DISASTRO AC …. IL TRIPLO VANTAGGIO SFUMA NEGLI ULTIMI 20’

18^ GIORNATA CAMPIONATO PROMOZIONE – 28.01.2024

AC LISSONE – CONCOREZZESE 3 – 3
AC LISSONE: Bertoni,Pozzoli, Meggiarin, Dionisi, Colombo E., Dugnani, Motta, Borgoni (71’ Meroni), Arienti (52’ Codianni), Ferrari (85’ Fumagalli), Pollutri (76’ Borsetti). A disp. Englaro, Bonacina, Pierri, Marostica, Bonoldi. All. Fossati Simone
CONCOREZZESE: Galimberti, Gallizzi (64’ Zangari), Rigoni, Pisano (70’ Missaglia), Dossena (70’ Farina), Cereda (36’ De Toni), Parma, Prato, Merlini, Lo Re, Merzucca. A disp. Scano, Mercuri, Guaitani, Sclapari, Cesarotti. All. Raspelli Gabriele
ARBITRO: D’Ambrosio Gaetano di Como
MARCATORI: 51’, 63’ e 66’ Ferrari (ACL), 72’ De Toni (C), 73’ Zangari (C), 78’ Merzucca (C)
NOTE: Pomeriggio sereno e freddo, campo in buone condizioni, spettatori 70 circa. Ammoniti: Arienti, Colombo E. (ACL), Rigoni, Cereda, Merzucca, Missaglia (C). Espulso al 67’ Bonacina (ACL) dalla panchina per comportamento non regolamentare. Corner: 5 a 3 per l’AC Lissone. Recuperi: 1’ pt + 5’ st. Prima dell’inizio della partita osservato un minuto di silenzio in ricordo di Gigi Riva.

Lissone – Dal paradiso all’inferno in 20’….. Si può riassumere così la gara di un’ AC Lissone che, dopo aver sprecato varie occasioni, era riuscita nella seconda frazione a trovare il bandolo della matassa e portarsi su un triplice vantaggio che, agli occhi dei più, poteva dire vittoria. Ma … aldilà dell’ovvia reazione avversaria, a condizionare gli ultimi 20’ della gara è stato lo stato d’animo instauratosi nei locali che, subita la rete del 3-1, sono andati in totale confusione, consentendo agli ospiti di fare il bello e cattivo tempo, raggiungere il pareggio e rischiare di conquistare l’intera posta in palio se prima Bertoni e poi Dugnani non avessero sventato due colossali palle gol dei blu concorezzesi.
Dopo un primo tempo nel quale alle varie occasioni di Arienti, Dionisi, Borgoni e Pozzoli gli ospiti rispondevano con un’unica conclusione di Merzucca, tutte senza risultato, la seconda frazione si è dimostrata agguerrita e piena di adrenalina, portando ad un risultato finale pieno di segnature. Le marcature iniziano al 51’ quando per atterramento di Meggiarin da parte di Gallizzi, il direttore di gara assegna un calcio di rigore che Ferrari trasforma. Al 63’ i locali pervengono al raddoppio grazie ad un’azione corale che, partita dalla tre quarti lissonese arriva in area avversaria dove Ferrari da centro area la piazza sotto la traversa. Al 65’ Pollutri solo davanti a Galimberti si vede deviata in corner la propria conclusione mentre al 66’ il diagonale di Ferrari è vincente e porta i locali sul triplice vantaggio. Per i locali sembra tutto in discesa, controllo e giro palla dovrebbero portare al triplice fischio finale ma, a 20’ minuti dal termine, i bianco azzurri entrano nella “selva oscura” di dantesca memoria. Al 72’, dopo un’azione sulla sinistra, palla al centro per Merlini che tira, Bertoni respinge ed il più pronto alla deviazione vincente è De Toni che accorcia. Passa un minuto e gli ospiti accorciano ulteriormente, grazie al tiro cross dalla destra di Zangari che attraversa tutta l’area, senza che nessuno intervenga, e si insacca alla destra del sorpreso Bertoni. Al 75’ ci prova Lo Re ma la sua conclusione è deviata in corner. Al 78’ la percussione centrale di Lo Re viene fermata al limite ma la sfera la conquista Merzucca che di prima intenzione conclude a rete, Bertoni intercetta ma non riesce ad impedire la segnatura. Raggiunto il pareggio gli ospiti sono padroni del campo; all’ 84’ contropiede di Lo Re che serve il liberissimo Merlini la cui conclusione è deviata in uscita al limite da Bertoni. All’89’ è Dugnani a salvare sulla linea la conclusione a colpo sicuro di Merlini. Dopo cinque interminabili minuti di recupero il triplice fischio riporta sulla terra un’ AC Lissone uscita incolume dalla “selva oscura” concorezzese.
Nella foto, Dugnani Luca, il suo intervento ha salvato l’AC dalla sconfitta.

Fa. Ver.
Relazioni Esterne AC Lissone