UNA BELLA JUNIORES ACL CONQUISTA LA SEMIFINALE DI COPPA LOMBARDIA

AC LISSONE – BARZAGO 3 – 0
AC LISSONE: Mauri, Narducci, Galimberti (64’ Archesso), Orlandi, Arosio, Commisso (50’ Marone), Brunati, Grammatica (74’ Cherchi), Sala (79’ Mazzucco), Biancardini (62’ Scandolara), Schiraldi. A disp. Buccelloni, Fais, Ferrara, Tobaldin. All. Sala Daniele.
BARZAGO: Hoxhara, Riva, Pontiggia, Corbetta (61’ Riccardi), Isaia, Pellegatta (68’ Pirovano), Turati, Dodesini (77’ Beretta), Gizdov, Bressi (46’ Corti), Mandelli (46’ Zanini). A disp. Trifiletti, Mazzarini. All. Abaterusso Carmelo
ARBITRO: Lo Piano Emanuele di Sesto S. Giovanni
MARCATORI: 21’ Brunati, 49’ Schiraldi, 72’ Scandolara (ACL)
NOTE: Campo sintetico, serata nuvolosa e fresca, spettatori 40 circa. Ammonizioni: Schiraldi (ACL), Riva (B). Corner: 3 a 1 per l’AC Lissone. Recuperi: 1’ pt + 3’ st.

Briosco – AC sempre bella di sera. Sul sintetico di Briosco, al termine di una prestazione convincente e determinata i ragazzi di mister Sala hanno saputo conquistarsi l’accesso alla semifinale di Coppa Lombardia superando il Barzago. Con le segnature di Brunati, Schiraldi e Scandolara, i bianco-azzurri lissonesi per l’occasione versione “rosso Ferrari”, sono tornati alla vittoria ed hanno in parte lenito la delusione per gli ultimi risultati ottenuti in campionato dove, pur dimostrando di avere le potenzialità per esprimersi ad un buon livello, non sono riusciti ad ottenere positivi risultati. Senza sminuire la prestazione lissonese vanno comunque concessi “gli onori delle armi” ad un Barzago pimpante, tenace e un tantino impreciso, capace di colpire due legni e creare svariate occasioni che, per errori propri e per la bravura del numero 1 lissonese, non sono andate buon fine. Detto del ritmo sostenuto che ha caratterizzato tutto il match passiamo alla cronaca.
Gli ospiti partono subito baldanzosi e nel giro di 3’ arrivano due volte alla conclusione verso la porta difesa per l’occasione da Mauri, non centrando però l’obiettivo. La pressione giallo blu è rotta all’8’ da Biancardini che pescato in area manca il controllo e l’azione sfuma. All’11’ un cross dalla sinistra non è trattenuto dal portiere in uscita alta ed anche questa volta Biancardini non riesce ad approfittare della favorevole situazione. Al 19’ su veloce ribaltamento di fronte gli sopiti conquistano una punizione al limite che calciata da Isaia si stampa sulla traversa. La reazione lissonese è pronta e porta al vantaggio per mezzo di Brunati che al 21’ la mette di potenza sotto la traversa avversaria. Passati in vantaggio i locali si mantengono costantemente nella metà campo avversaria tanto che al 23’ e al 33’ la ribalta è occupata da Sala che prima manda di un niente sul fondo una conclusione dal limite e poi pareggia il conto delle traverse colpendo il legno alla destra dell’estremo ospite. Mauri, sino ad ora inoperoso, al 38’ blocca un colpo di testa di Dodesini, mentre al 40’ un colpo di testa di Galimberti in proiezione offensiva fa la barba al palo della porta difesa da Hoxhara. La frazione si chiude con un’occasione per parte: al 43’ si accende una mischia in area lissonese risolta da un provvidenziale intervento di Arosio mentre al 45’ un angolato tiro dal vertice dell’area piccola di Galimberti è deviato in corner dal portiere.
La ripresa si apre con il raddoppio lissonese al 48’: lancio filtrante per Schiraldi che prende il tempo al proprio marcatore e si presenta davanti al portiere che, benchè riesca ad intercettare la sfera, non può impedire la segnatura. Gli ospiti hanno la palla per accorciare lo svantaggio sui piedi di Corti al 54’ ma il diagonale dal limite esce di un niente alla destra di Mauri. Gli ospiti spingono ed al 60’ è sempre Corti ad impensierire Mauri che questa volta respinge di piede il diagonale dal limite. Passata la sfuriata ospite i lissonesi avanzano il baricentro e al 72’ raggiungono il triplo vantaggio con il neo-entrato Scandolara abile a riprendere la respinta del portiere sulla forte conclusione di Sala. Gli ospiti però non ci stanno, si ributtano in avanti e creano svariate azioni delle quali solo quella dell’85’ mette seriamente in ambasce la difesa lissonese, ed ancora una volta è Corti il protagonista colpendo il palo alla destra di Mauri. E’ questo l’ultimo sussulto di gara che i rossi lissonesi conquistano con pieno merito.
Giustificata a fine gara la soddisfazione di tutto l’ambiente lissonese. Una vittoria che mister Sala ha riconosciuto come giusto premio per l’impegno e l’unione di tutto il gruppo. Unica nota negativa l’infortunio a Commisso.
Ora i ragazzi della Juniores bianco-azzurra dovranno affrontare nel mese di aprile l’Afforese, in gara di andata e ritorno; le giornate sono state fissate per il 2 e 16 aprile mentre orari e campi sono ancora da definire.

Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone