UN INIZIO FOLGORANTE SPIANA LA STRADA ALL’AC

BARZAGO – AC LISSONE 1 – 3
BARZAGO : Peverelli, Campagnari (46’ Proserpio), Verlino, Leonelli, Castelli (56’ Marano), Cozza, Biaye (73’ Mauri), Colombo (46’ Colombo M.), Conti, Schiavano, Ansaldi (56’ Isaia). A disp. Forgia, Bella. All. Abaterusso
AC LISSONE : Citterio, Motta, Brambilla (60’ Lucente), Tagliabue, Colombo, Donnadio (67’ Gelosa), Brasca, Ceppi (80’ Cappellini), Castelmare (67’ Centemero), Cavallari, Sansonetti (77’ Suppa). A disp. Bacchin, Vacri. All. Avella
ARBITRO : Corbetta di Como
MARCATORI: 3’ Sansonetti, 15’ Cavallari, 30’ Ceppi (ACL), 45’ Conti (B).
NOTE : Pomeriggio soleggiato, campo discrete condizioni, spettatori 70 circa. Ammoniti: Mauri, Schiavano, Isaia, Proserpio (B), Colombo, Brasca, Suppa (ACL). Corner: 10 a 2 per il Barzago. Recuperi: 1’ pt + 6’ st.

Barzago – Grazie a 44 minuti di deciso predominio l’undici lissonese ha saputo mettere in cascina la giusta quantità di fieno per poter sopportare, nella seconda frazione di gioco, il logico e atteso rigore invernale, rappresentato dalla pressione dei locali alla ricerca del pareggio. Abbiamo detto 44’ perché, una delle poche distrazioni difensive lissonesi del primo tempo ha permesso al Barzago di accorciare le distanze e, nonostante il doppio svantaggio, cercare sino ai dieci minuti finali di pareggiare l’incontro.
Ma veniamo alla cronaca che, per quanto riguarda il primo tempo, parla quasi esclusivamente bianco-azzurro. Al 3’, al primo vero affondo, gli ospiti passano grazie a Sansonetti che servito da Cavallari si presenta davanti all’estremo locale che, benché devii la sfera, non riesce ad evitare la rete. Il gioco lissonese è un crescendo di pericolosità e sugli scudi in questa fase è Cavallari che al 12’ e al 13’ impegna severamente Peverelli il quale però, al 15’ non può far altro che raccogliere la sfera dal fondo della rete dopo l’eurogol di Cavallari con una bordata dai venticinque metri. Dei locali nessuna traccia tanto che al 30’ i lissonesi aumentano il divario con il preciso tap-in di Ceppi che raccoglie la respinta di Peverelli su tiro di Sansonetti. Il 10 lissonese, non pago di quanto finora fatto, timbra al 35’ anche il palo alla sinistra del portiere locale con una potente incornata. Dopo tanto spingere gli ospiti mollano un attimo la presa ed è ciò che permette al Barzago di alzare il proprio baricentro, farsi vedere dalle parti di Citterio e sorprenderlo al 45’ con un improvviso colpo di tacco di Conti che indirizza la palla a fil di palo.
La ripresa vede i locali partire decisi per recuperare lo svantaggio e gli ospiti più propensi a difendere il doppio vantaggio che avventurarsi dalle parti di Peverelli. Il predominio territoriale del Barzago è evidente, alla fine saranno ben 10 i corner conquistati, ma le conclusioni lasciano a desiderare benché nate da posizioni favorevoli. Così è al 50’ con un tiraccio alto di Colombo ed al 55’ con un colpo di testa di Castelli da centro area. La pressione locale viene interrotta al solo 65’ da un contropiede orchestrato da Cavallari ma il suo tentativo di servire Sansonetti libero in area va a vuoto. Il Barzago si rifà sotto ed al 75’ ha un’altra opportunità con Conti ma il suo colpo di testa vanifica una buona opportunità. L’ultimo sussulto locale è all’85’ quando una girata al volo di Colombo sorvola di poco la traversa.
Dopo sei minuti di recupero si può così mettere in archivio la prima vittoria di questo campionato con la prima segnatura ufficiale di Sansonetti in maglia bianco-azzurra. Giustificate quindi le soddisfatte espressioni lissonesi a fine gara, consapevoli di aver ottenuto un ottimo risultato su un campo decisamente ostico.
In chiusura ricordiamo che mercoledì 27 alle ore 20.30 sul campo di Briosco verrà recuperata la gara della prima giornata di campionato con la Colicoderviese, sospesa per impraticabilità del campo.

Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone