UNA BELLA AC E’ BEFFATA NEL RECUPERO

CONCOREZZESE – AC LISSONE 2 – 2
CONCOREZZESE: Vatteroni, Bonfanti, Villa, Schieppati, Bertini, Bazzani, Chahai, Turati (74’ Parolini), Rebuzzini (70’ Meroni), Divella (64’ Calloni), Zangari (57’ Parma). A disp. Kasyan, Oteri, De Tommasi, Megna. All. Nava Claudio
AC LISSONE : Mauri, Motta, Galimberti, Brunati, Liprino, Colombo E., Lucente, Pellegrino, Colombo L., Dell’Occa (74’ Biancardini), De Vecchi. A disp. Citterio, Scandolara, Valdez, Orlandi, Sala, Bolis, La Camera, Galtarossa. All. Corti Fabio
ARBITRO : Guarino Vito Emiliano di Abbiategrasso
MARCATORI:31’ De Vecchi (ACL), 40’ aut. Galimberti (ACL), 61’ Colombo L. (ACL), 93’ Calloni (C)
NOTE : Pomeriggio soleggiato e caldo,campo sintetico, spettatori 70 circa. Ammoniti: Bonfanti, Bertini, Calloni (C), Liprino (ACL). Corner: 3 a 3. Recuperi: 1’ pt + 4’ st.

Concorezzo – Il finale beffardo che ha chiuso il match tra Concorezzese e AC Lissone ha lasciato innegabilmente molto amaro in bocca ai lissonesi che già pregustavano il sapore della vittoria su un campo mai semplice da espugnare. La partita, intensa e colorata per larghi tratti dai colori bianco-azzurri, se per un verso ha saputo alleviare solo in parte la non ancora sopita delusione per la sconfitta casalinga patita per opera della Casati Arcore dall’altro ha saputo dimostrare quanto questa squadra possa fornire prestazioni di alto livello qualitativo benchè condizionata dalle assenze (infortuni o squalifiche). Con una univoca regia ed un pressing oltremodo alto, l’undici lissonese ha saputo imbrigliare sul nascere nella prima frazione di gioco le azioni dei locali che in più occasioni hanno dovuto affidarsi ai lanci lunghi per superare lo sbarramento lissonese; infatti, solo l’involontaria complicità della difesa lissonese in una delle sporadiche apparizioni dei bianco-rossi sulla tre-quarti ospite, ha permesso ai locali di non chiudere in svantaggio la prima frazione. Il ritmo tenuto per oltre un’ora alla fine si è dimostrato un fattore negativo sulla tenuta dei lissonesi che, nel secondo tempo, dopo essere passati nuovamente in vantaggio, gradualmente hanno abbassato il proprio baricentro, concedendo campo alle azioni locali che con pericolosità crescente mettevano in ambasce la difesa ospite sino all’epilogo finale, giunto ad un soffio dal termine del recupero concesso.
Il match, dopo un inizio equilibrato, registra la prima ed unica fiammata dei locali al 7’ con una conclusione di Divella che trova pronto Mauri alla deviazione in corner. Gli ospiti, alzato il baricentro, pressano alti ed al 10’ mettono in difficoltà la difesa locale che con un errato disimpegno mette De Vecchi nelle condizioni di battere a rete ma l’avanti lissonese è anticipato di un soffio al momento del tiro. Passano due minuti e un disimpegno fotocopia mette in azione Colombo L. che però perde l’attimo. Al 17’ De Vecchi viene fermato tardivamente per un dubbio fuorigioco mentre al 18’ un colpo di testa di Colombo L. sorvola di poco la traversa. Al 21’ servizio al limite per Colombo L. che anziché concludere cerca il dribbling permettendo al difensore di sventare. La pressione è costante ed al 31’ gli ospiti passano meritatamente in vantaggio: corner battuto dalla destra, palla lunga per il colpo di testa di Dell’Occa, l’estremo bianco-rosso smanaccia e manda la sfera sulla traversa, sul rimbalzo il più lesto è De Vecchi che deposita in rete la sua prima marcatura in maglia AC. I locali cercano invano di rispondere al vantaggio lissonese e solo grazie ad una autorete di Galimberti al 40’ riescono a chiudere in pareggio la prima frazione.
Il secondo tempo è iniziato da due minuti e subito sulla testa di Dell’Occa si presenta una ghiotta occasione ma la conclusione da buona posizione risulta debole. Lo stesso Dell’Occa ci riprova al 51’ e Vatteroni blocca in due tempi. Al 60’ ci prova Lucente ma senza troppa fortuna mentre al 61’ gli ospiti trovano il raddoppio con una bella azione corale che coinvolge Dell’Occa, De Vecchi e Colombo L. che insacca di testa. Al 65’ i lissonesi avrebbero la palla per chiudere il match ma la conclusione a colpo sicuro di Dell’Occa in area piccola viene provvidenzialmente deviata in corner dal recupero di un difensore. Passato il pericolo e dopo due sostituzioni operate da mister Nava i locali si fanno più intraprendenti ed al 74’ hanno una buona opportunità con Parma che partito dall’out sinistro, dopo aver superato due avversari arriva al tiro mandando la sfera di poco sopra la traversa. La pressione locale è interrotta all’85’ dalla conclusione da sottomisura di Colombo L. che Vatteroni mette in corner. Sono nuovamente i bianco-rossi a gettarsi nella metà campo lissonese alla ricerca del pareggio e all’88’ Calloni con una girata sorvola di poco la traversa. Gli ospiti faticano a uscire palla al piede dalla propria tre quarti e si affidano a lanci lunghi che si perdono immancabilmente nel deserto della metà campo locale. Si arriva così al 93’ quando sugli sviluppi dell’ennesimo cross si innesca una mischia in area lissonese conclusa da Calloni che appostato in area piccola, senza che nessun difensore riesca a rinviare, la mette sotto la traversa.
Si spegne così, con la dolorosa beffa finale, la speranza bianco-azzurra di conquistare l’intera posta in palio, che sarebbe stata la vera panacea per un amaro ricordo ancora troppo vivo nella mente lissonese.

Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone