COPPA LOMBARDIA: PER L’AC UN PAREGGIO CHE SODDISFA IN PARTE

AFFORESE – AC LISSONE 1 – 1
AFFORESE: Crostolo, Fornari, Veschi, Esposito F., Tranfo, Centra, Tesoro (78’ Verzica), Bonaldo, Dorja (85’ Boggiani), Nigro, Esposito A. (58’ Togni). A disp. Maggi, Tallarico, Picerno, Tartagni, Belli, Gueye. All. Vitali Gianfranco
AC LISSONE: Mauri, Archesso, Galimberti (91’Giovannetti), Orlandi, Marone, Commisso, Scandolara, Brunati, Sala, Cherchi (80’ Mazzucco), Biancardini (76’ Grammatica). A disp. Alessandrelli, Fais, Narducci, Arosio, Colzani, Tobaldin. All. Sala Daniele.
ARBITRO: D’Ambrosio di Como
MARCATORI:1’ Nigro (A), 47’ Biancardini (ACL)
NOTE:Serata gradevole, campo in pessime condizioni, spettatori 40 circa. Ammonizioni: Veschi, Esposito F., Tranfo(A), Orlandi, Marone (ACL). Espulso al 56’ Fornari (A) per fallo da ultimo uomo. Corner: 6 a 5 per l’AC Lissone. Recuperi: 01’ pt + 4’ st.

Milano – Al termine di una gara combattuta, contro un avversario arcigno e contro un terreno di gioco assai problematico, l’undici di mister Sala conquista un pareggio che alla fine, pur soddisfando in ottica andata/ritorno, lascia un po’ di rammarico se si considerano le ghiotte occasioni create e ahimè mancate. Subìto il vantaggio locale dopo soli 30” i lissonesi, col passare del tempo, hanno saputo imporre il proprio gioco, pressando, creando molto e sbagliando altrettanto, prestando però il fianco alle ripartenze dei locali che si sono affidati soprattutto a lanci lunghi alla ricerca della punta che, a onor del vero, in alcuni casi ha saputo impensierire la difesa lissonese. La maggior propensione al gioco manovrato, nonostante le imperfezioni del terreno di gioco, ha portato i lissonesi ad esprimere un gioco più arioso che ha permesso svariate volte ai bianco-azzurri di arrivare a conclusioni assai pericolose sempre contrastate efficacemente dall’estremo locale.
Con l’undici rinforzato da Mauri, Galimberti, Brunati e Biancardini l’inizio del match risulta alquanto indigesto agli ospiti che dopo 30” sono già in svantaggio, in seguito al tap-in di Nigro su conclusione di Esposito A. deviata da Mauri. La prima, vera, risposta lissonese, dopo un tentativo dalla distanza di Brunati arriva al 12’ quando Sala di presenta davanti a Crostolo ma si fa respingere la conclusione da sottomisura. Al 16’ azione personale di Galimberti che arriva sul fondo e crossa teso in area ma nessuno ne approfitta, mentre al 23’ una botta di Cherchi su punizione termina di pochissimo sul fondo. Il predominio lissonese, a parte un innocuo colpo di testa di Esposito F. , procede spedito ed al 28’ una doppia conclusione prima di Brunati e poi di Sala trovano l’estremo locale abile a respingere. La frazione si chiude ancora con una buona opportunità per Sala che arriva davanti al portiere, si allarga per concludere e tira ma ancora Crostolo riesce a bloccare la sfera.
La ripresa si apre ancora con i locali in avanti ma sono gli ospiti a passare al 47’ per merito di Biancardini che da limite trova il guizzo giusto per piazzare la sfera sotto la traversa. Gli ospiti pressano ed al 53’ una buona opportunità è sui piedi di Biancardini che arrivato in area, benché defilato sulla destra, cerca la conclusione a rete anziché servire Cherchi a centro area. Al 56’ i locali restano in inferiorità numerica per l’espulsione di Fornari reo di aver atterrato Sala lanciato a rete. Nonostante l‘inferiorità numerica i locali si spingono in avanti ed al 59’ confezionano una buona occasione con Dorja il cui colpo di testa esce di poco sul fondo. La risposta lissonese è affidata ancora a Biancardini ma la sua conclusione da centro area termina sul fondo. Al 62’ ghiotta occasione per Sala che lanciato a rete si vede la conclusione deviata da Crostolo in corner. Piano piano i locali si rifanno sotto ed al 68’, favorito da un evidente fuorigioco non sanzionato, Dorja si presenta davanti a Mauri ma la sua conclusione termina fortunatamente sul fondo. Al 70’ lo stesso Dorja costringe Mauri ad un colpo di reni per deviare in corner un insidioso colpo di testa. Al 72’ l’ennesimo capitolo della saga “Sala-Crostolo” , con l’estremo locale che dice ancora no alla conclusione dell’avanti lissonese. Col passare del tempo le squadre iniziano ad accusare la fatica, la lucidità inizia a mancare ai giocatori ma anche al direttore di gara che all’ 86’ nega ai bianco-azzurri un evidentissimo rigore per atterramento di Grammatica.
E’ questo l’ultimo sussulto di un match che ha fornito svariati spunti di cronaca ma che ha lasciato ancora tutto in sospeso per il passaggio del turno. Si deciderà tutto il 17 aprile quando, sul sintetico di Briosco, si conoscerà chi, tra AC Lissone ed Afforese andrà a sfidare nella finale la vincente dello scontro tra Audax Travacò e Bergamo Longuelo.
Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone