JUNIORES AC TROPPO IMPRECISA E ……. IL COSTA RIMONTA!

AC LISSONE – COSTAMASNAGA 2 – 2
AC LISSONE: Alessandrelli, Narducci, Archesso, Orlandi, Marone, Commisso, Scandolara, Grammatica, Sala, Cherchi (62’ Mazzucco), Schiraldi (83’ Colzani). A disp. Buccelloni, Arosio, Fais, Giovannetti, Ferrara, Tobaldin. All. Sala Daniele
COSTAMASNAGA: Riva, El Mokhtari, Colombo, Agolli, Ronzoni (46’ Aubry, 94’ Contarina), Ciceri, Messina (55’ El Quard), Fumagalli R., Colombo R., Frigerio (83’ Lazaro), Chakhssi (72’ Casiraghi). A disp. Colombo L., Arapi, Fumagalli F. . All. Valsecchi Alessandro
ARBITRO: Frigerio Massimo di Seregno
MARCATORI: 15’ Schiraldi (ACL) (R), 28’ Schiraldi (ACL), 42’ Chakhssi (C), 60’ Colombo R. (C).
NOTE: Pomeriggio parzialmente nuvoloso e freddo, campo buone condizioni, spettatori 40 circa. Ammoniti: Marone, Commisso, Schiraldi (ACL), Ronzoni, El Mokhtari (C). Espulsioni: al 65’ El Mokhtari (C) e al 68’ Commisso (ACL) entrambi per doppia ammonizione. Corner: 4 a 4. Recuperi : 1’ pt + 5’ st.

Lissone – Il match interno con i grigio-rossi del Costamasnaga era, sulla carta, una buona opportunità per proseguire la marcia nei quartieri alti della classifica e tenere il passo della coppia Mariano-Biassono. Alla fine, pur seguitando ad occupare la terza posizione e ad aver raggiunto il Biassono, sconfitto dal Serenza Carroccio, la prestazione fornita si è dimostrata un mezzo passo falso in quanto, benché la produzione offensiva sia stata di buon livello con opportunità davvero ghiotte, la fase di contenimento e difensiva ha mostrato sbavature tali che hanno permesso agli ospiti prima di accorciare e successivamente di raggiungere il pareggio. E’ dunque un bicchiere mezzo pieno quello che alla fine hanno sorseggiato i bianco-azzurri che si devono mangiare le mani per quanto hanno saputo sprecare in attacco e per quanto hanno concesso in difesa, elargendo “donazioni” fuori luogo che hanno permesso ai non trascendentali avversari prima di riaprire i giochi e quindi riacciuffare i padroni di casa con le poche occasioni che erano stati in grado di creare. Detto della giornata negativa del direttore di gara, passiamo alla cronaca.
Con la conferma di Alessandrelli a difesa dei pali lissonesi, l’incontro inizia guardingo e solo al 10’ si annota un passaggio filtrante per Schiraldi che viene però anticipato al momento della conclusione. Al 13’ una buona opportunità nasce sugli sviluppi di un corner ma l’incornata di Archesso da sottomisura non inquadra il bersaglio e termina sul fondo. Al 15’ i locali passano: azione personale di Sala sulla sinistra, dopo aver superato due avversari entra in area e viene atterrato al momento del tiro, il rigore battuto da Schiraldi non da scampo a Riva. I locali spingono ed al 23’ un invitante cross teso di Sala non viene sfruttato da Schiraldi che manca la deviazione di un niente. Ma l’avanti lissonese si rifà ampiamente dopo due minuti insaccando un cross arretrato di Orlandi dalla fascia destra. I padroni di casa, nonostante il controllo, non disdegnano puntate offensive ed al 36’ e al 38’ è Scandolara ad impegnare l’estremo ospite con due insidiose conclusioni dalla distanza. Poi, al 42’, da una contestata punizione dal limite, gli ospiti riescono ad accorciare le distanze, grazie alla palla che Chakhssi mette a fil di palo.
La ripresa vede gli ospiti partire con ben altro piglio anche se la loro pressione, nonostante il predomino territoriale, produce solo un rasoterra di Colombo R. che Alessandrelli blocca senza problemi. I locali si vedono solo al 56’ con una girata di Schiraldi che Riva respinge di piede. La volontà lissonese di recuperare campo è però caratterizzata, in alcuni momenti dalla frenesia nel liberarsi della palla ed in altri dal prolungato portar palla, aspetti che vanificano i propositi bianco-azzurri. Al 60’ arriva il pareggio degli ospiti: punizione da centrocampo, Colombo R. benché pressato dal marcatore riesce a deviare di testa sorprendendo Alessandrelli ancorato in area piccola. Raggiunto il pareggio gli ospiti cercano di approfittare del disorientamento dei locali ed al 62’ un colpo di testa di Chakhssi termina di poco sul fondo sugli sviluppi di un corner. In aiuto dei locali arriva l’espulsione di El Mokhtari che sembra ridare vivacità ai lissonesi che al 65’ hanno una ghiotta occasione con Orlandi che solo davanti al portiere manda sopra la traversa. Passano tre minuti e anche i padroni di casa restano in dieci in seguito all’espulsione di Commisso per un presunto fallo di mano. Ristabilita la parità numerica i locali si gettano in avanti costringendo gli ospiti nella propria metà campo, creando quattro opportunità clamorose. All’ 82’ Mazzucco mira l’angolino alla destra del portiere che riesce però in extremis a deviare in corner; all’86’ è Sala a trovarsi davanti a Riva ma conclude addosso al portiere in uscita, all’87’ è ancora Mazzucco a sprecare solo davanti all’estremo ospite e al 90’ è la volta di Marone trovarsi davanti al portiere e mandare di testa incredibilmente fuori.
Si infrangono così, contro l’estremo ospite, le speranze lissonesi di raggiungere quella vittoria che avrebbe consentito di superare, e non solo affiancare, in classifica il Biassono in attesa di conoscere l’esito del match domenicale tra Mariano e Porlezzese.
Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone