JUNIORES: L’AC SBANCA CON IL POKER DI SCHIRALDI

AC LISSONE – PONTELAMBRESE 4 – 3
AC LISSONE : Alessandrelli, Archesso, Fais (53’ Narducci), Orlandi, Arosio, Commisso, Mazzucco (71’ Ferrara), Grammatica, Cherchi, Giovannetti (78’ Biancardini), Schiraldi. A disp. Buccelloni, Marone, Tobaldin, Sala. All. Sala Daniele
PONTELAMBRESE: Nogherot, Aurina, Sambale, Turolla (90’ Treppete), Gonzalez, Mehalhali, Massariello, Anzani, Vanini, Rigamonti, Mariani. A disp. Gatti, Ajdini, Kadiri, Mezlini, Tosha. All. DeAlberti Alessandro
ARBITRO: Fornaroli Andrea di Saronno
MARCATORI: 14’, 26’, 56’, 78’ Schiraldi (ACL), 32’ Massariello (P), 47’ e 62’ Vanini (P)
NOTE: Pomeriggio soleggiato e fresco, campo in discrete condizioni, spettatori 40 circa. Ammoniti: Cherchi, Schiraldi, Ferrara (ACL), Turolla (P). Corner: 4 a 2 per lAC Lissone. Recuperi : 0’ pt + 4’ st.

Lissone – Sulla carta appariva come un impegno agevole quello che i bianco-azzurri lissonesi avevano con il fanalino di coda Pontelambrese. Infatti …… sembrava. L’undici lecchese, benché inferiore per tasso tecnico, ha comunque messo in campo tutto ciò in suo possesso per arginare i padroni di casa che, una volta giunti sul doppio vantaggio, hanno dato troppo presto per archiviata la pratica Pontelambrese, regredendo nell’attenzione e nel gioco, subendo per sufficienza un doppio pareggio …… Solo una reazione di carattere ed uno Schiraldi versione “Re Mida” hanno scongiurato una brutta figura ad un’AC chiamata a dare continuità alla striscia di risultati positivi di questo ultimo mese. E’ infatti dalla sconfitta interna del 10 novembre con il Mariano che i bianco-azzurri non conoscono il sapore amaro della sconfitta inanellando, tra campionato e coppa, cinque vittorie e un pareggio.
Ma veniamo alla cronaca che per i primi 30’ parla esclusivamente lissonese tanto che i padroni di casa già al 26’ si trovano sul doppio vantaggio grazie alle segnature di Schiraldi al 14’, su lancio lungo e conclusione dal limite, e al 26’, cross teso di Giovannetti dall’out destro e potente girata da centro area.
Poi, al 32’, si inceppa il meccanismo… gli ospiti, accorciate le distanze su un errato disimpegno in area di Alessandrelli che serve Massariello che non ha difficoltà a mettere in rete, paiono trasformati mentre i lissonesi stentano a ritrovare fluidità e gioco. Al 37’ Mariani impegna l’estremo locale con una forte conclusione dal limite mentre al 41’ è la volta di Anzani a costringere Alessandrelli a salvarsi di piede.
La ripresa è iniziata da 2’ che gli ospiti pareggiano con una pregevole girata di Vanini dal limite che si insacca a fil di palo. I locali accusano il colpo e stentano a reagire ma al 56’, Cherchi recupera palla sulla tre-quarti lissonese, la difende e lancia Schiraldi che arrivato al limite dribbla il difensore e la mette dove il portiere non può arrivare. Passano due minuti e la palla per il doppio vantaggio è prima sui piedi di Schiraldi e poi su quelli di Giovannetti ma l’estremo ospite si supera e nega la quarta segnatura. Poi, al 62’, un’amnesia difensiva permette a Vanini di pareggiare nuovamente rigettando i locali nello sconforto tanto che al 67’ gli ospiti avrebbero anche la palla del vantaggio ma la conclusione di Massariello esce di un niente alla destra di Alessandrelli. Con uno slancio determinato i bianco-azzurri si gettano in avanti e al 78’ trovano la rete della vittoria ancora per merito di Schiraldi che dopo un batti e ribatti in area scarica una bordata che si stampa sulla parte inferiore della traversa e poi termina in rete. A nulla valgono i tentativi degli ospiti di raddrizzare un incontro che, dopo inaspettati patemi, premia la formazione di casa e soprattutto bomber Schiraldi, capace di trasformare in rete quattro occasioni sulle sei capitategli.

Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone