3° GIORNATA COPPA LOMBARDIA: PRO LISSONE – AC LISSONE 1-2

PRO LISSONE – AC LISSONE 1 – 2
PRO LISSONE: Conte, Boscolo (76’ Vegetti), Malvicini (46’Talarico), Fumagalli, Benetti, Rivolta, Caizza, Scardinale, Tornabene (46’ Zani), Lucifero (61’ Citeri), Monguzzi (85’ Merati). A disp. Marelli, Riva. All. Riva
AC LISSONE : Buccelloni, Narducci, Archesso, Brasca (86’ Rodas), Vecchio, D’Amato, Albanese (61’ Sala), Orlandi (79’ Schiraldi), Visaggio (70’ Biancardini), Fresca, Medici (72’ D’Aloisio). A disp. Spessato, Marone. All. Rampinelli
ARBITRO: Frigerio di Seregno
MARCATORI : 29’ Albanese, 31’ Orlandi (ACL), 65’ Scardinale (PL)
NOTE: Serata gradevole, campo in pessime condizioni, spettatori 70 circa. Ammoniti: Boscolo, Zani, Scardinale (B), Albanese, D’Amato, Visaggio, Medici (ACL). Espulso all’ 84’ Scardinale (PL) per doppia ammonizione. Corner: 4 a 2 per la Pro Lissone. Recuperi : 1’ pt + 5’ st.

Lissone – Come ogni derby che si rispetti, anche quello andato in scena al “Luigino Brugola”, casa della Pro Lissone, per il terzo turno di Coppa Lombardia, è stato intenso e adrenalinico. I ragazzi di mister Rampinelli sono riusciti a portare a casa l’intera posta al termine di una gara gagliarda, oculata e, perché no, con un pizzico di fortuna, che non guasta mai. Nonostante nella seconda frazione i padroni di casa, oltre a spingere sull’acceleratore, creando varie occasioni da rete, l’abbiano messa un po’ sul fisico, i bianco-azzurri hanno saputo respingere gli assalti della Pro ed anzi, costruendo un paio di occasioni da rete, potevano chiudere anzitempo il match.
L’inizio del match è abbastanza equilibrato ma è l’AC a spezzare questa “calma” con due conclusioni, all’11’ di Medici e al 14’ di Fresca, che mettono in ambasce la retroguardia bianco-blu. Al 20’ si vedono i padroni di casa dalle parti di Buccelloni con una conclusione di Tornabene che termina però alta. Ma è un fuoco di paglia perché nell’arco di due minuti l’AC passa sul doppio vantaggio; al 29’ conclusione dalla distanza di Albanese che, grazie al’uscita fuori area di Conte, non ha difficoltà a centrare la porta sguarnita, mentre al 31’ è Orlandi a inventarsi una pregevole girata e indirizzare la sfera nell’angolino alla sinistra dell’estremo della Pro. La reazione dei locali si materializza al 38’ ma la punizione di Lucifero è preda di un attento Buccelloni.
La seconda frazione, vede un inizio decisamente di marca Pro. Al 53’ la palla per dimezzare lo svantaggio è sui piedi di Caizza ma la sua conclusione si infrange sul palo e termia sul fondo. Passano tre minuti ed è Monguzzi a mettere in apprensione la difesa banco-azzurra con una serpentina che lo porta sul fondo e ad un cross rasoterra preda di Buccelloni. Scampati i pericoli l’AC alza il baricentro ed al 57’ avrebbe l’occasione di triplicare ma il tap-in in rete di Visaggio dopo la traversa colpita da Fresca viene annullata dal direttore di gara. La Pro non ci sta, la pressione aumenta così come le occasioni da rete; al 62’ il colpo di testa di Zani esce di pochissimo ma al 65’ Scardinale sorprende dal limite Buccelloni con una preciso tiro a incrociare. L’AC fatica ad arginare le folate locali tanto che all’88’ rischia di venire raggiunta ma la conclusione dal limite di Caizza si stampa sulla traversa. Nelle fasi finali il nervosismo aumenta e a farne le spese è Scardinale che viene espulso. Nei restanti 5’ di recupero si segnala solo una conclusione svirgolata di Biancardini da centro area. Al triplice fischio si accende una piccola mischia a centro campo prontamente sedata dai dirigenti delle due formazioni.
Con questa vittoria l’AC Lissone termina prima il proprio girone e si prepara a sostenere gli Ottavi di Finale in un triangolare con le vincenti del girone 8 (Real Milano, Sasd, Carugate, Agrate) e del girone 9 (Barzago, Merate, Monvico e Verderio).

Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone