CHI LA DURA LA VINCE …. E A VINCERE E’ L’AC !

AC LISSONE – COLICODERVIESE 3 – 2
AC LISSONE : Citterio, Motta, Brambilla, Cappellini, Colombo, Brasca, Lucente, Ceppi (74’ Gelosa), Castelmare (74’ Centemero), Cavallari, Sansonetti (86’ Suppa). A disp. Bacchin, Taglibue, Bonavoglia, Vacri. All. Avella
COLICODERVIESE : Ghislanzoni, Pedretti, Mauri (72’ Tagliaferri), Nava, Agustoni, Bertani, Mattaboni, Ciapusci, Rota (77’ Raviotta), Orio, Scotti (86’ Romano). A disp. Fattarelli, Codega, Paganin, Bettiga. All. Perziano.
ARBITRO : Nunu di Varese
MARCATORI: 10’ e 90’ Cavallari (ACL), 37’ Sansonetti (ACL), 43’ e 71’ Mattaboni (CD)
NOTE : Serata umida, campo sintetico, spettatori 60 circa. Ammoniti: Motta (ACL), Ciapusci (CD). Corner: 5 a 0 per l’AC Lissone. Recuperi: 1’ pt + 5’ st.

Briosco – Una partita intensa, con ritmi elevati e con individualità da categoria superiore hanno caratterizzato il recupero della prima giornata di campionato svoltosi sul neutro di Briosco. Una gara dalla quale ci si aspettava molto sia come spettacolo sia come conferme, soprattutto da parte lissonese. In entrambi i casi lo spettatore più attento non è stato deluso; lo spettacolo è durato ben oltre il 90’ con azioni e determinazione adeguate ad un impegno così importante e le risposte che l’ambiente lissonese cercava sono state soddisfatte: la conferma del buon momento che l’undici agli ordini di mister Avella sta attraversando e la conseguente continuità di risultati, lo stato di forma dell’organico e il livello di gioco espresso.
Naturalmente alla terza gara di campionato è prematuro dare giudizi ma esprime sensazioni è più che lecito, e queste sensazioni sono più che positive, soprattutto se quanto visto è rapportato al valore dell’avversario valtellinese.
Ma veniamo alla gara e alle numerose occasioni registrate. Come in un copione non scritto sin dall’inizio nasce un duello a distanza tra Cavallari e Mattaboni, veri terminali offensivi delle due formazioni. Inizia Mattaboni al 2’ e risponde Cavallari al 7’, ma il primo a gioire sarà l’attaccante lissonese che al 10’ gonfia la rete avversaria con una perfetta girata volante su cross di Brambilla. La pressione degli ospiti aumenta, Mattaboni si rifà vivo al 15’ senza risultato con l’undici lissonese che imposta la gara sul contenimento e la rapida ripartenza. Al 28’ una punizione di Ceppi trova la testa di Castelmare e la provvidenziale deviazione in corner di Ghislanzoni, sugli sviluppi del quale vi sono proteste lissonesi per un fallo da rigore ai danni di Cappellini. Ed è proprio da una ripartenza che al 37’ si giunge al raddoppio lissonese: potente conclusione di Lucente dal limite, Ghislanzoni non trattiene e Sansonetti ne approfitta con un vincente tap-in. Come a Barzago però il finale di tempo è fatale ai bianco-azzurri che vedono ridotto il vantaggio al 43’ per merito di Mattaboni, abile a sfruttare un cross rasoterra di Scotti e trafiggere Citterio a fil di palo.
La ripresa si apre con tre grosse occasioni per l’AC. Al 50’ viene annullata una rete per un improbabile fuorigioco a Brambilla, al 53’ un lungo lancio di Ceppi trova Cavallari che anticipa di testa il portiere in uscita, la palla sembra destinata in rete ma la difesa in qualche modo riesce a allontanare, ed al 56’ non viene assegnato un colossale rigore ai danni di Cavallari per una spinta da dietro. A questo punto sale in cattedra Mattaboni che in più occasioni cerca la via della rete trovandola infine al 71’, prima con uno stop perfetto e poi con una conclusione a giro che non da scampo a Citterio. Mister Perziano cerca di vincerla questa gara ed inserisce Raviotta alla ricerca del gol vittoria ma, dopo un breve appannamento, l’AC ricomincia a spingere arrivando alla conclusione con Sansonetti all’84’ che l’estremo ospite devia in corner. La pressione è costante ed al 90’ giunge il giusto premio a tanto spingere: cross teso al limite a cercare Cavallari, il bomber lissonese con una girata potente la mette a fil di palo con Ghislanzoni immobile sancendo, dopo 5’ di recupero, la meritata vittoria per una gagliarda AC Lissone.

Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone