L’AC DOMA LE TIGRI …… E IL DERBY E’ ANCORA SUO

AC LISSONE – PRO LISSONE 3 – 1
AC LISSONE: Citterio, Tagliabue, Motta, Liprino (46’ Colombo), Cappellini (56’ Brambilla), Donnadio, Lucente, Ceppi (46’ Brasca), Vacri (63’ Castelmare), Cavallari, Sansonetti (79’ Centemero). A disp. Bacchin, Bonavoglia. All. Avella
PRO LISSONE: Capitanio, Fedrigo, Farina, De Carli (83’ Sormani), Gandini, Monguzzi, Mariani(66’ Baesse), Crippa, Costantino, Strano (73’ Lorico), Marcianò (59’ Caizza). A disp. Muto, Cremonini, Vismara. All. Savi
ARBITRO : Cremonesi di Lodi
MARCATORI: 4’ Cavallari (ACL), 40’ Farina (PL)(R), 63’ Lucente (ACL), 70’ Sansonetti (ACL)
NOTE : Pomeriggio nuvoloso e freddo, campo in buone condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Liprino, Donnadio, Colombo (ACL), Crippa (PL).Espulsioni: al 94’ Cavallari (ACL) e Monguzzi (PL) per fallo di reazione reciproco. Corner: 5 a 3 per la Pro Lissone. Recuperi: 2’ pt + 4’ st.

Lissone – La vittoria nel derby numero 13 ha completato un weekend da ricordare per i clori bianco-azzurri che, dopo la vittoria della Juniores al sabato, ha visto la prima squadra primeggiare alla domenica. E’ stato un derby intenso, come tutti del resto, con molte emozioni, due rigori, quattro reti, qualche rudezza e due espulsioni, che alla fine ha premiato chi ha saputo concretizzare al meglio le opportunità che si è creato. Nella prima frazione, dopo un’ottima partenza AC con l’immediato vantaggio, è venuta fuori la Pro che, con determinazione, ha cercato e trovato il pareggio alla fine del tempo, mentre nei secondi 45’ la maggior “cattiveria” dei locali ha costretto gli ospiti sia ad uno sterile possesso palla ma soprattutto a cercare di contrastare le folate offensive bianco-azzurre che, alla fine, hanno portato alla conquista dell’intera posta in palio. Uniche note stonate di questa giornata radiosa, nonostante il grigiore del tempo, sono l’infortunio a Cappellini, che verrà valutato in settimana, ed il rosso rimediato da Cavallari allo scadere dell’ampio recupero.
Ma veniamo alla cronaca. Partono subito forte i padroni di casa che già al 4’ passano: lancio filtrante di Lucente per Cavallari che addomestica la sfera e dal limite lascia partire un potente diagonale che si insacca alla sinistra di Capitanio. I neri della Pro si buttano immediatamente in avanti e costruiscono al 5’ una buona occasione per Costantino che in area piccola si vede la conclusione respinta di piede da Citterio. Gli ospiti insistono ed al 9’ ottengono il primo rigore per un fallo di Liprino che in scivolata prende palla e attaccante: sul dischetto si presenta Strano che però batte malamente consentendo a Citterio di salvare il vantaggio. Passato lo spavento i bianco-azzurri cercano di prendere in mano l’inerzia della gara ma le trame corali faticano a concretizzarsi lasciando spazio ad azioni personali che non danno i frutti sperati. Anzi sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi al 25’ con una punizione di Farina dal limite che Citterio devia quel tanto che basta per far terminare la sfera sulla traversa e quindi sul fondo. Al 37’ si rivedono i padroni di casa con una discesa di Ceppi sulla sinistra ma la difesa Pro è attenta e allontana. Al 40’ gli ospiti pareggiano con il secondo rigore concessogli: discesa sull’out sinistro di Crippa, cross in area intercettato da Liprino con un braccio, anche se aderente al corpo, sul dischetto si presenta questa volta Farina che tira una bordata che si insacca sotto la traversa.
La seconda frazione si apre con due nuovi innesti in casa AC e con una rinnovata determinazione, tanto che si registreranno solo occasioni bianco-azzurre nel tempo. Al 52’ potente conclusione di Cavallari con l’estremo della Pro che respinge di pugno. Al 55’ l’AC è costretta ad un cambio forzato stante l’infortunio di Cappellini che necessita dell’intervento della barella. Al 63’ i padroni di casa raddoppiano: discesa sulla fascia destra di Brasca, passaggio in mezzo per Lucente che da 30 metri conclude con potenza mettendola sotto la traversa. A differenza del primo tempo, l’AC spinge e cerca di sfruttare il momentum, così al 70’ perviene alla terza marcatura per opera di Sansonetti che da centro area manda in rete un invitante e preciso cross di Cavallari. Al 77’ azione fotocopia della terza marcatura ma questa volta Sansonetti non inquadra lo specchio della porta. La Pro tenta il tutto per tutto ma ciò che riesce a collezionare sono solo corner ed un tiro dalla distanza di Baesse che Citterio blocca in due tempi. Il tempo scorre, l’AC controlla senza rischiare nulla. La gara si chiude sull’episodio della doppia espulsione ma ormai …. il 13° derby è storia.

Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone