UN’AC PROPOSITIVA FA SUA LA PRIMA DI CAMPIONATO

AC LISSONE – MISSAGLIA MARESSO 3 – 0
AC LISSONE: D’Ordia, Pozzoli, Monteleone, Borsetti (61’ Motta), Chyupak, Sosio (77’ Dionisi), Orellana (83’ Di Salvo), Bonoldi (67’ Borgoni), Caruso, Ferrari, Tedone (70’ Codianni). A disp. ElsaiedSeif, Gambirasio, Mandaradoni, De Vecchi. All. Fossati Simone
MISSAGLIA MARESSO: Rossi, Maggioni, Fanelli (32’ Stefanoni), Di Gioia, Biella (72’ Biagi), Verderio, Soleti (68’ Panzeri), Proserpio (85’ Perego), Strano (55’ Maglia), Caprinali, Rigamonti. A disp. Brivio, Catalano, Valli, Ingrassia. All. Carella Davide
ARBITRO :Pagano Edoardo di Bergamo
MARCATORI: 38’ Caruso, 49’ Borsetti, 71’ Orellana (ACL)
NOTE: Pomeriggio soleggiato, campo in buone condizioni, spettatori 40 circa. Ammoniti: Verderio, Proserpio (MM). Corner: 5 a 5. Recuperi: 1’ pt + 4’ st.

Lissone – E’ stata una partita a senso unico quella che è andata in scena al Comunale di Via dei Platani per la prima giornata di campionato. Da una parte i padroni di casa, troppo vogliosi di dimostrare le proprie qualità ed iniziare con il piede giusto nonostante l’importante rinnovamento posto in essere, dall’altra la neo-promossa Missaglia altrettanto vogliosa di iniziare nel migliore dei modi la nuova avventura nella categoria superiore.
Ne è nata una gara dai due volti per i locali; inizialmente molto propositiva, che per un’ora non ha dato spazio alle velleità, pochine a dire il vero, degli avversari, per poi passare in modalità controllo nella fase finale del match, dove gli ospiti, ormai sotto di tre reti, si sono gettati in avanti nella speranza di accorciare le distanze ma che hanno trovato nella difesa lissonese un arduo baluardo da superare, viste le pochissime occasioni create, rischiando anzi di subire un passivo ulteriormente pesante visti i ficcanti contropiedi dei locali.
Ma passiamo alla cronaca. I padroni di casa, dopo un iniziale fase di studio, al 9’ si affacciano in area ospite con un filtrante di Orellana per Tedone che però viene anticipato in extremis da un difensore. Le azioni lissonesi non trovano sbocchi così al 15’ ci prova Borsetti dalla distanza mandando di poco a lato. Al 19’ sugli sviluppi di un corner battuto dalla destra Caruso schiaccia di testa ma la conclusione è bloccata da Rossi. Nonostante i ritmi non siano elevati l’azione dei locali si intensifica: al 27’ ci prova Orellana dal limite ma non inquadra la porta; al 29’ un cross dalla destra indirizzato a Ferrari viene sventato da un provvidenziale intervento dell’estremo locale; al 31’ doppia conclusione e doppio grande intervento di Rossi che prima nega la rete alla girata di Ferrari deviando in corner, sugli sviluppi del quale, nega con un plastico tuffo la segnatura a Caruso il cui colpo di testa sembrava già in rete; passano tre minuti ed ancora Caruso e poi Orellana ci provano dalla distanza ma sempre con sfera bloccata. Al 38’ dopo tanto produrre finalmente si raccoglie: azione sviluppata sull’out sinistro con cross lungo di Ferrari che pesca Caruso appostato in area il cui colpo di testa non da scampo al portiere ospite. Il tempo si chiude senza alcuna reazione avversaria.
L’inizio della seconda frazione vede ancora i locali partire forte e al 47’ Ferrari ascia artire un toro a giro dal vertice destro dell’area che lambisce di poco la traversa. Passano due minuti e i locai raddoppiano: cross lungo di Ferrari per Caruso il cui colpo di testa viene respinto da Rossi sui piedi di Borsetti che di prima intenzione la mette rasoterra a fil di palo. Raggiunto il doppio vantaggio i bianco-azzurri si rilassano e al 54’, un errore in disimpegno a centrocampo, innesca un contropiede che viene sventato sulla linea da Monteleone, abile a spazzare la conclusione di Rigamonti. Passato lo spavento i locali si riportano in avanti e al 61’ Orellana sfiora la terza marcatura con una conclusione che sorvola di poco la traversa. Terza marcatura che è solo rimandata: al 71’ su ribaltamento di fronte il sinistro dal limite di Orellana piega le mani dell’estremo ospite e si insacca a fil di palo. Il Missaglia stenta ad imbastire azioni di nota così sono sempre i locali che hanno le occasioni migliori per arrotondare lo score: prima al 77’ un tiro a giro di Codianni diventa un assist per Ferrari che viene anticipato di un soffio dal portiere in uscita, poi all’80’ ci prova ancora Caruso e all’86’ Borgoni. Nulla succede più sino al termine del recupero.
Si chiude così, con controllata soddisfazione, un match che ha regalato l’intera posta in palio ai colori bianco-azzurri e ha dato a mister Fossati importanti indicazioni in vista dei prossimi impegni. Alla prima gara di campionato è naturalmente prematuro dare giudizi, ma esprime sensazioni è lecito, e queste, diciamolo sottovoce, sembrano essere positive …….
Nella foto, capitan Caruso autore della rete che ha sbloccato il match contro il Missaglia.

Fa. Ver.
Relazioni Esterne AC Lissone