UN’AC PER PALATI FINI SBANCA MARIANO

MARIANO CALCIO – AC LISSONE 0 – 1
MARIANO CALCIO: Marta, Galli, Cavaliere (85’ Trezzi), Hulkhov, Sironi, Salifou, Crippa (74’ Pavanetto), De Lorenzo, Ingrassa, Di Maio, Rovelli (90’ Cappellini). A disp. Viola, Molteni, Mazara, Colzani. All. Toccane.
AC LISSONE: Mauri, Forastiero, Archesso, Orlandi, Vecchio, D’Amato, Medici (75’ D’Aloiso), Gelosa, Sala, Gebbia, Schiraldi (80’ Pistocchi). A disp. Buccelloni, Marone, Narducci, Rodas, Marchesano. All. Rampinelli
ARBITRO: Adem Eker di Como
MARCATORI: 63’ Gebbia (ACL)
NOTE: Pomeriggio parzialmente nuvoloso, campo sintetico, spettatori 70 circa. Ammoniti: Nessuno. Corner: 3 a 1 per il Mariano. Recuperi : 1’ pt + 4’ st.

Mariano – La trasferta di Mariano si prospettava come un’importante crocevia per la stagione lissonese, soprattutto dopo il mezzo passo falso rimediato nel turno precedente. Ebbene, la decisa risposta dei ragazzi di mister Rampinelli non ha dato scampo ai motivati e fisicati padroni di casa che, benché reduci da una lunga serie di risultati positivi che aveva permesso ai gialloblu di portarsi a cinque punti dai bianco-azzurri, hanno dovuto subire per lunghi tratti del match la superiore qualità di palleggio degli ospiti, forti di un reparto arretrato attento e compatto, un centrocampo altamente propositivo e votato alla prima pressione sul portatore di palla ed un reparto offensivo che, con applicazione e costante movimento, non ha dato punti di riferimento alla difesa locale. Gli inserimenti sulle fasce e la dinamicità di un Gebbia decisamente ispirato hanno mantenuto sempre in allerta il reparto arretrato locale che alla fine ha dovuto capitolare grazie ad una magistrale punizione del 10 lissonese. Una grande prestazione non poteva non portare ad un risultato pesantissimo che, oltre a stoppare la risalita del Mariano, permette ai lissonesi di accorciare ulteriormente il distacco dalla capolista visto il suo ennesimo pareggio sul campo dell’Arcellasco.
La prima frazione di gioco si apre con un’AC che lentamente ma in modo costante prende le misure all’avversario, tanto che già all’8’ Sala imbeccato da un preciso cross di Forastiero devia di testa ma centralmente. L’uso delle fasce crea pericoli alla difesa locale come al 14’ quando una discesa di Forastiero sull’out destro è conclusa con un cross teso che attraversa tutta l’area senza che nessuno riesca ad intervenire. Al 17’ è la volta di Schiraldi cercare la via della rete ma l’uscita provvidenziale di Marta sventa il pericolo. E’ ancora l’estremo del Mariano in uscita bassa a sventare al 24’ una ghiotta opportunità per Schiraldi servito da Sala in area piccola. E’ solo alla mezz’ora che si vedono i padroni di casa in area lissonese e l’opportunità è ghiotta ma Di Maio la spreca malamente mettendo la sfera sul fondo. Ma è solo un attimo, i lissonesi si riprendono subito il pallino e tornano ad insidiare Marta, come al 39’ quando Schiraldi vede uscire di pochissimo il proprio colpo di testa. Anche Gebbia dà il suo contributo alla pericolosità lissonese con una conclusione da 30 metri che Marta devia in tuffo in corner.
La ripresa è iniziata da pochi minuti che la premiata ditta Sala-Schiraldi confezione una buona opportunità ma la conclusione di Schiraldi termina di poco sul fondo. Al 50’ la palla del vantaggio è sui piedi di Medici ma la conclusione è imprecisa e termina sul fondo. I locali faticano, gli ospiti spingono e al 63’ passano: punizione magistrale dal limite di Gebbia che la mette a giro all’incrocio dei pali. Fantastica punizione. Il Mariano accusa il colpo e tarda a reagire tanto che bisogna attendere il 69’ per registrare la violenta conclusione di Rovelli che termina di poco sul fondo. Passa un minuto e lo stesso Rovelli solissimo sul dischetto del rigore manda la sua conclusione a colpo sicuro sulla traversa con Mauri battuto. La pressione locale si fa incalzante ma i lissonesi non demordono e cercano in tutti i modi di alzare il proprio baricentro arginando le folate dei padroni di casa. L’ultimo pericolo gli ospiti lo corrono al 91’ ma un super intervento di Mauri sventa la conclusione da sottomisura di Pavanetto, chiudendo di fatto il match.
Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone