulsioni prima di Pollutri al 74’ per atterramento di Ruggieri lanciato a rete e poi di Bueti al 76’ per il secondo giallo rimediato per un fallo sul tartassato Meggiarin. All’80’ un colpo di testa di Catta termina sul fondo. All’87’ si registra l’episodio che determinerà il risultato finale: azione sulla destra di Cesana che serve in area Catta che al momento del tiro viene atterrato da un difensore; per il direttore di gara è rigore, sul dischetto si presenta lo stesso Catta che si vede respingere la propria conclusione. Nonostante i 5’ di recupero gli sforzi lissonesi per ristabilire la parità risultano vani.
Dopo il primo pareggio rimediato con il Castello Città di Cantù giunge, per i colori bianco-azzurri, la prima sconfitta di questo campionato, foriera di rammarico e di riflessioni, in vista del prossimo impegno che vedrà i lissonesi ospitare il Lesmo.
Fa. Ver.
Relazioni Esterne AC Lissone

L’AC RISCHIA DI CADERE DAL CASTELLO .… BIGINATO LA SALVA

6^ GIORNATA CAMPIONATO PROMOZIONE – 13.10.2024

AC LISSONE – CASTELLO CITTA’ DI CANTU’ 1-1
AC LISSONE: Biginato, Schiavina, Calderoni (65’ Scarano), Nov, Prato, Urso (75’ Ricci), Pollutri, Zappa (61’ Cavalli), Fossati (46’ Catta), Curia (52’ Cesana), Meggiarin. A disp. Porro, Pozzoli, Cavalcante, Bucci. All. Iotti Ivan
CASTELLO CITTA’ DI CANTU’: Foti, Raimoldi (62’ Cogliati), Poggio, Cammarano, Lozza, Ravasi, Martirani, Scaccabarozzi (75’ Zanin), Alquati, Galata’ (67’ Bianchi), Campi. A disp. Porta, Marson, Casartelli, Cappelletti, Riva, Traversa. All. Camarda Daniele
ARBITRO: Panigo Pietro di Varese
MARCATORI: 25’ Aut. Nova (ACL), 26’ Fossati (ACL) (R)
NOTE: Pomeriggio soleggiato, campo sintetico, spettatori 120 circa. Ammoniti: Pollutri, Zappa, Schiavina (ACL), Poggio (CCC). Corner: 6 a 4 per il Castello Cantù. Recuperi: 1’ pt + 4’ st.

Biassono – Pari e patta. Così è terminato un incontro vibrante, giocato a viso aperto da due formazioni che hanno riproposto il match andato in scena nei sedicesimi di Coppa, e che hanno cercato sino al triplice fischio finale di far propria l’intera posta in palio, tanto da meritarsi i convinti applausi del numeroso pubblico accorso in quel di Biassono. Ad un primo tempo di marca lissonese, nel quale i ragazzi di mister Iotti hanno fatto e disfato, sprecando in più occasioni le opportunità per chiudere in vantaggio la prima frazione, ha fatto seguito una seconda frazione di gioco a forti tinte giallo-blu, con numerose opportunità sprecate sia per l’imprecisione degli ospiti ma soprattutto per le decisive parate di un determinante Biginato.
Con una formazione ampiamente rivista rispetto al turno di Coppa, i lissonesi iniziano subito con piglio deciso facendosi minacciosi dalle parti di Foti; al 10’ ci prova Curia con conclusione deviata in corner, sugli sviluppi del quale Urso cerca in acrobazia la deviazione. Al 14’ ci prova Pollutri con una conclusione a giro dal vertice destro dell’area, palla di poco sul fondo. Al 19’ Curia mette in movimento Pollutri che entrato in area cerca la conclusione ma viene anticipato dal difensore in recupero. Al 20’ azione personale di Fossati che dall’out destro, supera due avversari e si accentra ma al momento della conclusione è contrastato efficacemente dal proprio marcatore. Al 24’ proteste lissonesi per atterramento di Curia al momento di deviare un invitante cross teso di Pollutri, l’arbitro sorvola sull’episodio. Al 25’, in una delle pochissime azioni prodotte, gli ospiti passano in vantaggio grazie all’autorete di Nova che, intervenuto di testa per respingere un cross di Martirani, devia la sfera superando Biginato. La reazione dei locali è immediata tanto che dopo solo un minuto viene ristabilita la parità grazie al rigore trasformato da Fossati per atterramento di Curia. Al 33’ un’azione personale di Fossati sulla fascia destra mette in movimento Curia ma l’imbucata è leggermente lunga, quel tanto che basta per permettere al difensore di sventare. Al 43’ altre proteste lissonesi per fallo su Pollutri ma anche questa volta il direttore di gara soprassiede.
La ripresa si apre con una conclusione dal limite del neo entrato Catta che viene respinta dalla difesa. E’ un fuoco di paglia perché, nonostante la tenacia nel cercare di sfondare il muro canturino, i risultati sono scarsi anche perché, sotto la spinta di Martirani e Galatà, i giallo-blu si rendono estremamente pericolosi chiamando Biginato agli straordinari. Al 50’ un’azione personale di Galatà porta il dieci ospite davanti a Biginato che riesce a deviare in corner il rasoterra. Passa un minuto e questa volta è Alquati ad impegnare Biginato con una potente conclusione da centro area. La pressione ospite è costante tanto che al 63’ Biginato deve volare per deviare sopra la traversa una conclusione ad effetto di Martirani. Il momento critico dei lissonesi prosegue e ad approfittarne sono ancora gli ospiti che al 73’ impegnano Biginato da sottomisura con una conclusione di Campi. Al 77’ è ancora Alquati, pescato libero a centro area, a deviare di testa ma la sfera termina di poco ancora sul fondo. Il torpore lissonese sembra finire all’80’ quando un cross teso dalla destra di Cesana giunge a Catta appostato al limite, il controllo non è perfetto e al momento della conclusione un difensore riesce a deviare la sfera. E’ questa l’ultima vera occasione del match, che si avvia al termine tra ribaltamenti di fronte e schermaglie a centrocampo tra giocatori esausti.
Rallenta così la corsa lissonese, ma non si ferma! Il pareggio ottenuto al cospetto di un’ottima squadra, aldilà del rammarico per la mancata vittoria, dà comunque continuità ai risultati e permette di muovere la classifica.
Nella foto, il duo Fossati Simone – Biginato Davide.

Fa. Ver.
Relazioni Esterne AC Lissone

GARA DI RIMONTA ….. E I RIGORI PREMIANO L’AC

SEDICESIMI COPPA ITALIA PROMOZIONE – 09.10.2024

AC LISSONE – CASTELLO CITTA’ DI CANTU’ 1 – 1 ( 5-3 D.C.R.)
AC LISSONE: Porro, Meggiarin, Calderoni, Nova, Cavalli, Ricci, Cesana (62’ Curia), Loew, Catta, Cavalcante (52’ Pollutri), Prato. A disp. Biginato, Pozzoli, Schiavina, Urso, Zappa, Bucci, Scarano. All. Iotti Ivan
CASTELLO CITTA’ DI CANTU’: Foti, Bianchi (94’ Marson), Poggio, Cammarano, Lozza, Ravasi, Cogliati (76’ Raimoldi), Scaccabarozzi (72’ Riva), Alquati (88’ Zanin), Galatà (80’ Laponi), Campi. A disp. Porta, Barzaghi, Borrello, Martirani. All. Camarda Daniele
ARBITRO: Baldanza Matteo di Milano
MARCATORI: 39’ Campi (CCC), 86’ Loew (ACL)
NOTE: Serata piovosa, campo sintetico, spettatori 100 circa. Ammonizioni: Cavalcante (ACL), Bianchi, Ravasi, Alquati (CCC). Corner: 4 a 0 per l’ AC Lissone. Recuperi: 0’ pt + 4’ st.

Biassono – I calci di rigore sono stati l’epilogo di una gara combattuta e sempre in bilico, che ha visto i padroni di casa faticare per riagguantare i gialli canturini che, passati in vantaggio nella prima frazione di gioco, nel secondo tempo hanno anche avuto due grosse occasioni per chiudere la partita ma alla fine, sotto l’asfissiante pressione lissonese hanno dovuto prima subire il pareggio nelle fasi finali del match, e quindi, capitolare dagli undici metri grazie a due super parate di Porro.
L’inizio del match vede i padroni di casa propositivi con le conclusioni di Cavalcante al 2’ e Meggiarin al 10’ mentre gli ospiti si fanno notare con l’insidiosa conclusione di Scaccabarozzi al 15’ deviata da Porro. Al 22’ ci prova Catta ma il portiere blocca in due tempi. Poi, dopo un periodo di schermaglie infruttuose, arriva il vantaggio ospite per merito di Campi che dal limite, con una conclusione a giro, la piazza alla sinistra di Porro che, pur deviando la sfera, non riesce ad impedire che entri in rete. La risposta lissonese arriva al 42’ per merito di Catta ma la sua conclusione viene respinta dalla difesa.
La ripresa vede i locali partire subito con il piede sull’acceleratore tanto che Loew al 50’, pur defilato sulla destra, impegna Foti con un rasoterra. Al 59’ la punizione di Cavalli lambisce di pochissimo il palo alla destra dell’estremo ospite. La pressione lissonese, con conseguente alzamento del baricentro, lascia ampi spazi agli ospiti per imbastire ficcanti contropiedi che mettono in serio pericolo la porta bianco-azzurra; al 61’ lancio per Alquati che supera il proprio marcatore, entra in area e conclude alla sinistra di Porro, palla sulla base del palo; al 62’ cross teso dalla destra, palla che arriva ad Alquati che solo davanti a Porro la manda incredibilmente sul fondo. Scampato il pericolo l’AC si rigetta in avanti ed un minuto dopo Pollutri, sfruttando una disattenzione difensiva ospite, si inserisce tra portiere e difensore, diagonale pronto ma che termina di un niente sul fondo. Oramai si gioca in una sola metà campo. All’84’ una punizione di Prato non viene trattenuta da Foti, palla sui piedi di Curia la cui girata però è imprecisa e termina sul fondo. Passano due minuti e i locali pervengono al meritato pareggio grazie al colpo di testa di Loew che finalizza una punizione dalla sinistra di Prato. Sullo slancio i locali spingono ulteriormente per chiudere il match prima dei rigori, ma la pressione non sortisce effetto. Si giunge così alla serie finale dei rigori che premia, sia la maggior precisione dei locali (a segno con Cavalli, Prato, Loew, e Pollutri) sia la prontezza di Porro che riesce a respingere due rigori canturini.
Il passaggio del turno permette all’AC di accedere agli ottavi di finale (traguardo che non raggiungeva dalla stagione 2018/19 quando venne sconfitta dal Vis Nova ai calci di rigore dopo l’1-1 al termine del tempo regolamentare), dove affronterà, il prossimo 13 novembre, il Settimo Milanese vincente del suo sedicesimo di finale contro la Pontelambrese per 2-1.
Nella foto, l’undici iniziale dei sedicesimi di finale contro il Castello Città di Cantù.

Fa. Ver.
Relazioni Esterne AC Lissone

NEMMENO L’INFERIORITA’ NUMERICA FRENA L’ACL

5^ GIORNATA CAMPIONATO PROMOZIONE – 06.10.2024

CALOLZIOCORTE – AC LISSONE 1 – 2
CALOLZIOCORTE: Barbieri, Cotrone (84’ Ravasio), Vanali, Biaye, Riva, Colombo M., Capocasale, Bianco, Todeschini, Colombo R. (46’ Lozza), Ripamonti (37’ Baho). A disp. De Capitani, Pozzi, Bertolio, Bonacina, Nogara, Rota. All. Marino Giovanni
AC LISSONE: Biginato, Meggiarin, Gorla, Nova (80’ Urso), Prato, Ricci, Zappa (60’ Cesana), Loew, Catta, Cavalcante, Curia (67’ Pollutri). A disp. Porro, Pozzoli, Calderoni, Schiavina, Bucci, Cavalli. All. Iotti Ivan
ARBITRO: Donadelli Andrea di Sondrio
MARCATORI: 13’ Meggiarin (ACL), 48’ Bianco (CC) (R ), 79’ Pollutri (ACL)
NOTE: Pomeriggio soleggiato, campo buone condizioni, spettatori 80 circa. Ammoniti: Cotrone, Bianco, Riva, Lozza (CC), Loew, Ricci, Gorla, Catta (ACL). Espulsioni: Riva (CC) e Loew (ACL) entrambi per doppia ammonizione. Prima dell’inizio della gara osservato un minuto di silenzio in memoria di Chimenti Franco presidente della Federazione Italiana Golf.
Nella foto, l’undici iniziale della sfida con il Calolziocorte.

Fa. Ver.
Relazioni Esterne AC Lissone

ANCHE COL BIASSONO PROSEGUE LA MARCIA BIANCO-AZZURRA

4^ GIORNATA CAMPIONATO PROMOZIONE – 29.09.2024

AC LISSONE – BIASSONO 4 – 0
AC LISSONE: Biginato, Schiavina (80’ Calderoni), Meggiarin, Gorla, Cavalli, Ricci, Pollutri, Loew (74’ Bucci), Catta (62’ Zappa), Cesana (39’ Curia), Eguelfi (56’ Cavalcante). A disp. Porro, Ge, Urso, Nova. All. Iotti Ivan
BIASSONO: Glionna, Pinciaroli, Formato, Giugno, Darone, Polledri (52’ Lauri), Paino (63’ Aceto), Rosa (72’ Cossa), Marinaci, Bianco (72’ Fossati), Shala. A disp. Castelli, Diani, Cenetti, Privitera, Castagna. All. Vezzoli Giuseppe
ARBITRO: Raiti Antonio Pio di Busto Arsizio
MARCATORI: 6’ e 54’ Eguelfi, 30’ Catta, 90’ Cavalcante (ACL)
NOTE: Pomeriggio soleggiato, campo sintetico, spettatori 100 circa. Ammoniti: Pollutri (ACL), Marinaci (B). Corner: 7 a 1 per il Biassono. Recuperi: 4’ pt + 4’ st.

Biassono – Prosegue spedita la marcia dei bianco-azzurri di mister Iotti che dopo il Civate tramortiscono con un poker anche il Biassono. Dopo una prima frazione di gioco vivace da entrambe le parti e chiusa sul doppio vantaggio per i lissonesi, il secondo tempo, pur se condotto in modalità “controllo” ha consentito all’AC di incrementare ulteriormente lo score, lasciando ai rosso-blu solo una conclusione davvero insidiosa deviata bravamente in corner da Biginato all’86’.
Ma veniamo alla cronaca che si apre al 5’ con una conclusione di Polledri dal limite che termina sul fondo. La risposta bianco-azzurra è immediata e dà il vantaggio ai lissonesi: azione partita sulla sinistra con Cesana che serve al limite Eguelfi il cui cross viene respinto, palla che torna sui suoi piedi e che di esterno sinistro è indirizzata nell’angolino lontano. Al 10’ il Biassono va vicinissimo al pareggio ma l’inserimento di Marinaci ad anticipare la difesa termina sul fondo di poco. Al 19’ ci prova ancora il 9 biassonese ma la sua girata al volo termina ampiamente sul fondo. E’ la volta di Catta ad impensierire l’estremo rosso-blu al 19’ e al 22’ ma è al 30’ che l’avanti lissonese si supera e dipinge una traiettoria alla Del Piero che si insacca all’incrocio alla sinistra del portiere biassonese. Non ancora soddisfatto Catta ci riprova al 32’ ma la sua conclusione dal limite è deviata in acrobazia da Glionna. I rosso-blu si rivedono al 34’ quando un potente rasoterra di Darone viene deviato in corner dall’attento Biginato.
La ripresa, pur contraddistinta da un iniziale ardimento rosso-blu, vede i lissonesi triplicare il proprio vantaggio grazie alla seconda marcatura dell’ispirato Eguelfi: l’azione, partita dall’out sinistro, vede la sfera giungere al limite a Catta che fa sponda per l’inserimento di Eguefi il quale, entrato in area, la piazza a fil di palo alla destra di Glionna. Il Biassono, pur volenteroso, non sembra essere in grado di impensierire i lissonesi che anzi, al 77’ con Meggiarin in proiezione offensiva e all’81’ con Curia sfiorano la quarta segnatura. All’ 86’ torna al lavoro Biginato che alza sopra la traversa una conclusione di Aceto. Ultimo sussulto del match è la quarta segnatura lissonese, ad opera di Cavalcante al 90’, propiziata da un preciso passaggio di Curia.
Va così in archivio anche questa quarta giornata di campionato in attesa della trasferta di Calolziocorte dove, i biancoazzurri, saranno chiamati a confrontarsi con una formazione additata dai più come una delle serie candidate alla vittoria finale.
Nella foto, Fabio Eguelfi marcatore di una splendita doppietta.

Fa. Ver.
Relazioni Esterne AC Lissone

POCHE DIFFICOLTA’ PER OTTENERE LA TERZA VITTORIA

3^ GIORNATA CAMPIONATO PROMOZIONE – 22.09.2024

CIVATE – AC LISSONE 0 – 4
CIVATE: Castagna E., Buzzi (61’ Frusca), Momo (46’ Di Rienzo), Perluso, Franceschin Nicolò (57’ Spreafico), Valsecchi, Franceschini A. (80’ Ettarras), Castagna G. (57’ Valsecchi), Franceschini Nicolò, Gandola, Castagna A.. A disp. Corti, Mauriello, Simone, Coluccia. All. Guadagno Pietro
AC LISSONE: Biginato, Schiavina (76’ Ge), Meggiarin, Gorla, Prato (57’ Zappa), Ricci, Cavalcante (61’ Pollutri), Loew, Catta, Cesana (68’ Curiai), Eguelfi (65’ Cavalli). A disp. Porro, Calderoni, Nova, Bucci. All. Iotti Ivan
ARBITRO : Belbruti Riccardo di Bergamo.
MARCATORI: 23’ Loew, 30’ Cesana, 39’ Schiavina, 37’ Zappa (ACL)
NOTE: Pomeriggio soleggiato, campo buone condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Ge, Zappa (ACL). Corner: 7 a 5 per il Civate. Recuperi: 1’ pt + 4’ st. Prima dell’inizio della gara osservato un minuto di silenzio in memoria di Salvatore “Totò” Schillaci.

Civate – I bianco-azzurri lissonesi portano a casa l’intera posta in palio senza troppi patemi, mettendo al sicuro il risultato già nella prima frazione di gioco terminata sul triplo vantaggio. La generosità dei padroni di casa non è risuscita ad impensierire gli ospiti che anzi, entrati in modalità controllo nella seconda frazione di gioco, sono riusciti ad arrotondare ulteriormente lo score archiviando di fatto già al 67’, l’esito della gara.
Subito dalle fasi iniziali si mette in mostra Eguelfi che sulla sua fascia di competenza mette in seria difficoltà il proprio marcatore; al 2’ si mette in proprio ma la conclusione termina alta, passa un minuto e Valsecchi, nel tentativo di intercettare un cross del cursore lissonese rischia l’autorete mentre al 20’ un cross teso attraversa tutta l’area e Catta manca di un niente la deviazione vincente da sottomisura. Questa fase di predominio viene concretizzata da Loew che, pescato da un preciso cross di Cavalcante al 23’, gira a rete da centro area. Al 30’ gli ospiti raddoppiano con una combinazione Eguelfi-Cesana, con conclusione di quest’ultimo che si insacca sul palo lontano alla sinistra di Castagna E.. Al 33’ si vedono i locali con un lungo cross dall’out sinistro, Momo anticipa in elevazione Biginato, ma la sfera viene allontanata dalla difesa. Al 39’ gli ospiti passano ancora: azione sull’out destro, un rimpallo mette in movimento Schiavina che si accentra, entra in area e supera con un preciso rasoterra il portiere locale.
Dopo un iniziale periodo di controllo, come prima azione della ripresa si registra al 59’ la traversa centrata da Eguelfi su suggerimento di Cesana. La prima vera occasione per andare a segno da parte dei locali si ha al 65’ quando Castagna A. cerca l’angolino lontano ma il reattivo Biginato si distende e mette in corner. E’ un fuoco di paglia perché subito dopo i lissonesi calano il poker con Zappa al 67’, abile a sfruttare il suggerimento di Pollutri. Il controllo lissonese lascia ai locali solo conclusioni dalla distanza che Biginato, al 77’ e all’85’ su conclusione di Franceschini Nicolò e al 90’ su punizione di Di Rienzo, riesce sempre a sventare. Nei quattro minuti di recupero non si registrano azioni degne di nota.
Dopo il passaggio del turno in Coppa, sia pur con qualche patema, i biancoazzurri lissonesi impongono la loro superiorità anche in quel di Civate, confermandosi al vertice della classifica ma soprattutto, affinando sempre più la propria forma e l’intesa tra i vari elementi della rosa, in vista dei prossimi impegni.
Nella foto, l’undici iniziale della sfida con il Civate.

Fa. Ver.
Relazioni Esterne AC Lissone

MOLTE LUCI E POCHE OMBRE NELLA VITTORIA DELL’AC

1^ GIORNATA CAMPIONATO PROMOZIONE – 08.09.2024

OLIMPIC TREZZANESE – AC LISSONE 3 – 4
OLIMPIC TREZZANESE: Ferrari, Torri (83’ Ciarallo), Yamba, Tasca, Bai (60’ Marcantonio), Corti, Scalcinati (69’ Ghezzi), Elli (60’ Perego), Gualdi (66’ Nembri), Guerrini, Galleani. A disp. Girardi, Peraboni, Colombo, Colnago. All. D’Addato Ilario
AC LISSONE: Porro, Meggiarin, Calderoni, Pollutri, Prato (85’ Bucci), Nova, Cesana, Cavalcante (70’ Turati), Catta, Curia (66’ Cavalli), Eguelfi (72’ Schiavina). A disp. Biginato, Pozzoli, Urso, Martini, Fossati. All. Iotti Ivan
ARBITRO : Ginolfi Lorenzo Jaber di Lodi.
MARCATORI: 12’ Guerrini (OT), 15’ Pollutri (ACL), 18’ Catta (ACL) (R ), 51’ Catta (ACL), 57’ Curia (ACL), 62’ Corti (OT) (R ), 92’ Aut. Calderoni (ACL)
NOTE: Pomeriggio piovoso, campo sintetico, spettatori 80 circa. Ammoniti: Corti, Yamba, Nembri (OT), Prato (ACL). Corner: 7 a 4 per AC Lissone. Recuperi: 2’ pt + 4’ st.

Trezzano Rosa – Sotto una pioggia battente da autunno inoltrato, i bianco-azzurri lissonesi portano a casa l’intera posta in palio non senza patemi, sperperando quasi per intero il vantaggio di tre segnature e permettendo ai padroni di casa di mantenere aperta la gara sino al triplice fischio finale. Se le luci sono molte e rappresentate dalla qualità dei singoli e dalle azioni che riescono a porre in essere, le ombre, poche ma di peso, si materializzano nell’imprecisione sotto porta e nelle disattenzioni difensive che hanno rischiato di costare caro all’undici lissonese, salvo poi beneficiare dei grossolani errori degli avanti locali davanti a Porro. Pur essendo alla prima partita di un lungo cammino occorre comunque trarre beneficio dagli insegnamenti di questa gara, migliorando i meccanismi e dare maggiore concretezza al reparto avanzato che solidità a quello arretrato.
L’inizio della gara vede gli ospiti partire col giusto piglio tanto che al 2’ vanno vicini al vantaggio grazie al colpo di testa di Nova deviato sopra la traversa dall’estremo locale. Il predominio territoriale lissonese viene però bruscamente interrotto al 12’ dal vantaggio locale grazie a Guerrini che, partito dall’out sinistro si accentra e giunto al limite conclude a rete, la sfera benché deviata da Porro termina in rete. La reazione lissonese è pronta ed al 15’ i ragazzi di mister Iotti pervengono al pareggio grazie alla girata da sottomisura di Pollutri, che insacca tra palo e portiere. Sullo slancio gli ospiti passano anche in vantaggio, al 18’, per merito del rigore trasformato da Catta per atterramento di Cesana. Al 22’ Pollutri, autore alla fine di una gara tutto cuore e sostanza, recuperata palla sulla fascia destra, serve a centro area Catta che anziché concludere a rete serve il defilato Eguelfi che crossa in area ma la difesa sventa. Dopo un colpo di testa di Yamba sventato in corner da Porro sono gli ospiti ad avere l’occasione per la terza marcatura, prima con Cesana al 37’, poi con Prato al 40’ e infine con un passaggio filtrante di Catta per Cesana al 43’ che si spegne sul fondo.
La ripresa vede gli ospiti partire col piede giusto ed al 51’ ottengono la terza marcatura ancora con il puntuale Catta, abile a sfruttare da sottomisura il rasoterra a rientrare di Cesana. Al 57’, a coronamento di un’azione corale partita dall’out sinistro da Eguelfi e proseguita in area con Cavalcante e Cesana, Curia gonfia la rete per la quarta volta. Raggiunto il triplo vantaggio i lissonesi allentano la presa lasciando spazio ai locali che al 62’, grazie ad un dubbio rigore concesso per fallo di Cavalcante ai danni di Gualdi e trasformato da Corti, accorciano le distanze. I padroni di casa gettano nella mischia tutto quanto possono per recuperare lo svantaggio, costringendo i lissonesi nella propria metà campo, ma creando solo una ghiotta occasione al 65’ quando Gualdi, pescato solissimo davanti a Porro, manca il controllo della sfera permettendo alla difesa di allontanare. I minuti passano, i locali spingono senza costrutto ed i lissonesi si affidano alle ripartenze per alleggerire la pressione. Si arriva così al recupero, ed al 92’ i locali accorciano ulteriormente lo svantaggio grazie ad una incomprensione tra Porro e Calderoni che provoca l’autorete di quest’ultimo.
E’ l’ultimo sussulto di un match vibrante che, per i colori bianco-azzurri, poteva essere chiuso con molto anticipo.
Nella foto, l’undici iniziale della sfida con l’Olimpic Trezzanese.
Fa. Ver.
Relazioni Esterne AC Lissone

L’AC PARTE BENE CON LE DOPPIETTE DI NOVA E CATTA

PRIMO TURNO COPPA ITALIA – 01.09.2024

MORAZZONE – AC LISSONE 1 – 4
MORAZZONE: Martignoni, Mastorgio, Zanchin, Libralon, Caporali, Bettanello (72’ Castrovillari), Macchi (54’ Italiano), Seck (32’ Rizzato), Sottocasa, Giordano (63’ Dell’Omo), Lanza. A disp. Passera, Borghi, Rocchetto, Fusani, Agormeda. All. Rovellini Massimo.
AC LISSONE: Biginato, Pozzoli, Calderoni, Schiavina (64’ Cavalli), Prato, Nova, Cesana (60’ Fossati), Cavalcante (70’ Martini), Catta (74’ Curia), Pollutri, Eguelfi (67’ Ricci). A disp. Porro, Gorla, Bucci, Turati. All. Iotti Ivan
ARBITRO : Meazza Simone Giacomo di Abbiategrasso
MARCATORI : 37’ e 74’ Nova (ACL), 57’ e 65’ Catta (ACL), 45’ Rizzato (M)
NOTE: Pomeriggio soleggiato e molto caldo, campo sintetico, spettatori 40 circa. Ammoniti: Seck, Lanza (M). Corner: 6 a 0 per AC Lissone. Recuperi : 3’ pt + 3’st.

Lissone – Al termine di un match che non ha avuto molta storia, nonostante i carichi di lavoro della preparazione pre-campionato, sono i bianco-azzurri lissonesi ad aggiudicarsi la prima partita ufficiale della stagione. Svariate le occasioni prodotte dai lissonesi, che hanno evidenziato un discreto ritmo nonostante una temperatura oltremodo opprimente.
Dopo un inizio con i locali più manovrieri ma senza pungere, sono gli ospiti a portare il primo affondo al 16’ ma la potente conclusione di Catta viene respinta dall’estremo locale. Al 21’ ci prova Eguelfi su punizione con palla che si perde di poco sul fondo. Passano due minuti e l’occasione per il vantaggio è sui piedi di Cesana che però viene anticipato al momento della conclusione. Al 31’ doppia conclusione di Schiavina e Catta con il portiere locale che respinge entrambe le volte. La pressione lissonese porta i suoi frutti al 37’ quando una perfetta punizione dalla sinistra di Eguelfi viene deviata in rete da un preciso colpo di testa di Nova. Il predominio ed il controllo lissonese viene però interrotto bruscamente dal pareggio locale per mezzo di Rizzato che, lasciato libero di agire, dalla tre-quarti arriva al limite e supera Biginato con una precisa conclusione a fil di palo.
La ripresa vede gli ospiti partire col piede giusto ed al 57’ passare nuovamente in vantaggio grazie a Catta che, servito da Cesana, da centro area deposita in rete. La reazione dei locali si fa attendere, anche per la disposizione propositiva degli ospiti che, al 65’ si portano sul doppio vantaggio grazie ancora a Catta, servito dal generoso Eguelfi che, anziché concludere a rete serve il 9 lissonese che insacca. Pur volenterosi i locali non riescono ad impensierire Biginato anzi, al 74’, portano a quattro le marcature grazie al preciso colpo di testa di Nova che insacca sul palo lontano.
Le occasioni per ampliare lo score si susseguono, a dimostrazione del predominio territoriale lissonese, ma l’imprecisione degli avanti e le parate dell’estremo locale, fissano il risultato sul 4-1, permettendo ai bianco-azzurri di iniziare nel migliore dei modi il proprio cammino in Coppa.
Nella foto, l’undici iniziale della sfida col Morazzone.
Fa. Ver.
Relazioni Esterne AC Lissone