LA RIMONTA E’ VINCENTE …. ALL’ACL IL DERBY DI COPPA

PRO LISSONE – AC LISSONE 1 – 2
PRO LISSONE: Conte, Vegetti, Malvicini, Caglio L. (65’ Albanese), Resnati (75’ Recalcati), Bertinelli, Citeri, Caizza (87’ Cordiani), Airaghi (58’ Illativi), Scardinale, Zani (68’ Caglio A.). A disp. Marelli, Ciminelli. All. Barbieri
AC LISSONE: Buccelloni, Colzani (46’ Archesso), Fais, Orlandi, Marone, Arosio, Mazzucco (46’ Grammatica), Cherchi (68’ Giovannetti), Sala, Scandolara (76’ Brasca), Ferrara (46’ Schiraldi). A disp. Alessandrelli, Narducci. All. Sala Daniele.
ARBITRO: Adducci di Seregno
MARCATORI: 3’ Citeri (PL) (R), 62’ Schiraldi (ACL), 78’ Giovannetti (ACL)
NOTE: Serata calda, campo discrete condizioni, spettatori 50 circa. Ammoniti: Malvicini, Resnati, Zani (PL), Marone (ACL). Corner: 4 a 3 per la Pro Lissone. Recuperi: 0’ pt + 5’ st.

Lissone – Dopo due pareggi in altrettante partite ufficiali è giunta la prima vittoria per i ragazzi di mister Sala, ed è giunta nel modo migliore che poteva esserci…..vincendo il derby. Che lo scontro si sia verificato in Coppa non sminuisce certo l’importanza del risultato che, pur testimoniando la costante crescita del gruppo, lascia comunque intendere la necessità di un miglioramento, soprattutto per quanto riguarda la fase difensiva.
Che la gara sia sentita da entrambe le parti è attestato dalla grinta e dal ritmo sostenuto che da subito le due compagini mettono in campo tanto che, prima gli ospiti sfiorano la marcatura e poi sono i locali a passare in vantaggio al 3’ grazie ad un rigore concesso per un netto fallo di Colzani; batte Citeri che spiazza Buccelloni.
La reazione bianco-azzurra è immediata e la palla del pareggio è sui piedi di Cherchi che prima manda di poco sopra traversa e poi, da sottomisura, al momento del tiro viene inavvertitamente ostacolato da Orlandi in proiezione offensiva. Al 21’ i ruoli si invertono con Cherchi che lancia Orlandi anticipato d’un soffio dal portiere in uscita. Al 30’ il pareggio sembra cosa fatta ma la sfera, sul diagonale di Sala, prima incoccia sulla base del palo e poi viene messa in corner da un difensore. Gli ospiti spingono ma sono i locali a sfiorare il raddoppio al 34’ ma Buccelloni respinge di pugno. Al 37’ ci prova ancora il propositivo Cherchi ma la conclusione è respinta dal portiere. La frazione, ampiamente di marca bianco-azzurra, si conclude con una conclusione di Orlandi che termina alta.
L’inizio della ripresa vede i padroni di casa ben più propositivi e vogliosi di chiudere il match a proprio favore mentre gli ospiti faticano a carburare nonostante le tre sostituzioni effettuate da mister Sala. Al 47’ azione personale di Zani che superati due avversari si presenta davanti a Buccelloni, la conclusione si stampa sulla traversa. Al 53’ è sempre Zani ad impensierire l’estremo ospite con un rasoterra bloccato in due tempi. Al 55’ è sempre Buccelloni a dire di no ad una insidiosa punizione rasoterra di Citeri. Terminata la sfuriata della Pro è la volta dell’AC a farsi vedere dalle parti di Conte; al 60’ protesta giustamente per un fallo da rigore ai danni di Orlandi non ravvisato mentre al 62’ gioisce per il pareggio ottenuto da Schiraldi che con un preciso colpo di testa finalizza l’azione di Sala. Il momento è propizio ed i bianco-azzurri spingono; al 63’ conclusione di Sala parata, al 72’ cross teso di Giovannetti con Schiraldi che manca di un niente la deviazione sottoporta, al 77’ punizione tesa di Grammatica che attraversa tutta l’area senza che nessuno ne approfitti. E’ solo il preludio al vantaggio che arriva al 78’ per merito di Giovannetti che con una conclusione a giro non da scampo a Conte. Raggiunto il vantaggio gli ospiti rallentano permettendo ai locali di avanzare il baricentro e di sfiorare il pareggio all’86’ con una conclusione di Caizza che esce di poco alla sinistra di Buccelloni.
E’ l’ultimo sussulto di un derby intenso, a tratti ruvido, ma sempre giocato correttamente da entrambe le formazioni.
Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone