L’AC SPRECA….LA VITTORIA SFUMA AL 96’

AC LISSONE – ORATORIO URAGO MELLA 2 – 2
AC LISSONE : Citterio, Scandolara, Galimberti (69’ Valdez), Donnadio, Colombo N., Colombo E. (54’ Liprino), Pellegrino (58’ Biancardini), Brunati (65’ Orlandi), Galtarossa, Colombo L. (19’ De Vecchi), Dell’Occa. A disp. Mauri, Bolis, Sala, Mazzucco. All. Corti Fabio
ORATORIO URAGO MELLA : Formenti, Vertua, Damioli (63’ Bertoli), Ongaro, Mingardi, Strada, Berta (75’ Diop Boubacar), Bettini (60’ Migliorati), Ouanchi (71’ Zingrillo), Naoni (28’ Braga), Capelli. A disp. Visini, Signorini, Piantadosi, Zubani. All. Serena Nicola
ARBITRO :Saffioti Francesco di Como
MARCATORI : 50’ Capelli (OUM), 84’ Donnadio (ACL), 90’ Donnadio (ACL) (R), 94’ Migliorati (OUM)
NOTE : Pomeriggio soleggiato, campo buone condizioni, spettatori 70 circa. Ammoniti: Donnadio, Biancardini (ACL), Vertua, Damioli, Migliorati (OUM). Espulso al 93’ Dell’Occa (ACL) per gioco violento. Corner: 6 a 4 per ACL. Recuperi : 2’ pt + 6’st.

Lissone – Si è concluso con un rocambolesco pareggio il primo impegno ufficiale dell’AC Lissone che, nel turno iniziale di Coppa Italia 2019/20, era impegnata contro la formazione bresciana dell’Oratorio Urago Mella. L’undici lissonese, è apparso ancora bisognoso di apprendere a pieno le direttive impartite dalla nuova conduzione tecnica, ma nonostante ciò ha tenuto bene il campo, sapendo ribaltare l’immeritato svantaggio e sfiorando la vittoria all’ultimo minuto di recupero fallendo però il rigore concesso per atterramento di De Vecchi. I bianco-azzurri, nonostante i carichi di lavoro della preparazione pre-campionato, hanno comunque palesato una discreta condizione atletica.
Con una formazione che schierava sin dall’inizio tre dei cinque nuovi arrivi estivi (Colombo Nicolò, Pellegrino Francesco e Galtarossa Matteo), l’AC Lissone cercava sin da subito di imporre il proprio gioco pur con ritmo soft e qualche incertezza in fase d’impostazione. I locali, orchestrati dall’esperienza di Pellegrino, cercavano già all’8’ di far male agli avversari ma la conclusione di Colombo L. veniva sventata da un difensore in scivolata. La risposta ospite nasceva all’11’ da un errato disimpegno lissonese sulla tre-quarti, con palla intercettata da Naoni che entrato in area tirava debolmente e Citterio bloccava. I locali ci provano ancora al 13’ con Dell’Occa ma la sua conclusione dal limite sorvola la traversa. Al 19’ Colombo L. è costretto ad uscire dopo un duro intervento di un difensore ospite venendo sostituito dal classe 2001 De Vecchi che sarà protagonista durante le fasi finali del match. Al 28’ la difesa lissonese si fa sorprendere da un lancio centrale per Ouanchi che giunto al limite tenta il pallonetto con Citterio in uscita e palla che esce di pochissimo. Sul ribaltamento di fronte ci prova Galtarossa prima con un diagonale poi, al 34’, pennellando un invitante cross in area per De Vecchi che da buona posizione manda alto.
E’ da poco iniziata la seconda frazione di gioco che gli ospiti passano in vantaggio: da un farraginoso disimpegno difensivo nasce un pigro e rischioso passaggio verso Citterio che viene intercettato da Capelli che benchè pressato riesce ad insaccare. I locali accusano il colpo, la tranquillità balbetta e la precisione ne risente, mentre i bresciani agiscono di rimessa. La palla per il pareggio capita al 62’ sui piedi di Galtarossa ma la sua girata è deviata provvidenzialmente in corner dall’estremo ospite. Al 73’ si registra un’azione personale di Berta ma la sua conclusione, dopo aver seminato la difesa lissonese, termina sopra la traversa. I locali aumentano la pressione e all’84’ pervengono al pareggio per merito di Donnadio che risolve da sottomisura una mischia susseguente a corner. Passano 4’ e gli ospiti sprecano una colossale occasione per ritornare in vantaggio: conclusione dalla distanza di Zingrillo, palla sulla traversa che ritorna in campo dove appostato a due metri dalla porta c’è il liberissimo Braga che di testa manda il tap-in incredibilmente sopra la traversa. Passato il pericolo i locali si ributtano in avanti e al 90’ ottengono una invitante punizione dal limite; battuta da Dell’Occa la sfera viene deviata con un braccio dalla barriera, il direttore di gara decreta il rigore, batte capitan Donnadio che raddoppia. Sembra tutto fatto ma c’è ancora il recupero da giocare. E quì succede di tutto. Al 93’ viene espulso ingiustamente Dell’Occa su segnalazione dell’assistente operante sul lato opposto alla tribuna. Al 94’ gli ospiti pareggiano con Migliorati che risolve una furibonda mischia in area piccola susseguente ad una punizione dall’out destro. Al 96’, per atterramento di De Vecchi, viene concesso il rigore ai lissonesi, sul dischetto si presenta Galtarossa che però manda sul fondo …… affondando le speranze di vittoria dei padroni di casa.
Il prossimo impegno di Coppa vedrà i bianco-azzuri impegnati a Pradalunga (BG) domenica 1 settembre alle ore 17.00, salvo variazioni.
Nella foto: l’undici iniziale contro l’Oratorio Urago Mella.
Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone