IL GIUSTO ATTEGGIAMENTO PREMIA UNA TENACE ACL

AC LISSONE – CONCOREZZESE 2 – 1
AC LISSONE : Citterio, Scandolara, Galimberti, Motta, Khawanda, Brunati (66’ Sala), Lucente, Pellegrino, Galtarossa, Ciotta, Biancardini (78’ Bolis). A disp. Mauri, Colombo N., De Vecchi, Orlandi, Valdez, Casiraghi. All. Corti Fabio
CONCOREZZESE: Kasyan, Megna (79’ Mapelli), Zangari, Bonfanti (50’ Bosisio), Bertini, Formenti (84’ Bianchi), Calloni, Bazzani, Rebuzzini (66’ Meroni), Divella, De Tommasi (58’ Parolini). A disp. Vatteroni, Cuoghi, Villa. All. Nava Claudio
ARBITRO : Pappalardo Enrico di Crema
MARCATORI:11’ Divella (C), 48’ Ciotta (AL), 73’ Sala (ACL)
NOTE : Pomeriggio soleggiato, campo discrete condizioni, spettatori 80 circa. Ammoniti: Scandolara, Khawanda, Ciotta (ACL), Zangari, Divella (C). Espulsioni: al 53’ Allenatore ACL Corti per preteste, al 90’ Calloni (C) per proteste. Corner: 6 a 0 per l’ACL. Recuperi: 1’ pt + 4’ st.

Lissone – Il Comunale, per la seconda volta in questo campionato, ha assistito alla vittoria dei bianco-azzurri padroni di casa che raccolgono l’intera posta in palio, cosa che non accadeva da oltre due mesi, al cospetto di una scorbutica Concorezzese. I lissonesi, reduci da un inizio di ritorno disarmante che ha riservato loro tre sconfitte consecutive, nonostante una prima frazione chiusa in svantaggio ma nella quale avevano creato ghiotte occasioni da rete, nel secondo tempo hanno saputo imporre il proprio gioco, costringendo gli ospiti per larghi tratti nella propria metà campo, pareggiando poco dopo l’inizio della ripresa con Ciotta e andando in vantaggio a un quarto d’ora dal termine grazie alla prima segnatura con la prima squadra di Sala. Aldilà dell’aspetto numerico, i tre punti hanno dato una bella boccata d’ossigeno alla formazione di mister Corti, quello che ci preme sottolineare è il giusto atteggiamento che sia l’undici iniziale che i subentranti hanno saputo mantenere nell’intero arco della gara, mai remissivi e sempre propositivi, quello stesso atteggiamento che aveva permesso ai lissonesi di concludere alla grande il girone di andata.
Orfana di Colombo L. fermato dal giudice sportivo per tre giornate e di Liprino per il grave infortunio patito in quel di Cabiate, al quale l’intera squadra dedicherà a fine match la vittoria con un beneaugurante “Ti aspettiamo Matteo”, la formazione iniziale dei locali vede il rientro di Scandolara sull’out destro, lo spostamento di Pellegrino a far coppia con Khawanda al centro della difesa e l’inserimento di Biancardini al fianco di Ciotta e Galtarossa nel reparto offensivo. Dopo un iniziale equilibrio, all’8’ Galtarossa pescato in area da una punizione di Lucente impatta di testa ma la conclusione è centrale e Kasyan blocca. La risposta dei bianco-rossi giunge all’11’ e lascia il segno: palla a Divella sull’out destro, si accentra e giunto al limite lascia partire un fendente a mezz’aria che si insacca alle spalle di Citterio. Subìto il vantaggio ospite la reazione locale è immediata e al 12’ la schiacciata di testa di Pellegrino, benchè ostacolato da Galtarossa, colpisce la parte esterna della base del palo alla sinistra dell’estremo ospite terminando sul fondo. Al 16’ è ancora Divella a concludere dal limite ma questa volta la sfera termina sul fondo. Col passare del tempo la pressione lissonese aumenta ed al 30’ il diagonale vincente di Galtarossa viene annullato per fuorigioco. Al 32’ una doppia opportunità per i locali: Ciotta batte dalla sinistra un corner indirizzato direttamente in porta costringendo Kasyan ad una provvidenziale smanacciata in corner sugli sviluppi del quale l’incornata di Biancardini termina di poco sopra la traversa. Al 38’ è ancora Biancardini a rendersi protagonista ma la sua conclusione rasoterra da distanza ravvicinata viene respinta dall’attento portiere bianco-rosso. Sarà questa, di fatto, l’ultima occasione della prima frazione di gioco.
La seconda frazione è iniziata da tre minuti che i locali pervengono al pareggio: azione insistita sull’out sinistro, palla in mezzo per Galtarossa che fa sponda per Ciotta in area il quale, sfruttando un rimpallo, conclude a rete superando Kasyan a fil di palo. La pressione lissonese è costante e incitata a gran voce da mister Corti dalla panchina che però al 53’ viene allontanato dal direttore di gara. Nonostante ciò i lissonesi seguitano a spingere e al 59’, su ripartenza orchestrata da Scandolara, Biancardini impegna l’estremo ospite che blocca in due tempi il rasoterra dell’avanti lissonese. Al 62’ ci prova Galtarossa con una spettacolare girata al volo ma l’esito non rende merito al gesto atletico. Al 66’ il colpo di testa di Brunati esce di poco mentre al 69’ in invitante cross teso di Galimberti dalla sinistra non viene intercettato da nessun lissonese. Gli ospiti faticano ad alleggerire la pressione locale e al 73’ subiscono la rete del vantaggio lissonese: un cambio di gioco pesca Lucente sull’out destro, vinto un contrasto serve Ciotta al limite che serve a sua volta Sala piazzato al limite la cui conclusione si insacca all’incrocio dei pali vanificando l’intervento di Kasyan. Raggiunto il vantaggio i locali seguitano a spingere e al 77’ un rasoterra a rientrare di Galimberti vede l’estremo ospite anticipare di un soffio Galtarossa. Col passare del tempo i locali alleggeriscono la pressione dando campo alle azioni degli ospiti che però, solo all’87’ si rendono pericolosi con il neo entrato Mapelli che manda la sfera sull’esterno della rete. Con l’aumento della pressione ospite aumentano anche le proteste dei bianco-rossi nei confronti del direttore di gara tanto che al 90’ Calloni, su segnalazione dell’assistente operante lato panchine, viene espulso. L’ultima opportunità del match si verifica nel recupero e capita ancora sui piedi di Sala che, imbeccato da Ciotta, arriva al limite e conclude a rete ma anche questa volta Kasyan sventa il pericolo.
Nella foto: Nicolò Sala match winner con la Concorezzese
Fa. Ver.
‘Ufficio Stampa AC Lissone