JUNIORES AC …. TRE SQUILLI PER UNA VITTORIA MERITA

AC LISSONE – LA DOMINANTE 3 – 2
AC LISSONE: Dell’Oro, Archesso, Nespoli (46’ Mazzucco), Grammatica (62’ Borsetti), Sala, Arosio, Ramadan, Caglio L., Casiraghi, Serugeri (87’ Giovannetti), Flores. A disp. Alessandrelli, Caglio A., De Rosa, Mahmoud, Galli. All. Pelosi Giuseppe
LA DOMINANTE: Borgonovo, Baini, Quarenghi (72’ Lettieri), Sesana, Gallo, Verdalay, Pandolfi, Ferrandino, Punzi (86’ Paganelli), Camporeale (75’ Di Liberatore), Lo Cascio (60’ Galeotti). A disp. Rigato, Cappella, Magnifico. All. Felici Giuseppe
ARBITRO: Barbaro Paolo di Seregno
MARCATORI: 17’ Casiraghi (ACL), 18’ Flores (ACL)(R), 29’ Ramadan (ACL), 41’ Gallo (LD), 63’ Sesana (LD)
NOTE: Pomeriggio soleggiato e caldo, campo buone condizioni, spettatori 50 circa. Ammoniti: Caglio L., Serugeri, Flores (ACL), Gallo (LD). Corner: 5 a 5. Recuperi : 2’ pt + 6’ st.

Lissone – Torna alla vittoria l’AC Lissone al termine di una gara assai combattuta nella quale, ad un primo tempo quasi perfetto condito sì da tre segnature e bel gioco ma anche da una dormita che ha permesso agli ospiti di accorciare, ha fatto seguito una ripresa di sofferenza ma comunque contraddistinta buone trame per lo più in ripartenza, che si è conclusa, dopo ben 6’ di recupero, con una importantissima vittoria. Una vittoria che, pur mantenendo i bianco-azzurri sul fondo della graduatoria, e complici anche gli altri risultati, ha compattato la classifica stessa dando i giusti meriti ad un gruppo che sta lavorando duramente per ambientarsi il più velocemente possibile alla nuova categoria, assumendo al contempo la giusta mentalità per affrontarla.
I padroni di casa iniziano nel migliore dei modi impensierendo l’estremo ospite già al 5’ con un diagonale di Ramadan prima respinto e poi allontanato. La risposta monzese arriva al 12’ grazie a Lo Cascio che liberatosi del proprio marcatore batte a rete trovando Dell’Oro pronto alla respinta. Al 16’ altra opportunità per i lissonesi ma il colpo di testa di Caglio L. da buona posizione termina sopra la traversa. La pressione dei padroni di casa cresce e al 17’ passano i vantaggio grazie alla deviazione da sottomisura di Casiraghi che finalizza nel migliore dei modi un invitante cross basso di Flores. Passa un minuto ed i padroni d casa raddoppiano su rigore, concesso dal direttore di gara per fallo di mano di Gallo, sul dischetto si presenta Flores che insacca. L’uno-due lissonese, anziché fiaccare i monzesi, dà la carica agli ospiti che si gettano in avanti e creano buone opportunità: al 20’ e al 22’ ci prova Punzi ma le sue conclusioni terminano sul fondo, al 24’ è la volta di Pandolfi ad impegnare severamente Dell’Oro che si salva in corner, al 27’ un debole retropassaggio di Arosio mette in condizione di battere a rete Lo Cascio che però è anticipato di un niente dalla provvidenziale uscita di Dell’Oro. La risposta lissonese, dopo la sfuriata ospite, arriva al 29’ e lascia il segno: cross teso dalla destra che attraversa tutta l’area, dalla parte opposta Ramadan colpisce in tuffo di testa mettendo la sfera sul palo alla sinistra del portiere. Sul triplo vantaggio i locali spingono ancora e al 32’ sui piedi di Flores prima e Ramadan poi c’è la palla del poker ma l’estremo monzese si supera e sventa. Li ospiti, mentre la frazione si sta avvicinando alla pausa, danno un ultimo affondo ed al 41’ accorciano le distanze con Gallo che sugli sviluppi di corner salta indisturbato a centro area e beffa Dell’Oro.
La ripresa si apre con un buon predominio territoriale dei locali ma sono gli ospiti a sfiorare la marcatura con Gallo al 58’ la cui conclusione è bloccata in due tempi da Dell’Oro. Quello che non riesce a Gallo riesce, ed anche bene, a Sesana che al 63’ con una precisa conclusione dalla distanza sorprende l’estremo lissonese. Gli ospiti spingono ed i locali faticano a tenere la sfera lontana dalla propria area come al 70’ quando un preciso cross dalla destra trova pronto alla deviazione al volo Punzi ma altrettanto pronta è la respinta di Dell’Oro che sventa in corner. I locali cercano di alleggerire la pressione ospite, infruttuosa a onor del vero, ma non riescono ad impensierire Borgonovo se non al 75’ quando il colpo di testa di Caglio L. sorvola di poco la traversa. Le fasi finali del match, contraddistinte da numerose sostituzioni, non portano ad azioni particolarmente pericolose se non al quinto dei sei minuti di recupero quando un’insidiosa punizione dal limite in favore dei nero-blu monzesi manca il bersaglio.
Si chiude così, con la gioia dei ragazzi lissonesi e le battute sarcastiche degli ospiti, una gara che ha fatto fare un importante passo in avanti in classifica ai lissonesi, che accresce la consapevolezza dei propri mezzi e la convinzione di aver disputato una partita combattiva senza mai mollare sino alla fine. Complimenti ragazzi.
Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone