JUNORES AC PROPOSITIVA MA E’ L’ARCELLASCO A PASSARE

AC LISSONE – ARCELLASCO CITTA’ DI ERBA 0 – 1
AC LISSONE: Bucceloni, Narducci (80’ Archesso), Fais (51’ Sala), Orlandi, Colzani, Arosio, Scandolara, Grammatica (67’ Commisso), Cherchi, Giovannetti, Mazzucco. A disp. Alessandrelli, Marone, Tobaldin. All. Sala Daniele
ARCELLASCO CITTA’ DI ERBA: Mazzali, Cannizzaro, Castagna, Casartelli, Stucchi, Barzaghi, Sartori (78’ Chilelli), Barbato (64’ Manca), Pisa, Gandola, Violante. A disp. Arrigo, Avellis, Negri, Maggioni. All. Pozzi Paolo
ARBITRO: Scognamiglio Luca di Saronno
MARCATORI: 33’ Pisa (ACE)
NOTE: Pomeriggio nuvoloso e fresco, campo buone condizioni, spettatori 40 circa. Ammoniti: Colzan (ACL), Sartori (ACE). Corner: 8 a 3 per AC Lissone. Recuperi : 1’ pt + 5’ st.

Lissone – Dobbiamo tornare all’inizio di febbraio per registrare l’ultima sconfitta interna dei ragazzi mister Sala e quella volta fù il Muggiò a violare il comunale di Via dei Platani. Dopo così tanto tempo il sapore amaro della sconfitta è tornato ad insaporire l’ambiente lissonese nonostante i bianco azzurri abbiano prodotto contro i comaschi, rispetto alla gara di febbraio, una mole superiore di occasioni e gioco. Il comun denominatore tra le due sconfitte lo possiamo trovare sia nella difficoltà di gestire le palle inattive sia nella poca incisività in fase realizzativa, fattori che spesso hanno inciso sul risultato finale durante questa stagione.
Con una formazione alquanto riveduta, i lissonesi dopo una iniziale fase di assestamento al 6’ hanno subito una grossa occasione con Mazzucco che, dopo aver superato due avversari arriva alla conclusione con sfera prima respinta nelle vicinanze della linea di porta da un difensore e poi bloccata dal portiere. Al 12’ è la volta di Scandolara a creare scompiglio tra le fila degli ospiti ma il suo passaggio filtrante a centro area non viene controllato per un niente da Giovannetti. Gli ospiti si fanno vedere in area lissonese al 18’ quando, sugli sviluppi di una mischia susseguente ad una punizione, costringono Colzani ad una provvidenziale spazzata. Al 26’ la palla del vantaggio locale si presenta sui piedi di Giovannetti che servito da Colzani si trova a tu per tu con Mazzali, bravo a deviare la conclusione del 10 lissonese in corner. Passano 3’ ed è Colzani a tentare la via della rete sugli sviluppi di un corner ma la sua conclusione, pur bella a vedersi, si perde sul fondo. Al 32’ altra grossa opportunità per Orlandi che supera due avversari, vince un contrasto e arriva davanti all’estremo ospite ma si vede respinta la conclusione. Passa un minuto e quasi inaspettatamente, visto quanto fatto dagli ospiti sino a quel momento, i comaschi passano: corner dalla sinistra, palla lunga a pescare Pisa appostato sul vertice dell’area piccola che ha tutto il tempo di piazzare il colpo di testa sul palo lontano alla destra di Buccelloni. I locali ci mettono un po’ a riorganizzarsi ed al 39’, sempre su punizione, rischiano di incassare il raddoppio sempre con un colpo di testa di Pisa che sorvola di un niente la traversa. La risposta lissonese arriva al 41’ con Scandolara ma la sua conclusione, dopo aver superato due avversari, è respinta da un Mazzali sempre attento.
La seconda frazione, oltre a registrare l’ingresso di Sala, inizia al rallentatore tanto che si deve aspettare sino al 57’ per registrare la prima conclusione verso una porta; è Grammatica defilato sulla sinistra ad impensierire Mazzali. Dove non ci arriva il portiere ospite ci pensa la base del palo a negare la gioia del pareggio a Scandolara al 62’ sugli sviluppi di una punizione che passa sotto la barriera ospite. Al 68’ è Sala a cercare la via della rete ma la sua conclusione viene deviata in corner. Con l’ingresso di Sala l’attacco lissonese guadagna nella gestione delle palle in profondità ma, nonostante ciò, viene a mancare la pericolosità sotto porta come al 75’ quando un invitante cross dalla sinistra di Sala non viene sfruttato da nessuno in area comasca. Con gli ospiti sulla difensiva e votati alle ripartenze i lissonesi, benchè pressino, faticano ad arrivare in area riuscendo a confezionare una buona opportunità solo all’ 88’ quando il colpo di testa di Commisso termina di un niente alla destra di Mazzali immobile. Nei 5’ di recupero nulla più accade da parte lissonese anzi sono gli ospiti a sfiorare il raddoppio al 92’ con una conclusione a giro di Violante che accarezza la parte superiore della traversa.
Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone