UN’AC RI”LUCENTE” SI IMPONE SUL CAMPO DELLA VIBE

VIBE RONCHESE–AC LISSONE 2 – 3
VIBE RONCHESE: Origo, Tombari, Sarni (46’ Merlini), De Ponti (52’ Micò), Losa, Limonta, Corti, Isacchi, Gallo, Caspani, Ticozzi (58’ Todeschini). A disp. Carzaniga, De Marte, Sylla, Wadja, Riva, Citterio. All. Passoni Aberto
AC LISSONE : Citterio, Scandolara, Galimberti, Motta, Liprino, Colombo N., Lucente (72’ Sala),Pellegrino,Colombo L.(80’ Bolis), Brunati (86’ Orlandi), Ciotta (65’ Dell’Occa). A disp. Mauri, Valdez, De Vecchi, Biancardini, Galtarossa. All. Corti Fabio
ARBITRO:Saraci Loris di Lecco
MARCATORI:10’ e 25’ Lucente (ACL), 47’ Brunati (ACL), 81’ Todeschini (VR), 92’ Micò (VR)
NOTE: Pomeriggio nuvoloso e freddo,campo in discrete condizioni, spettatori 40 circa. Ammoniti: Tombari, Isacchi, Micò (VB), Brunati, Citterio (ACL). Corner: 6 a 2 per la Vibe Ronchesee. Recuperi: 2’ pt + 5’ st.

Bernareggio– Prosegue il buon momento dei bianco-azzurri lissonesi che ottengono la terza vittoria consecutiva in modo convincente e autoritario sul campo della tradizionalmente ostica Vibe Ronchese. Sul brullo terreno di gioco a risaltare per 80’ sono state la pressione alta, che in più di un’occasione ha messo alle strette la difesa avversaria costringendola all’errore, il fraseggio anche partendo dal basso e la determinazione in fase offensiva, nonostante qualche errore di troppo, tutte cose che i lissonesi hanno saputo dimostrare applicando i dettami di mister Corti che, al termine del match, si dimostrava estremamente soddisfatto sia per la meritata vittoria, sia per la notevole prestazione che ha portato all’ottimo risultato. Una prestazione scaturita da un collettivo coeso, che si è mosso e sacrificato con i giusti tempi ed in maniera corale, un gruppo esaltato dalle individualità e nel quale si è inserito nel migliore dei modi il nuovo arrivato Manuel Ciotta, classe 1986, e subito gettato nella mischia.
Tutto bene, ma se proprio vogliamo trovare qualcosa di negativo, sotto la lente d’ingrandimento ci mettiamo gli ultimi 15’ di partita; vuoi per la stanchezza, vuoi per l’ovvia reazione dei locali, ancor più ravvivata dalla segnatura all’81’ di Todeschini, i lissonesi hanno cercato di contenere le sfuriate dei padroni di casa con contropiedi privi però della necessaria lucidità, esponendo il fianco alle pericolose ripartenze della Vibe che solo al 92’ ha ridotto ulteriormente lo svantaggio, quando ormai il traguardo era alla vista dei lissonesi.
Con la vittoria di Bernareggio il tabellino lissonese per quanto riguarda le gare in trasferta risulta essere estremamente positivo; con quattro vittorie, due pareggi ed una sconfitta, i bianco-azzurri sono in vetta alla pertinente classifica. Anche le realizzazioni sono in attivo (14 reti fatte e 11 subite), con una media di due segnature a gara.
Con una formazione che presentava dal primo minuto il rientrante Colombo L. ed il nuovo arrivato Ciotta, sin da subito i lissonesi evidenziavano intraprendenza tanto che, dopo un contropiede in superiorità numerica malamente sciupato, al 10’ passavano in vantaggio: punizione battuta da Pellegrino per il decentrato Ciotta, palla rimessa in area dove Lucente indirizzava a rete con un preciso diagonale. La risposta locale arrivava al 17’ quando, sugli sviluppi di un cross dalla sinistra, Gallo girava a rete con bello stile mandando la sfera di poco sopra la traversa. Subito però il pallino del gioco ritornava in mano ospite, con predominio territoriale e pressione sin dalla tre-quarti avversaria; proprio da questa pressione alta al 22’ si creava una buona opportunità per Colombo L. che però perdeva l’attimo per la conclusione e l’azione sfumava. Non sfumava invece al 25’ quando un errato disimpegno locale permetteva a Ciotta di recuperare palla, servizio per Colombo L. che dal limite batteva a rete, palla sulla base del palo e sul rimbalzo si gettava Lucente che ribadiva in rete per la personale doppietta. Gli ospiti sfruttavano ogni possibilità per incrementare il vantaggio e con Ciotta andavano vicino alla terza rete sia al 27’, con una conclusione da lontano, sia al 31’ quando impegnava Origo con una potente conclusione respinta di pugno. I locali allentavano la pressione ed al 33’ rischiavano di accorciare le distanze con un colpo di testa schiacciato al suolo di Ticozzi che superava Citterio ma Lucente appostato sulla linea di porta spazzava, negando la segnatura. Al 36’ i locali sbagliavano l’ennesimo disimpegno, palla recuperata da Lucente che serviva Brunati il quale, anziché tentare la via della rete, serviva Ciotta ma il passaggio risultava troppo lungo e la palla si perdeva sul fondo.
Per ribadire le proprie intenzioni gli ospiti, dopo due minuti dall’inizio della seconda frazione, triplicavano: ripartenza sull’out destro dell’onnipresente Lucente che arrivato sul fondo crossava lungo in area per il libero Brunati, pronta girata e palla che si insacca a fil di palo. Passano tre minuti e Colombo L. aveva la palla del poker ma, solo davanti a Origo, temporeggiava troppo prima di battere a rete e quando lo faceva l’estremo respingeva in corner. Con i locali che non riescono ad arginare le trame lissonesi, si susseguono le occasioni da rete degli ospiti. Al 61’ uno scambio Ciotta-Brunati-Ciotta è interrotto da un provvidenziale intervento di un difensore, al 65’ Scandolara si presentava davanti all’estremo locale ma, anziché servire il liberissimo Ciotta, cercava la conclusione che veniva ancora respinta da Origo, al 68’ ci provava Colombo L. con una conclusione di prima intenzione ed infine al 71’ era la volta di Motta che mandava sopra la traversa. Il dominio lissonese subiva un brusco rallentamento all’81’ quando, sugli sviluppi di un errata ripartenza ospite, Todeschini riusciva a superare Citterio con un preciso diagonale a mezz’aria. I lissonesi riconquistavano terreno, ma non riuscivano ad essere ugualmente pericolosi anzi, al 92’, subivano la seconda segnatura ad opera di Micò che incuneatosi nella difesa lissonese si presentava davanti a Citterio battendolo per la seconda volta. Lo spettro del pareggio non gettava nello sconforto i lissonesi che, al contrario, al 94’ avevano la palla per chiudere definitivamente il match ma Dell’Occa, anziché servire a centro area il liberissimo Sala, cercava la conclusione che veniva respinta.
E’ l’ultimo sussulto di una gara che sembrava destinata a chiudersi tranquillamente e che invece si è ravvivata nelle fasi finali per opera di una mai doma Vibe. Fasi finali che, comunque, non possono e non devono oscurare i grandi meriti lissonesi per una vittoria meritata e ostinatamente cercata.
Nella foto: Fabio Lucente, autore di una doppietta e un assist contro la Vibe
Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone