PAREGGIO AMARO PER UNA PROPOSITIVA AC

CASATI ARCORE – AC LISSONE 1 – 1
CASATI ARCORE: Labate, Verderio, Scarfone (28’ Terenga), Corbetta, Nova, Borsotti, Di Bari (65’ Visigalli), Crimaldi, Mantellini, Galuccio, Dalmiglio (67’ Colaianni). A disp. Bonacina, Montrasio, Bianco, Piovan, Tedeschi, Totaro. All. Bosis Davide
AC LISSONE: Ghislanzoni, Motta, Galimberti, Liprino (46’ Bolis), Colombo E., Tremolada, Brunati, Donnadio (71’ Brasca), Raimondo (86’ Sansonetti), Colombo L., Del’Occa (75’ Lucente). A disp. Mauri, Calò, Brambilla, Vacri, Biancardini. All. Avella Gabriele
ARBITRO : Saffiotti Paolo di Como
MARCATORI:10’ Mantellini (CA) (R), 54’ Colombo E. (ACL)
NOTE : Pomeriggio piovoso e freddo, campo in pessime condizioni, spettatori 60 circa. Ammoniti: Labate, Galluccio, Terenga(CA), Motta, Galimberti, Colombo E., Raimondo, Colombo L. Brasca (ACL).Corner: 5 a 1 per l’AC Lissone. Recuperi: 1’ pt + 4’ st.

Arcore – Nel freddo pomeriggio arcorese l’AC Lissone, reduce dalla sconfitta interna con la capolista, ricercava un’immediata ripartenza che, nonostante una tenace e gagliarda prestazione, si è avuta solo parzialmente stante lo stretto pareggio che ha conquistato. Il match, condizionato da un campo in pessime condizioni e da una pessima direzione di gara, è stato per larghissima parte condotto dai lissonesi, capaci di produrre una quantità industriale di occasioni da rete che, vuoi per errori propri, vuoi per la giornata di grazia dell’estremo locale, non si sono tramutate in segnature. Palese il rammarico in casa bianco-azzurra per un risultato oltremodo penalizzante ……
Già dall’inizio del match si intuisce che il terreno di gioco creerà problemi ad entrambe le formazioni visto che le azioni si sviluppano sulle fasce laterali stante la critica situazione della fascia mediana, ed è proprio sugli sviluppi di un’azione sull’out sinistro del fronte d’attacco arcorese che al 10’ nasce il contestato episodio del vantaggio locale… lancio per Galluccio marcato stretto da Motta, nel tentativo di superare il difensore lissonese la palla tocca leggermente il braccio del lissonese, l’arbitro dopo un attimo di esitazione ed incurante del fatto che il lissonese fosse a mezzo metro dall’attaccante arcorese, decreta il rigore tra le proteste bianco-azzurre; sul dischetto si presenta Mantellini che spiazza Ghislanzoni. Passano 4’ ed in area locale si verifica l’atterramento di Tremolada sugli sviluppi di una punizione ma in questo caso nulla viene visto e sanzionato. Nonostante le avversità gli ospiti iniziano a macinare gioco ed al 16’ Brunati propizia una grossa opportunità con un cross teso sottoporta dove Colombo L. manca di un niente la deviazione. Al 26’ cross di Colombo L. e colpo di testa di Liprino che sorvola di poco la traversa. Al 27’ è la volta di Dell’Occa ad impegnare l’estremo locale mentre al 29’ viene ammonito per simulazione Raimondo nonostante dopo il contrasto in area si fosse prontamente rialzato. Fino ad ora la direzione di gara, visto il tempo, fa acqua da tutte le parti …. E’ forse anche per questo che il nervosismo in casa lissonese aumenta senza intaccare, comunque, il desiderio di pareggiare. Al 33’ una bella conclusione di Brunati dal vertice sinistro dell’area termina di poco sopra la traversa. Il tempo si chiude con gli ospiti in avanti mentre i locali si affidano a sporadiche e infruttuose ripartenze.
La seconda frazione, che alla fine farà registrare un monologo lissonese, vede gli ospiti partire con il piede sull’acceleratore. Al 48’ punizione di Bolis dalla linea di fondo per Dell’Occa la cui conclusione è ribattuta da un difensore, al 50’ colpo di testa di Bolis di poco sul fondo, al 53’ punizione di Dell’Occa da 30 metri parata. Al 54’ gli ospiti pervengono al meritato pareggio: Labate si lascia sfuggire la sfera e la riprende in mano, punizione indiretta al limite dell’area, batte Colombo E. e palla che si infila in rete nonostante la deviazione del portiere. Non contenti del pareggio gli ospiti seguitano a spingere ed al 58’ solo un grande intervento di Labate, che toglie la sfera dall’angolino alla sua sinistra, nega la gioia della rete a Bolis ed del vantaggio ai lissonesi. Passa un minuto e la palla del sorpasso è sui piedi di Dell’Occa che arrivato in area tira sul portiere in uscita mentre a centro area era liberissimo Raimondo. Al 69’ ci prova Brunati ma la sfera sorvola di poco la traversa. Il controllo lissonese è pressoché costante e di pericoli Ghislanzoni non ne corre. Si arriva così nelle fasi finali del match dove ancora una volta si mette in evidenza l’estremo locale che prima all’88’ e poi all’89’ nega la vittoria ai lissonesi deviando con bravura le due conclusioni di Colombo L..
Vi è sicuramente rammarico per l’esito dell’incontro ma vi è altrettanta consapevolezza che esprimendo con continuità un gioco pregevole sia quantitativamente che qualitativamente, come dimostrato ad Arcore, si possa ambire a ben altri risultati, sia in campionato sia in Coppa. Ed è proprio in Coppa, vista l’imminente sfida del 1 novembre con la Vis Nova per gli ottavi di finale, che i ragazzi di mister Avella avranno la giusta occasione per dare continuità ai propri risultati e vendicare, sportivamente parlando, la recente sconfitta in campionato.
Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone