PAURA DI VINCERE ….. AC RAGGIUNTA ANCORA ALLO SCADERE

AC LISSONE – CONCOREZZESE 3 – 3
AC LISSONE : Ghislanzoni, Bolis, Galimberti (79’ Brambilla), Tremolada, Colombo E. (46’ Crimella), Donnadio, Lucente (74’ Brasca), Brunati, Raimondo, Colombo L., Dell’Occa (67’ Vacri). A disp. Mauri, Motta, Liprino, Sansonetti, Caò. All. Avella.
CONCOREZZESE: Corsaro, Parolini (56’ Giorgi), Farina, Bertini, Schieppati, Formenti (82’ Meroni), Parma, Bala, Rebuzzini (86’ Zangari), Sangalli (56’ Bonfanti), Calloni. A disp. Picciafuoco, Secchi, Chahab, Mehtaj. All. Motta Aberto
ARBITRO: Vezzoli Marco di Bergamo
MARCATORI: 25’ Farina (C), 44’ Calloni (C), 45 Raimondo (ACL) (R), 53’ Bolis (ACL), 70’ Raimondo (ACL), 85’ Bertini (C)
NOTE: Pomeriggio nuvoloso, campo buone condizioni, spettatori 70 circa. Ammoniti: Donnadio, Colombo L., Brambilla (ACL), Paolini, Corsaro, Bertini, Parma, Schieppati, Calloni, Zangari (C). Espulso all’ 85′ Colombo L. (ACL) per comportamento non regolamentare. Recuperi: 3 pt’ + 7’ st.

Lissone – Quello con la rude Concorezzese ha significato per l’AC Lissone il quarto pareggio di questa stagione, il secondo consecutivo (il terzo se consideriamo anche quello degli ottavi di Coppa dopo i 90’) ma con un sapore decisamente diverso in quanto, dopo essere stata inaspettatamente sotto di due segnature, i ragazzi di mister Avella hanno seguitato a far gioco, mantenendo il predominio del campo, creando occasioni e, dimostrando carattere da grande squadra, hanno saputo ribaltare l’andamento del match salvo poi, abbassando troppo il proprio baricentro, dare spazio alle folate avversarie che riuscivano nei minuti finali, in seguito ad un errato disimpegno lissonese, a confezionare il definitivo pareggio. Tralasciando ogni commento sulla direzione di gara, apparsa per l’ennesima volta ampiamente sotto la sufficienza, passiamo alla cronaca del match.
Con l’innesto di Lucente dal primo minuto i bianco-azzurri iniziano la gara con piglio propositivo tanto che al 2’ un lancio di Dell’Occa mette Colombo L. davanti a Corsaro ma l’avanti lissonese manca l’aggancio e l’azione sfuma. Al 7’ altra palla per Colombo L. che controllata la sfera cerca di sorprendere l’estremo ospite con un pallonetto che si perde sulla parte superiore della rete. Al 12’ ci prova Dell’Occa che chiude una triangolazione con una conclusione dal limite che termina di poco sopra la traversa. Al 18’ una percussione sulla fascia porta Galimberti sul fondo, cross teso a rientrare ma nessuno ne approfitta. Al 20’ i locali riescono a segnare con un colpo di testa di Raimondo ma la rete viene annullata per fuorigioco. Al 25’ arriva, inaspettato, il vantaggio ospite: punizione dalla tre-quarti sinistra, colpo di testa di Farina e palla che si insacca alla sinistra dell’inoperoso, sino ad allora, Ghislanzoni. La risposta lissonese arriva al 27’ con una deviazione di Lucente ma Corsaro è attento e sventa. Al 29’ gli ospiti hanno una grossa opportunità per raddoppiare ma il colpo di testa di Parma dal limite dell’area piccola termina di pochissimo sul fondo. Al 31’ e al 40’ ci prova Raimondo ma le sue conclusioni, la prima su punizione la seconda dal limite, vengono sventate dall’estremo ospite. Al 44’ gli ospiti passano ancora: lunga rimessa laterale sulla tre-quarti lissonese che pesca Calloni, l’avanti bianco-rosso si porta sul fondo, si accentra, supera il proprio marcatore e conclude a rete insaccando sfruttando il ristretto spazio tra Ghislanzoni e il palo. La reazione lissonese è immediata tanto che al secondo minuto di recupero viene concesso il rigore per atterramento di Colombo L. da parte del portiere, che nell’occasione viene solamente ammonito, sul dischetto si presenta Raimondo che con freddezza spiazza Corsaro.
L’inizio della ripresa vede i locali partire con l’acceleratore pigiato. Al 49’ un colpo di testa di Lucente esce di un niente alla destra di Corsaro che però al 53’ non può far altro che raccogliere la sfera dal fondo della rete per la deviazione vincente di Bolis da sottomisura sugli sviluppi di corner. I locali spingono ed al 55’ la palla del vantaggio è sui piedi di Colombo L. ma la sua girata da centro area trova pronto alla deviazione l’estremo ospite. Gli ospiti nel tentativo di arginare lo sforzo lissonese fanno di necessità virtù, affidandosi a falli sistematici che a volte vanno anche oltre il normale contrasto di gioco ma, nonostante ciò, i locali pervengono al vantaggio al 70’: servizio sull’out sinistro per Colombo L. che controlla, si accentra e benché pressato da due difensori riesce a servire il libero Raimondo che entrato in area lascia partire un rasoterra che si infila alla sinistra di Corsaro. Ribaltato lo score i locali attuano due cambi sia per inserire forze fresche sia per preservare il meritato vantaggio ma, come spesso accade, abbassano troppo il proprio baricentro dando campo e faticando a contenere le percussioni degli ospiti. Tra mancati gesti di cavalleria ed un crescente nervosismo, mal gestito dal direttore di gara che si limita a mostrare solamente cartellini gialli (ben sette quelli mostrati agli ospiti), si arriva così all’83’ quando su cross dalla sinistra si accende una mischia in area, la palla è sui piedi di Brambilla che pressato si attarda nel rinvio e quando lo effettua serve Bertini appostato a due metri che con un potente sinistro non da scampo a Ghislanzoni. All’ 85’, sugli sviluppi di uno scontro a centrocampo, nasce un’accesa discussione tra giocatori e a farne le spese, su segnalazione dell’assistente, è Colombo L. che viene allontanato dal campo. Nonostante l’inferiorità numerica e le forze ormai al lumicino i lissonesi cercano di riportarsi in vantaggio e l’occasione l’avrebbero pure al 93’ ma il netto atterramento di Raimondo in area non porta a nessun provvedimento da parte del direttore di gara. Si chiude così, dopo 7 minuti di recupero, un match altamente combattuto ma che ha portato alla causa lissonese un solo punto e tanto rammarico.
Passando ad un po’ di statistica, è la terza volta in cui, nei minuti finali, i bianco-azzurri vengono raggiunti e vedono svanire la vittoria (due in campionato con Colicoderviese e Concorezzese ed una negli ottavi di coppa con la Vis Nova). E’ la seconda partita in cui sul terreno amico l’AC incassa tre reti (Vis Nova e Concorezzese). E’ la quarta partita in cui un giocatore dell’AC viene espulso (2 Crimella, 1 Ghislanzoni, 1 Colombo L.).
Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone