JUNIORES: RECUPERO FATALE PER UNA BELLA AC

AC LISSONE – CASATESE 1 – 1
AC LISSONE: Dell’Oro, Nespoli (54’ Mahmoud), Archesso, Borsetti, Sala, Arosio, Ramadan ( 15’ Caglio A.), Caglio L., Casiraghi, Serugeri, Flores (71’ Mazzucco). A disp. Marone, Giovannetti, Oppolo, De Rosa, Galli, Aiello. All. Pelosi Giuseppe
CASATESE: Iannantuoni, Di Palma, Frigerio, Cangemi (84’ Beretta), Rossi (46’ Turati), Curti, Viganò (63’ Bindiku), D’Alessandro, Seghizzi (58’ Saracino), Lanzotti, Nigro (58’ Prestianni). A disp. Dario, Stafa. All. Ronchi Andrea
ARBITRO: Rossi Riccardo di Seregno
MARCATORI: 6’ Calio L. (ACL), 93’ Prestianni (C)
NOTE: Pomeriggio soleggiato, campo discrete condizioni, spettatori 50 circa. Ammoniti: Serugeri (ACL), Frigerio, Rossi, Viganò (C). Corner: 6 a 3 per la Casatese. Recuperi : 2’ pt + 4’ st.

Lissone – Sfuma in vista del traguardo la vittoria per una bella AC, dopo aver condotto e difeso in modo propositivo per tutta la partita il vantaggio iniziale procurato da un eurogol di Caglio L.. Il punto conquistato, anche se lascia un po’ di amaro in bocca visto quanto poco mancava al termine del match, lo si può comunque considerare giusto, stante le ghiotte occasioni create da una rude e fisicata Casatese, capace di colpire due legni e di impensierire in più occasioni un sempre attento Dell’Oro. Quello che lascia perplessi è come sia giunto il pareggio, su un’azione viziata da un netto fuorigioco non ravvisato da un direttore di gara che in più di un’occasione (duri falli da dietro non sanzionati da uno dei quali è scaturito l’infortunio a Ramadan, falli da ultimo uomo che non hanno portato a sacrosante espulsioni) è apparso quantomeno inadeguato. Comunque, l’undici di mister Pelosi, ancora una volta ha messo in campo tutto quanto in suo possesso per rendere la vita difficile all’avversario di turno, pressando altissimo nel primo tempo e ripartendo in velocità le poche volte che gli ospiti si sono affacciati nella metà campo locale, mentre nella seconda frazione, sotto la spinta ospite, le puntate offensive bianco-azzurre sono state sporadiche pur creando pericoli che solo per la poca lucidità degli avanti lissonesi non si sono tramutati in quella rete che avrebbe, forse, chiuso definitivamente il match.
I padroni di casa iniziano nel migliore dei modi ma al 3’ rischiano di soccombere complice una scivolata di Arosio che mette in azione Seghizzi che però non sa approfittare dell’opportunità. Passano tre minuti e i locali passano in vantaggio grazie ad una bordata da trenta metri di Caglio L. che si insacca all’incrocio dei pali. Al 15’ i locali devono sostituire Ramadan uscito malconcio da un duro intervento sulla mediana. I lissonesi prendono campo e al 20’ sfiorano il raddoppio con Casiraghi che appostato in area piccola manca di un niente la deviazione su cross teso di Caglio A., subentrato a Ramadan. Gli ospiti si vedono al 27’ ma Dell’Oro è lesto a sventare fuori area un’incursione di Nigro. Al 31’ i locali recriminano per la mancata espulsione di Rossi che, anticipato da Caglio A., atterra l’avanti lissonese ma viene solamente ammonito. Al 34’ un’azione corale porta Caglio A. alla conclusione ma da sottomisura spara alto. Passa un minuto e le conclusioni nella stessa azione sono addirittura tre, le prime due di Flores e Caglio A. sono respinte da Iannantuoni mentre la terza di Serugeri termina di un niente sul fondo. I bianco-rossi casatesi si rifanno vivi dalle parti di Dell’Oro al 36’ ma il colpo di testa di Curti termina ampiamente sul fondo. Ma sono ancora i locali a sfiorare il raddoppio al 42’ con un colpo di testa di Serugeri che l’estremo ospite respinge bravamente.
La ripresa si apre con un marcato predominio territoriale degli ospiti che al 48’ sfiorano il pareggio: lancio filtrante per Seghizzi che si presenta davanti a Dell’Oro, la conclusione prima si stampa sul palo e poi viene allontanata. La pressione ospite, oltremodo irruente e mai sanzionata, viene alleggerita al 56’ da un invitante cross di Caglio L. per il fratello che viene anticipato di un niente dall’estremo in uscita. Al 66’ è Borsetti a mancare di pochissimo lo specchio della porta su punizione dal limite mentre al 68’ sono gli ospiti a impegnare Dell’Oro con una conclusione a giro di Prestianni. Al 72’ altre proteste lissonesi per un’entrata da dietro di Di Palma a centro campo che lascia a terra Caglio A., ma anche questa volta il direttore di gara si guarda bene dal prendere provvedimenti. Al 78’ gli ospiti colpiscono il secondo palo con un angolato colpo di testa di Saracino, con Dell’Oro che sulla respinta fa sua la sfera. I locali faticano a rompere l’assedio: all’80’ il colpo di testa di Di Palma è respinto con un grande intervento da Dell’Oro e all’82 l’estremo lissonese si ripete sulla punizione di Turati dal limite. Nonostante le opportunità per gli ospiti il match arriva nelle fasi del recupero ed è qui, al 93’, che i locali protestano per l’ennesima volta per la convalida della rete del pareggio, realizzata da Prestianni, in evidente, ma non per l’arbitro, fuorigioco.
Si chiude così, con le recriminazioni dei lissonesi, una gara che ha dimostrato ancora una volta il valore di un gruppo che ha intrapreso un percorso di crescita importante, che giornata dopo giornata, aggiunge un tassello ulteriore al proprio apprendimento anche, e soprattutto, attraverso le delusioni.
Nella foto: Caglio Luca autore di un eurogol contro la Casatese.

Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone