JUNIORES AC: IL RITORNO HA UN INIZIO PROMETTENTE

AC LISSONE – PORLEZZESE 4 – 2
LISSONE: Buccelloni, Narducci (70’ Archesso), Fais, Orlandi, Marone (86’ Colzani), Commisso, Mazzucco (89’ Ferrara), Giovannetti, Sala, Cherchi, Scandolara. A disp. Alessandrelli, Arosio, Tobaldin. All. Sala Daniele
PORLEZZESE: Strada, Aruqi, Curti (80’ Reinero), Conforti (80’ Trivelli), Pizzileo, Bragastini, Dell’Oro (85’ Fontana), Tratzi, Traversa, Di Pasquale, Malinverno. A disp. Massaini. All. Cammarano Alessandro
ARBITRO: Cazzaniga Eleonora di Seregno
MARCATORI: 3’ Dell’Oro (P), 12’ Giovannetti (ACL), 50’ Cherchi (ACL), 61’ Tratzi (P), 68’ Cherchi (ACL) (R), 78’ Mazzucco (ACL)
NOTE : Pomeriggio sereno e freddo, campo sintetico, spettatori 30 circa. Ammoniti: Narducci (ACL). Corner: 10 a 6 per l’ACL. Recuperi : 1’ pt + 4’ st.

Briosco – Il trend positivo che aveva caratterizzato la fase finale del girone di andata è proseguito anche nel primo impegno del girone di ritorno facendo registrare la netta vittoria ai danni di una Porlezzese pimpante e reduce da una positiva crescita in classifica. I ragazzi di mister Sala hanno dimostrato ancora una volta carattere e determinazione, non abbattendosi all’iniziale vantaggio ospite, per altro viziato da un netto fuorigioco, ma iniziando ad esprimere un gioco via via più incisivo che li ha condotti a ribaltare l’andamento dell’incontro. L’ennesimo errore difensivo (sta diventando, purtroppo, una consuetudine), ha riequilibrato la gara ma l’assalto finale ha rimesso le cose nel giusto ordine, spegnendo le velleità avversarie e sancendo una meritata vittoria che proietta i bianco azzurri nella parte medio-alta della classifica. Non bisogna comunque esaltarsi più di tanto ….. la classifica è talmente corta che due pareggi di fila rimetterebbero in discussione tutto quanto quindi ……. piedi ben per terra, testa sempre sul pezzo e pedalare!
La gara inizia subito col brivido e le contestazioni per il vantaggio ospite al 3’: conclusione di Tratzi dal limite che Buccelloni respinge, palla nuovamente in avanti per Dell’Oro che in netta posizione di fuorigioco supera l’estremo lissonese, rete convalidata tra le proteste dei locali. Come detto i bianco-azzurri non si perdono d’animo ed al 7’ inizia la lunga sfida che vedrà contrapposti Scandolara e l’estremo della Porlezzese che però nulla può al 12’ quando Giovannetti servito da Scandolara indirizza in rete ristabilendo il pareggio. Al 18’ ci prova Sala ma la conclusione è bloccata in due tempi. La risposta ospite arriva al 23’ con Traversa ma Buccelloni respinge in corner. Al 28’ Scandolara riceve palla sull’out di destra si accentra e conclude a rete, il portiere devia sulla traversa una palla destinata all’incrocio. A 35’ è ancora l’11 lissonese a impensierire Strada che anche in questa occasione si salva in corner. Al 41’ il quarto episodio della personale sfida tra attaccante e portiere…. tiro di Scandolara indirizzato sotto la traversa e grande risposta dell’estremo ospite che la alza in corner.
La ripresa è iniziata da 5’ che i locali passano in vantaggio: cross dalla destra di Fais, palla deviata da difensore che arriva a Cherchi che sorprende Strada. Al 52’ Sala potrebbe fare tris ma la sua girata esce di pochissimo alla destra del portiere. Il match sembra in controllo ma al 61’ ecco il solito episodio che riapre i giochi: errato disimpegno difensivo al limite dell’area palla conquistata da Tratzi che entrato in area fulmina Buccelloni. I lissonesi accusano il colpo ed al 63’ rischiano di passare in svantaggio ma la conclusione di Di Pasquale grazia Buccelloni. Al 66’ proteste lissonesi per un rigore non concesso per netto atterramento di Giovannetti mentre al 68’ non ci sono dubbi sulla concessione del penalty per atterramento di Scandolara, sul dischetto si presenta Cherchi che segna e firma la sua prima doppietta in maglia ACL. I bianco-azzurri, passati nuovamente in vantaggio, non si fermano e seguitano a spingere: al 75’ un colpo di testa di Giovannetti esce di poco mentre al 77’ è ancora Scandolara ad impegnare severamente Strada che si salva in corner. E’ il preludio al poker: discesa sulla destra di Sala che supera il proprio marcatore, entra in area e serve in mezzo l’accorrente Mazzucco per il più facile dei tap-in. All’83’ gli ospiti hanno un sussulto colpendo la traversa con una punizione di Malinverno ma, in pratica, è la loro ultima apparizione dalle parti di Buccelloni sino al triplice fischio finale.
Il prossimo incontro vedrà la juniores lissonese affrontare il Bovisio Masciago ancora tra le mura amiche. Una buona occasione per proseguire nella crescita del gruppo, dei singoli e in classifica.
Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone