UN SUPER CITTERIO SALVA UNA BRUTTA ACL

AC LISSONE – CABIATE 0 – 0
AC LISSONE : Citterio, Bolis (73’ Biancardini), Galimberti, Donnadio, Colombo N., Colombo E., Dell’Occa (46’ Brunati), Pellegrino (83’ Sala), Galtarossa, Lucente (71’ Motta), De Vecchi. A disp. Mauri, Liprino, La Camera, Scandolara, Valdez. All. Corti Fabio
CABIATE : Bertoni, Bonella, Ponti, Zago, Pellicciari, Loew, De Giorgio (54’ Pozzi), Giambrone, Mauri, Colombo (79’ Campo), Pellecchia (71’ Morello). A disp. Galimberti, Banfi, Codella, Tagliabue, Izzo, Maspero. All. Bertoni Marco
ARBITRO : Sciolti Stefano di Beramo
NOTE : Pomeriggio soleggiato e afoso, campo in buone condizioni, spettatori 80 circa. Ammoniti: Dell’Occa, Donnadio, De Vecchi (ACL), Zago (C). Corner: 8 a 3 per il Cabiate. Recuperi: 1’ pt + 4’ st.

Lissone – E’ stato decisamente un pomeriggio sofferto quello trascorso dall’undici lissonese al cospetto di un fin troppo determinato Cabiate, capace di costringere i padroni di casa per larghi tratti del match nella propria metà campo. Chiudendo ogni sbocco alle manovre lissonesi, gli ospiti hanno saputo spegnere sul nascere i tentativi lissonesi di arrivare dalle parti di Bertoni, riuscendo ad imbastire a loro volta ficcanti azioni che hanno messo in ambasce i locali, soprattutto dopo che Donnadio si era fatto parare il rigore concesso per atterramento di De Vecchi. Solo tanta imprecisione ospite abbinata ad una giornata di grazia di Citterio, hanno fatto sì che la porta lissonese rimanesse inviolata permettendo ai padroni di casa di uscire indenni da un pomeriggio davvero difficile.
L’inizio compassato lissonese permette agli ospiti di manovrare liberamente ed al 5’ una insidiosa punizione battuta da Colombo si infrange sulla barriera. Il Cabiate replica al 13’ ma l’invitante cross dalla sinistra di Colombo non trova nessuno pronto alla deviazione. I locali, tra errori d’impostazione e lanci errati, riescono a confezionare una ghiotta palla gol al 20’ ma Dell’Occa manca di un niente la deviazione di testa su traversone di Lucente. Passa un minuto e la gara si potrebbe sbloccare per i locali: lancio per Galtarossa che difende palla ed entra in area corpo a corpo con il proprio marcatore, l’avanti lissonese termina a terra reclamando il rigore che non viene concesso, sugli sviluppi dell’azione palla a De Vecchi che viene atterrato a sua volta, questa volta il direttore di gara non ha dubbi ed assegna il penalty ai lissonesi, sul dischetto si presenta Donnadio che però si fa parare la conclusione. L’errore si fa sentire, i lissonesi perdono smalto e gli ospiti ne approfittano costringendo i locali nella propria tre-quarti. Al 22’ conclusione di Pellecchia respinta in tuffo da Citterio. Al 24’ cross dalla sinistra e incornata a colpo sicuro ancora di Pellecchia respinto miracolosamente da Citterio. Al 28’ i lissonesi perdono palla sulla tre-quarti riconquistata da Mauri che entra in area e tira, Citterio mette in angolo sugli sviluppi del quale il solissimo Pellicciari impatta malamente da buona posizione mettendo sul fondo. Al 30’ il contropiede orchestrato da De Giorgio avrebbe avuto sicuramente altro esito se l’esterno ospite anziché concludere a rete avesse servito Colombo o Mauri liberi nella parte sinistra dell’area lissonese. Al 33’ cross dalla sinistra, dove Colombo e Pellecchia imperversano, ma il colpo di testa di Mauri sorvola di poco la traversa. I locali “non pervenuti” sino al termine della frazione.
Il secondo tempo vede l’ingresso di Brunati al posto di un impalpabile Dell’Occa ma il canovaccio non cambia tanto che al 47’ un lancio di Pellecchia mette De Giorgio davanti a Citterio, ma la conclusione termina non di molto sul fondo. Un’AC senza idee presta il fianco alle folate ospiti che al 53’ si presentano ancora davanti a Citterio che questa volta è bravo a respingere la conclusione di Colombo. Passano tre minuti ed è la volta di Mauri a provare la via della rete con una girata da centro area che sorvola la traversa. Il predominio ospite è rotto al 66’ da una ghiotta occasione per Galtarossa che però perde il momentum per la conclusione dal limite e la difesa sventa. Al 77’ la conclusione di Brunati da 30 metri viene senza difficoltà bloccata da Bertoni. All’ 89’ un cross di Sala dalla destra trova libero Galtarossa in area che prova la girata al volo …… al bel gesto non corrisponde l’apprezzabile risultato che ci si aspetta. Si arriva così, tra ribaltamenti di fronte, all’ultimo minuto del recupero dove, ancora una volta, Citterio si prende il palcoscenico togliendo dall’incrocio dei pali la punizione calciata da Mauri.
Si chiude così, a reti inviolate, un match che ai punti avrebbe vinto sicuramente il Cabiate, mentre in casa AC si aprono delle doverose riflessioni………

Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone