AC VOLITIVA + FERRARI PUNGENTE = VITTORIA

6° GIORNATA CAMPIONATO PROMOZIONE – 15.10.2023

AC LISSONE – PONTELAMBRESE 1 – 0
AC LISSONE: Englaro, Pierri (46’ Pozzoli), Meggiarin, Bonacina (83’ Colombo E.), Biella (89’ Dionisi), Dugnani, Motta, Borgoni, Arienti (77’ Fumagalli), Ferrari, Bonoldi (46’ Pollutri). A disp. Gambirasio A.,Borsetti, Marostica, Codianni. All. Fossati Simone
PONTELAMBRESE: Sala M., De Santis, Fumagalli, Montrasio, Bartesaghi, Delorenzi, Grieco, Gerosa, Sala R. (64’ Lanzarini), Romeo (76’ Cortesi), Nespoli. A disp. Venturelli, Cesana, Barbieri, Diani, Frigerio, Nava, Viganò. All. Castagna Davide
ARBITRO: Federico Emanuele di Cinisello Balsamo
MARCATORI: 64’ Ferrari (ACL)
NOTE: Pomeriggio soleggiato, campo in buone condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Biella, Arienti, Pollutri (ACL), Bartesaghi, De Santis, Gerosa, Sala R., Romeo (P) Corner : 5 a 4 per la Pontelambrese. Recuperi: 2’ pt + 5’ st.

Lissone – Al termine di 95’ combattuti i ragazzi di mister Fossati hanno conquistato meritatamente l’intera posta in palio, tornando alla vittoria dopo tre pareggi consecutivi. A subire la determinazione bianco-azzurra è stata l’ostica Pontelambrese, dimostratasi compagine solida e ben organizzata, che però alla lunga ha dovuto capitolare sia per la pungente prestazione di bomber Ferrari, sia per l’ottima prestazione di squadra.
L’inizio gara vedeva i padroni di casa spingere, con le prime due conclusioni capitate sui piedi di Bonoldi, che venivano sventate da Sala. Al 10’ gli ospiti si facevano vedere dalle parti di Englaro con l’ex Romeo la cui conclusione veniva neutralizzata senza problemi. Al 23’ discesa sull’out sinistro di Meggiarin, cross teso in mezzo per Arienti che veniva anticipato di un niente da Sala in uscita bassa. Al 27’ gli ospiti protestano vivacemente per l’annullamento per fuorigioco della rete del vantaggio e a farne le spese è capitan Gerosa che viene ammonito. E’ un buon momento per gli ospiti che pressano e al 32’ sfiorano il vantaggio con una conclusione di Bartesaghi dal limite che termina di poco sul fondo. Sarà l’unica conclusione indirizzata verso la porta dell’estremo locale sino al termine della frazione, con i padroni di casa che controllano e ripartono, senza però creare pericoli.
La ripresa si apre con una punizione di Ferrari dal limite respinta da Sala mentre al 54’ sono gli ospiti a sfiorare il vantaggio per merito di Gerosa che su punizione dal limite fa la barba al palo. La risposta lissonese arriva al 57’ ma la conclusione di Arienti risulta debole e Sala blocca senza difficoltà. E’ un buon momento per i locali tanto che al 64’ finalizzano la loro pressione con il vantaggio: discesa sull’out sinistro di Pollutri che supera il proprio marcatore, si accentra e crossa lungo per l’accorrente Ferrari che di piatto destro la mette alle spalle di Sala. Sulle ali dell’entusiasmo i bianco-azzurri seguitano a spingere e al 65’ reclamano per un netto tocco di mano in area ospite, sugli sviluppi di una conclusione di Ferrari, ma il direttore di gara sorvola. Al 71’ contropiede di Pozzoli sulla fascia destra, arriva sulla tre quarti ospite e serve in profondità Arienti che viene anticipato di un soffio da Sala in uscita. Gli ospiti si rifanno vedere dalle parti dell’estremo locale all’81’ con un colpo di testa di Nespoli che viene bloccato da Englaro. Si arriva così al recupero nel quale, oltre agli ultimi infruttuosi assalti ospiti, si registra al 92’, una punizione di Ferrari dal limite che esce di un niente alla destra di Sala. E’ l’ultimo squillo di una gara sostanzialmente corretta, nonostante le otto ammonizioni, che permette ai lissonesi di scalare la classifica e da morale in vista dell’insidiosa trasferta di Colico.

Fa. Ver.
Relazioni Esterne AC Lissone