PER L’AC VITTORIA E SECONDO POSTO FINALE

AC LISSONE – VILLA 3 – 0
AC LISSONE: Citterio (78’ Mauri), Motta (58’ Gelosa), Brambilla, Liprino, Colombo, Brasca (76’ Cicchetti), Bolis, Lucente, Dell’Occa (65’ Suppa), Cavallari, Sansonetti (72’ Vacri). A disp. Tagliabue, Donnadio. All. Avella
VILLA: Gandini, Schingo, Muscarella (60’ Bonometi), Beltramini, Freschi, Imbroinise (46’ Filippi), Tassoncini (46’ Alicino), Cannistra, Gariboldi, Martina (69’ Stoica), Lossani (60’ Casciello). A disp. Agnelotti, Zucchetti. All. Furgeri
ARBITRO: Toniolo Emanuele di Varese
MARCATORI: 10’ Cavallari, 30’ Dell’Occa, 48’ Sansonetti (ACL)
NOTE: Pomeriggio nuvoloso, campo in buone condizioni, spettatori 70 circa. Ammoniti: Cicchetti (ACL), Schingo (V). Corner: 4 a 2 per l’ AC Lissone. Recuperi: 1’ pt + 4’ st.

Lissone – Con un deciso colpo di reni, degno del miglior ciclista, sulla linea di arrivo della 30^ giornata l’AC Lissone è riuscita a sopravanzare la Di.Po. Vimercate, sconfitta sul terreno amico dalla già retrocessa Pro Lissone, e conquistare la seconda posizione in classifica alle spalle della vincitrice del girone, la Pontelambrese. Una posizione non da poco visto l’innegabile vantaggio di poter disputare sul terreno amico la prima gara di play-off (contro il Barzago) e l’eventuale seconda (contro la vincente dello scontro Di.Po. Vimercate-Vibe Ronchese).
I ragazzi di mister Avella questo “vantaggio” se lo sono cercato e meritato con una prestazione solida e convincente al cospetto di un Villa che, benchè invischiato nella parti basse della classifica e bisognoso di punti pesanti, non si è dimostrato capace di impensierire l’undici lissonese riuscendo a concludere a rete in modo pericoloso solamente una volta nell’arco dei 90’. Demerito loro certo, ma tanto merito va ascritto ai bianco-azzurri che hanno saputo stoppare sul nascere le azioni avversarie, creare buone azioni corali e colpire con precisione, salvo poi controllare senza nulla patire sino al triplice fischio finale. Detto della giusta e meritata ribalta nel finale di gara concessa a quei ragazzi che diligentemente hanno trascorso l’intero campionato in panchina facendosi comunque trovare pronti nel momento del bisogno, passiamo alla stringata cronaca del match.
Dopo una buona pressione al 10’ i padroni di casa passano in vantaggio grazie ad una precisa conclusione dalla distanza di Cavallari che si insacca all’incrocio dei pali. Al 17’ i locali potrebbero raddoppiare ma prima il corner battuto da Brambilla viene deviato da un difensore sul palo e poi Dell’Occa, che riprende la ribattuta, manda di poco sopra la traversa. Aldilà del possesso palla gli ospiti non creano alcunchè tanto che si arriva al 30’ e si registra il raddoppio locale: palla sui piedi di Dell’Occa che arriva al limite e tira, conclusione deviata da Imbroinise quel tanto che basta per rendere impossibile l’intervento dell’ex Gandini. Pervenuto il raddoppio il controllo del match da parte di locali è ancora più marcato senza ulteriore bisogno di spingere.
La ripresa si apre con una provvidenziale uscita alta di Gandini che toglie la sfera dalla testa di Dell’Occa, ma l’estremo ospite nulla può al 48’ sulla conclusione da sottomisura di Sansonetti servito da un errato disimpegno di Schingo. Il controllo del match non da scampo alle velleità ospiti che solo al 77’ si affacciano dalle parti dell’inoperoso Citterio con una conclusione di Beltramini che esce di un niente alla destra del portiere. Nella parte finale della gara fanno il loro ingresso in campo Cicchetti e Mauri e proprio l’estremo lissonese si mette in evidenza all’81’ uscendo tempestivamente sui piedi di Gariboldi. La gara ormai non ha più nulla da dire e si attende solo il triplice fischio che arriva dopo 4’ di recupero.
Il primo turno dei play-off vedrà l’AC Lissone impegnata al Comunale di Via dei Platani sabato 5 maggio, con inizio alle ore 16.00, contro il Barzago. La formazione lecchese, quinta al termine della stagione regolare, era stata sconfitta sia alla 3^ giornata sul suo campo (risultato 1-3) sia alla 18^ giornata (risultato 2-1).
Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone