COPPA PROMOZIONE: DUE LEGNI FRENANO LA CORSA DI UNA POSITIVA AC

PRADALUNGHESE – AC LISSONE 1 – 1
PRADALUNGHESE: Ferraroli, Manzinali, Visconti, Bergamelli, Ghisleni, Vavassori, Quadri (59’ Mangini), Fogaroli, Torri (76’ Campanelli), Magitteri (66’ Fradegrada), Epis (46’ Crotti). A disp. Milesi, Riva, Zambetti, Fiorillo, Mariani. All. AstortiGiovann.i
AC LISSONE:Citterio, Bolis (72’ Motta), Galimberti, Donnadio, Colombo N., Colombo E., Colombo L., Pellegrino, Galtarossa (46’ Brunati, 90’ Orlandi), Lucente (79’ Biancardini), De Vecchi (84’ Scandolara). A disp. Mauri, Liprino, Valdez, Sala. All. Corti Fabio.
ARBITRO: Negri Giovanni di Legnano.
RETI: 43’ Galtarossa (ACL), 60’ Torri (P).
NOTE: Pomeriggio soleggiato, campo sintetico, spettatori 60 circa. Ammonizioni: Ferraroli, Vavassori, Riva, Fradegrada (P), Colombo E., Colombo L., Pellegrino (ACL). Corner: 7 a 2 per l’AC Lissone.Recuperi: 2’ pt+ 5’ st.

Pradalunga (Bg) – Al termine di una gara combattuta e dai ritmi sostenuti, sotto le pendici della Val Seriana i bianco-azzurri lissonesi non sono andati oltre al pareggio al cospetto di una formazione bergamasca quadrata e con buone individualità. Una prestazione, quella lissonese, alquanto positiva che ha evidenziato un buon livello di preparazione ed una coesione tra i reparti che va via via aumentando, dando forma ad un gioco bello e redditizio, con svariate occasioni da rete create.
A saggiare lo stato di salute lissonese sono stati i bianco-rossi locali che, partiti baldanzosi, al 9’ hanno subito una ghiotta occasione per passare in vantaggio grazie al rigore concesso dal direttore di gara per atterramento di Fogaroli ad opera di Galimberti; Citterio si distende alla sua sinistra e devia la conclusione dell’8 locale. Passano due minuti e i locali sfiorano nuovamente il vantaggio grazie all’incornata di Ghisleni che si stampa sul palo alla destra dell’estremo lissonese. Passato il doppio pericolo i ragazzi di mister Corti si assestano e alzano il baricentro creando al 17’ l’opportunità del vantaggio ma De Vecchi non riesce a sfruttare al meglio il lancio filtrante, perdendo l’attimo della conclusione con Ferraroli fuori dai pali. Il pallino delle operazioni è ora in mano ai bianco-azzurri che sin dalla retroguardia manovrano senza affidarsi ai lanci lunghi per saltare la pressione locale. Al 20’ un invitante cross di De Vecchi è preda di Ferraroli che anticipa di un niente Galtarossa mentre al 28’ , su maldestra uscita fallosa dell’estremo locale al limite dell’area, la punizione a giro di Pellegrino viene messa in corner dal numero 1 bergamasco. Al 32’ è la volta di De Vecchi ad avere la palla buona ma la scelta di concludere di sinistro anziché di destro fa sì che la sfera termini sul fondo. Alla fine, il buon momento lissonese, viene premiato: al 43’ l’imperiosa incornata di Galtarossa da centro area non da scampo a Ferraroli, permettendo agli ospiti di concludere in vantaggio la prima frazione non prima di aver registrato, nel primo minuto di recupero, una insidiosa conclusione di Lucente deviata dal portiere bianco-rosso.
La seconda frazione è iniziata da un solo minuto che gli ospiti colpiscono la traversa con Pellegrino sugli sviluppi di corner. I locali cercano di imporre il proprio gioco per arginare la verve lissonese ma al 55’ rischiano di subire il raddoppio ospite ma il perfetto filtrante di Brunati per Lucente non viene sfruttato a dovere con palla che termina ampiamente sul fondo. Poi al 60’, su un errato disimpegno difensivo, nasce l’azione del pareggio locale: palla conquistata sull’out destro da Fogaroli che crossa lungo per Crotti, tiro potente non trattenuto da Citterio, sulla sfera si getta Torri che anticipa i difensori e segna. La reazione lissonese, sostenuta dall’obbligo della vittoria per ambire al passaggio del turno, è pronta e si concretizza con azioni manovrate in velocità nonostante il caldo e la stanchezza. Al 67’ cross teso di Galimberti dalla sinistra per Colombo L. che al momento della conclusione viene provvidenzialmente anticipato da un difensore. Al 74’ un’azione personale di Lucente porta il 10 lissonese a superare due avversari ma la conclusione viene ribattuta mentre al 77’ una buona opportunità è sui piedi di Pellegrino ma la sua punizione dal limite termina malamente sul fondo. Dopo i reclami dei locali all’80’ per l’annullamento della rete di Mangini per fuorigioco si arriva al recupero dove entrambe le formazioni hanno la palla della vittoria: al 93’ una percussione di Scandolara mette Biancardini davanti al portiere, il tentativo di pallonetto vede la sfera incocciare sulla traversa mentre al 95’ il diagonale dal limite di Mangini esce di un niente alla sinistra di Citterio proteso in tuffo.
Il risultato ottenuto a Pradalunga, pur rendendo problematico il passaggio del turno, ha sicuramente dato importanti riscontri a mister Corti sullo stato di salute del gruppo a sua disposizione, con sostanziali indicazioni atte a pianificare il work in progress della formazione lissonese in vista del debutto in campionato sul difficile campo dell’Arcellasco Città di Erba.
Fa.Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone