UN’AC DAI DUE VOLTI VITTORIOSA A VIMERCATE

DI.PO. VIMERCATE – AC LISSONE 1 – 3
DI.PO. VIMERCATE : Genchi, Pinna, Misani, Gambirasio (85’ Gatti), Riboldi, Lavelli, Pellegatti (80’ Magni), Verderio, Cimellaro, Brambilla (88’ Konstinian), Nardiello. A disp. Papaluca, Redaelli, Gervasi, Baggioli, Crema, Mulazzi. All. Gini Alessandro
AC LISSONE : Ghislanzoni, Brunati, Galimberti (80’ Brambilla), Liprino, Colombo Emanuele, Donnadio, Lucente (90’ Motta), Tremolada, Colombo Lorenzo, Sansonetti (78’ Mauri), Dell’Occa (88’ Vacri). A disp. Crimella, Calò, Brasca, Bolis, Sala. All. Avella
ARBITRO : Longhi Enrico di Crema
MARCATORI: 7’ Tremolada (ACL), 38’ Lucente (ACL), 45’ Colombo L. (ACL), 46’ Cimellaro (DV)
NOTE : Pomeriggio soleggiato e caldo, campo discrete condizioni, spettatori 80 circa. Ammoniti: Gambirasio, Magni (DV), Colombo L. (ACL). Espulsione: al 78’ Ghislanzoni per aver toccato la palla con un braccio fuori area. Corner: 4 a 2 per l’AC Lissone. Recuperi: 1’ pt + 6’ st.

Vimercate – Dal sempre ostico campo della Di.Po. arriva la prima vittoria di questo campionato per l’AC lissone, al termine di una gara dai due volti. Dopo un primo tempo cinico e pragmatico fa seguito una ripresa caotica e sciupona, innegabilmente segnata dall’errore iniziale, che rinvigorisce i locali e li porta ad attaccare a testa bassa ma peccando sia in precisione sia nel non sfruttare a dovere la superiorità numerica negli ultimi 18’ del match.
Grazie soprattutto al tesoretto di tre reti realizzate nel primo tempo, malgrado qualche errore di troppo in fase d’impostazione, l’undici lissonese ha potuto vivere di rendita nella seconda frazione, nonostante l’immediata segnatura dei locali scaturita da un errore difensivo, e nonostante un nervosismo oltremodo nocivo, mal gestito da un direttore di gara apparso incapace di porvi rimedio, nato alla metà del tempo in seguito ad un contrasto aereo tra Colombo L. e Gambirasio, in cui il difensore locale riportava la peggio.
Ma veniamo alla cronaca. La gara si apre subito al 2’ con una buona opportunità per Cimellaro che da sottomisura impegna Ghislanzoni che si salva in corner. Gli ospiti stentano ad organizzarsi e solo al 7’ riescono ad arrivare dalle parti di Genchi con l’azione, però, che porta vantaggio: corner dalla destra e incornata vincente di Tremolada che lascia immobile l’estremo locale. Passano due minuti e Genchi si ripete mettendo in corner il diagonale di Colombo L. Al 10’ azione insistita in area vimercatese ma le conclusioni di Colombo L. prima e Sansonetti poi vengono respinte mentre quella di Lucente termina sopra la traversa. Il momento è propizio e gli ospiti cercano di approfittarne ma la fiammata si esaurisce senza ulteriori pericoli alla porta di Genchi, così i locali riprendono campo ed al 28’ sfiorano il pareggio: lunga rimessa laterale di Verderio che innesca una mischia in area lissonese, la conclusione di Cimellaro impatta sulla gamba di un difensore che indirizza la sfera verso l’angolino ma Ghislanzoni si distende e mette in corner. Passato lo spavento i bianco-azzurri rialzano il baricentro e al 38’ pervengono al raddoppio: azione insistita sull’out destro di Colombo L. che difende palla e arriva sul fondo, passaggio arretrato per Lucente che fulmina Genchi.
La risposta locale arriva al 44’ ma la conclusione a colpo sicuro di Cimellaro, sempre lui, si stampa sul palo con Ghislanzoni immobile. Si attende solo il triplice fischio per la fine del tempo quando l’errata ripresa del gioco di Genchi consegna la sfera a Colombo L. che controlla e da centro area insacca per il triplice vantaggio.
Così come è stata improvvisa la terza marcatura lissonese a fine primo tempo così è improvvisa, a inizio ripresa, la segnatura locale per merito di un propositivo Cimellaro che approfittando di un lento retropassaggio di Liprino si impossessa della sfera e supera Ghislanzoni. Colpiti a freddo gli ospiti si espongono alle azioni dei locali che al 51’ sorvolano di poco la traversa con una conclusione di Brambilla. Il predominio territoriale della Di.Po. è evidente ma le conclusioni lasciano alquanto a desiderare. I lissonesi si rifanno vivi al 66’ con una conclusione di Lucente che però termina di poco sul fondo. Al 68’ l’episodio che accenderà gli animi: contrasto aereo a centrocampo tra Colombo L. e Gambirasio, il lissonese allarga il braccio ed il difensore ne esce con una ferita sanguinate al cuoio capelluto. Immediatamente si accende una mischia attorno al 9 lissonese, sedata a fatica dal direttore di gara, nella quale, mentre si cerca di riportare la calma Genchi pensa bene di scalciare Tremolada da tergo sotto gli occhi di un impassibile assistente di linea. Il tutto si conclude con un giallo, dalle sfumature arancioni, per il lissonese ed una fasciatura per il difensore locale. A fatica si torna a giocare e al 70’ un’azione personale di Brambilla trova Ghislanzoni pronto alla deviazione in corner. Proprio l’estremo ospite sarà al 78’ il destinatario del provvedimento del direttore di gara, su indicazione dell’assistente, che lo espelle per aver toccato con un braccio la sfera nel tentativo di anticipare il solito Cimellaro. Nonostante l’inferiorità i bianco-azzurri si mantengono nella metà campo avversaria e all’81’, come una sentenza, arriva la vendetta di Gambirasio che da tergo colpisce violentemente Colombo L. che difendeva palla all’altezza del corner. Anche in questo caso, salomonicamente, il direttore di gara si limita ad estrarre il giallo, con una pesante sfumatura di rosso, nonostante la premeditazione. Il tutto sotto gli occhi dello stesso assistente di cui prima …….
Dopo sei minuti di recupero, in cui non succede proprio nulla, si può mettere in archivio la prima vittoria di questo campionato.
Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone