DUE LAMPI DI SANSONETTI PIEGANO IL BARZAGO

AC LISSONE – BARZAGO 2 – 1
AC LISSONE : Citterio, Motta, Brambilla, Tagliabue, Colombo, Brasca, Lucente, Ceppi (75’ Suppa), Dell’Occa (66′ Bolis), Cavallari, Sansonetti (90′ Centemero). A disp. Mauri, Liprino, Gelosa, Gebbia. All. Avella.
BARZAGO: Carlotti, Cozza (24’ Leonelli), Colombo L., Proserpio, Campagnari (66’ Castelli), Biaye, Isaia, Colombo M., Marano, Conti, Ansaldi (58’ Bonalume). A disp. Forliano, Sciarra, Fumagalli, Verlino. All. Abaterusso
ARBITRO: Ventresca di Milano
MARCATORI : 55’ e 83’ Sansonetti (ACL), 69’ Conti (B) (R)
NOTE : Pomeriggio soleggiato, campo in buone condizioni, spettatori 80 circa. Ammoniti: Colombo, Brasca, Bolis (ACL), Isaia, Marano (B). Corner: 8 a 1 per il Barzago. Recuperi: 1’ pt + 4’ st.

Lissone – Dopo il mezzo passo falso con l’Agrate l’undici di mister Avella era chiamato a dare una risposta chiara e inequivocabile sulle possibilità di mantenersi nelle parti alte della classifica e di conseguenza di poter ambire all’obiettivo minimo auspicabile, i play-off. Il bottino pieno conquistato contro il talentuoso Barzago, al termine di una gara decisamente dai due volti, pur riportando soddisfazione e sorrisi in casa bianco-azzurra, ha lasciato comunque delle perplessità, soprattutto sul perché, solo nella seconda frazione di gioco, ci si riesca ad esprimere su livelli consoni ad una formazione che ha al suo interno indubbie qualità e chiari obiettivi. Come con l’Agrate, anzi, forse ancor più marcatamente, il primo tempo lissonese è parso di una inconsistenza preoccupante, costellato di moltissimi errori e da quel latente timore di sbagliare che porta proprio dove non si vuole andare ……. a sbagliare, appunto.
Passata indenne la prima frazione di gioco, al cospetto di un avversario capace di fare, e soprattutto disfare numerose occasioni da rete, sia per grossolani errori propri che per le decisive parate di un Citterio in giornata di grazia, una volta passati in vantaggio con un lampo di Sansonetti da trenta metri, il gioco dei locali è diventato più fluido e convincente, salvo accusare poi un brusco contraccolpo in occasione del pareggio ospite dal quale, però, non è scaturito abbattimento ma un’immediata reazione, che ha portato al definitivo vantaggio e alla vittoria.
Con l’assenza di Donnadio per squalifica l’undici lissonese cerca sin da subito di orchestrare azioni in velocità ma a rendersi pericolosi sono gli ospiti che al 4’ impegnano severamente Citterio che prima devia in corner una conclusione di Biaye e, sugli sviluppi dell’angolo, respinge la conclusione di Isaia. La risposta lissonese arriva al 12’ con una girata imprecisa di Dell’Occa che, a conti fatti, risulterà essere la sola conclusione nell’arco del primo tempo. Infatti saranno solo del Barzago le ghiotte occasioni da rete registrate. Al 16’ ci prova Marano dal limite ma la sfera sorvola la traversa. Al 18’ una errata respinta di testa di Motta innesca Ansaldi ma il suo tentativo di piazzarla non inquadra lo specchio della porta. Al 22’ sugli sviluppi di un corner si accende una mischia in area, nel groviglio di gambe la palla è indirizzata nell’angolino alla sinistra d Citterio ma Dell’Occa appostato sulla linea respinge. I bianco-azzurri stentano ad imbastire azioni e ad uscire dalla propria metà campo vista la dinamicità ed il fraseggio avversario. Al 32’ conclusione di Biaye che Citterio blocca. Al 37’ sugli sviluppi di una lunga rimessa laterale di Colombo M. anche la fortuna aiuta i locali quando fa terminare sul palo un rimpallo scaturito dalla mischia creatasi in area. La frazione si conclude con l’ennesima parata di Citterio che si distende e manda in corner un colpo di testa di Colombo M.
La ripresa si apre con lo stesso copione, ospiti intraprendenti e locali sulla difensiva. Al 48’ conclusione da centro-area di Biaye che Citterio devia i corner mentre al 54’ è Conti a sprecare malamente da sottomisura un invitante cross dalla sinistra. Passa un minuto e del tutto inaspettato arriva il vantaggio lissonese: palla che dall’out destro arriva a Sansonetti che controlla e lascia partire una bordata che si insacca alle spalle del mal posizionato Carlotti. Il vantaggio da nuova linfa al gioco lissonese che si riversa nella metà campo ospite portando al 63’ Cavallari alla conclusione che però non inquadra il bersaglio. Come improvviso era stato il vantaggio così, improvvisamente, arriva al 69’ il pareggio grazie al rigore concesso per un contrasto tra Tagliabue e Marano, e trasformato da Conti nonostante la deviazione di Citterio. I locali non si perdono d’animo, il tempo per ottenere la vittoria c’è, lo spirito è ben diverso da quello visto nel primo tempo. All’80’ una spizzata di testa di Tagliabue toglie dalla testa di Colombo la palla del vantaggio ma è Sansonetti, all’83’, a regalare tre punti pesantissimi ai locali con un preciso rasoterra che supera Carlotti in uscita. Il restante tempo, tra lo sconforto degli ospiti ed il controllo dei locali, è interrotto al 94’ dal triplice fischio che sancisce il termine delle ostilità.

Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone