L’AC CON CENTEMERO RIAGGUANTA LA DI.PO.

REAL MILANO – AC LISSONE 0 – 1
REAL MILANO: Forgia, Sanna, Morlacchi, Cagnazzi (66’ Silvestre), Rapone, Di Maggio, Merafino(66’ Andreev), Verdi (90’ Lorenzi), Villa, Amatulli (60’ Lo Re), Brambilla. A disp. Peroncini, Montemurro, Martellotta. All. Furlan
AC LISSONE : Citterio, Motta, Bolis, Liprino, Tagliabue, Brasca, Lucente, Ceppi (60’ Centemero), Dell’Occa, Suppa (80’ Colombo), Sansonetti (88′ Gelosa). A disp. Buccelloni, Gebbia, Vacri. All. Avella.
ARBITRO : Tagliaferri di Lovere
MARCATORI : 78’ Centemero (ACL)
NOTE: Pomeriggio molto caldo, campo sintetico, spettatori 50 circa. Ammoniti: Morlacchi (RM); Liprino (ACL). Corner: 3 a 2 per il Real Milano. Recuperi: 1’ pt + 4’ st.

Vimodrone – In una giornata in cui i ragazzi di mister Avella hanno dovuto combattere contro più avversità, l’undici lissonese seguita nella sua corsa di alta classifica per raggiungere la miglior posizione possibile in vista della post-season. Benchè scesi in campo con una formazione decimata da un virus (Cavallari, Donnadio, Cicchetti) e dalla squalifica di Brambilla, con mister Avella in non perfette condizioni fisiche, con i padroni di casa alla disperata ricerca di punti salvezza e con una temperatura decisamente agostana, i bianco-azzurri hanno per larghi tratti mantenuto il controllo del match dando la netta impressione che ad ogni loro affondo potessero sbloccare l’andamento della gara. La rete della vittoria è arrivata solo nelle fasi finali dell’incontro, grazie ad una precisa incornata di Centemero, entrato a mezz’ora dal termine i sostituzione di un positivo Ceppi, per dare maggior spinta offensiva nella ricerca del successo. Il caldo anomalo ha condizionato il match, costringendo le due formazioni ad adottare un “andamento lento” che potesse consentire ad entrambe di arrivare alla fine con ancora energie da spendere e, da questo punto di vista, i lissonesi i sono dimostrati maggiormente preparati, mettendo alle strette la difesa locale sino al triplice fischio finale.
Le fasi iniziali del match vedono gli ospiti iniziare con il giusto piglio tanto che al 3’ con Sansonetti su punizione ed al 5’ con una doppia conclusione di Ceppi mettono in difficoltà l’estremo locale. La risposta del Real è affidata alle giocate di Villa che, al 5’ serve una buona palla Rapone per una innocua deviazione di testa e poi al 20’ cerca da metà campo la rete dell’anno, con palla che termina sul fondo. Al 25’ ci prova Lucente dalla distanza mentre al 27’ un’azione personale di capitan Tagliabue vede il tiro ad incrociare uscire di pochissimo sopra la traversa. Gli ospiti mantengono il controllo del pallino ed i locali, quando ci riescono, giocano di rimessa nel tentativo di alleggerire la pressione lissonese.
La ripresa si apre sempre sugli stessi ritmi della prima frazione. La prima opportunità capita sulla testa di Villa ma Citterio sventa senza problemi. La risposta lissonese è affidata a Dell’Occa al 55’ che, sulla seconda punizione conquista al limite, sfiora di pochissimo l’incrocio dei pali. Al 65’ buona occasione lissonese ma prima Suppa e poi Dell’Occa mancano la deviazione vincente. I bianchi locali si rifanno vivi dalle parti di Citterio al 70’ con il solito Villa, ma anche questa volta l’estremo lissonese è piazzato bene e sventa senza troppi problemi. La fatica inizia a farsi sentire, soprattutto fra i locali, così i bianco-azzurri spingono alla ricerca del gol vittoria. A 75’ ci sono le prove generali ma Sansonetti, un po’ egoista nell’occasione, anziché servire in mezzo cerca la conclusione personale vedendosi murato dal difensore. Tre minuti dopo, sempre l’11 lissonese, questa volta dalla destra la mette lunga in area dove l’incornata di Centemero gonfia la rete dei bianco-rossi. L’assenza di una reazione locale permette ai lissonesi di far trascorrere il tempo senza danni, anzi all’85’ Centemero si divora il raddoppio mandando alle stelle l’invitante cross di Sansonetti.
Si chiude così in gloria la 29^ giornata di campionato con i ragazzi di mister Avella che raggiungono la Di.Po., sconfitta in quel di Pontelambro, a quota 51 punti (solo una rete di differenza permette ai bianco-verdi di considerarsi ancora secondi in classifica), in attesa del verdetto finale dell’ultima giornata quando i bianco-azzurri giocheranno tra le mura amiche affrontando il Villa mentre i vimercatesi affronteranno, anch’essi in casa, la Pro Lissone.
E proprio con due parole sulla seconda formazione di Lissone voglio chiudere questo articolo. Nella giornata in cui l’AC si guadagna l’opportunità di lottare sino alla fine per la seconda posizione finale, si registra la dolorosa retrocessione della Pro Lissone, un evento che a inizio campionato nessuno avrebbe potuto immaginare. Memore dei ventitre anni trascorsi in Pro Lissone, che non si possono dimenticare, questa retrocessione mi lascia tanto amaro in bocca e tanta delusione.
Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone