CON IL MANARA TRE PUNTI CHE VALGONO LA SALVEZZA

AC LISSONE – LUCIANO MANARA 2 – 1
AC LISSONE : Citterio, Bolis, Gaimberti, Donnadio, Colombo E., Crimella (46’ Orlandi), Raimondo, Brunati, Colombo L., Lucente, Dell’Occa. A disp. Mauri, Brasca, Biancardini, Sala, calò, Perez. All. Ponti Guido
LUCIANO MANARA: Valsecchi, Chakhssi, Sibio, Rusconi (79’ Marano), Galbiati, Pennati, Riva, Colombo (64’ Baggioli), Donnarumma (71’ Stefanoni), Locatelli, Sanonetti (71’ Rigamonti). A disp. Milano, Pozzoli, Brivio, Conti, Corbetta. All. Corti Fabio
ARBITRO: Vezzoli Marco di Bergamo
MARCATORI : 25’ Raimondo (ACL), 43’ Donnarumma (LM), 55’ Lucente (ACL)
NOTE: Pomeriggio nuvoloso e freddo, campo buone condizioni, spettatori 80 circa. Ammoniti: Colombo L., Bolis (ACL), Sibio, Baggioli (LM). Espulso al 58’ Sibio (LM) per doppia ammonizione. Corner: 6 a 6. Recuperi: 1’ pt + 5’ st.

Lissone – Tensione, concentrazione, grinta, gioia. Sono questi gli stati d’animo con cui si può sintetizzare la gara che ha visto affrontarsi al Comunale di Via dei Platani un’AC Lissone estremamente bisognosa di una vittoria per allontanarsi definitivamente dal pericolo play-out ed un Luciano Manara alla ricerca dei punti utili per ottenere la migliore graduatoria possibile nei futuri play-off. Da queste due diverse situazioni è scaturito un match combattuto, ruvido ma sostanzialmente corretto, con sprazzi di bel gioco e di belle individualità, che alla fine ha premiato la squadra che ha sbagliato meno in fase realizzativa e che, tutto sommato, aveva più bisogno di una vittoria, nella quale ha creduto fino alla fine, gettando nella mischia tutto ciò che poteva dare, guidata per tutti i 90’ dalla panchina dall’instancabile sostegno di mister Ponti. Una prestazione tutta grinta quella dell’undici lissonese, con un Citterio super in tre occasioni, una difesa che nelle versioni con e senza Crimella ha saputo destreggiarsi al meglio, un centrocampo “ringhioso” sui portatori di palla avversari ed un attacco che ha saputo giocare sia di fino che fare la voce grossa alla bisogna. La vittoria bianco-azzurra, con la concomitante sconfitta interna della Di.Po. Vimercate ad opera dell’Altabrianza Tavernerio, ha di fatto chiuso i discorsi salvezza nonostante il Brianza C.M. debba ancora recuperare la gara sul terreno dell’Arcore, rinviato per impraticabilità del campo; nel caso i gialli meratesi dovessero vincere le ultime due gare (Arcore e Concorezzese) e l’AC Lissone dovesse perdere sul campo dell’Aurora, le due formazioni arriverebbero a pari punti (37) ma risulterebbe fuori dai play-out l’AC Lissone per miglior la differenza reti. Una salvezza che comunque, aldilà della giustificata gioia che può dare, deve fare riflettere ed essere d’insegnamento per il futuro ed in questo possono venire in aiuto i numeri: nonostante l’ACL sia risultata il terzo attacco del girone con 43 reti, dietro Vis Nova 60 e Colicoderviese 55, è il reparto difensivo ad essere parso in affanno risultando l’undicesima difesa del girone con ben 38 reti subite. Se l’antico adagio ”primo non prenderle” è ancora d’attualità allora bisognerà intervenire puntellando uno dei reparti che da sempre è stato un punto di forza della formazione lissonese. Ma questo è un aspetto che riguarderà un altro campionato perché quello attuale ormai è storia.
Con una formazione priva degli squalificati Liprino e Motta ma con i rientranti Donnadio e Dell’Occa, l’undici lissonese parte guardingo salvo poi accelerare al 5’ quando una scivolata di Galbiati mette in azione Colombo L. che crossa in mezzo per Dell’Occa ma il suo controllo è viziato da un tocco di braccio e l’azione sfuma. Al 12’ da corner per gli ospiti parte dal limite area lissonese Brunati in contropiede che viene fermato da Sibio con conseguente sanzione che alla unga peserà sulla gestione della gara degli ospiti. Il Manara si affaccia dalle parti di Citterio al 15’ con una lunga punizione dalla fascia sinistra che non viene controllata per un soffio dal liberissimo Pennati. Al 19’ la prima, grossa occasione per i locali è sui piedi di Dell’Occa ma il suo sinistro a giro termina di un niente sul fondo. Gli ospiti rispondono al 23’ quando Colombo prima di piede e poi di testa impegna Citterio in un doppio intervento prima che la difesa spazzi. Si arriva così al vantaggio locale: è il 25’ quando un cross dall’out destro di Dell’Occa è deviato di testa di Raimondo insaccandolo alla destra dell’immobile Valsecchi. Passano 4’ ed i bianco-azzurri hanno la palla del raddoppio ma il tocco da sottomisura di Brunati viene bloccato dall’estremo ospite in prossimità della linea di porta. Dopo il buon momento dei locali al 33’ Donnarumma imbeccato da Locatelli anticipa il marcatore e la mette di pochissimo sopra la traversa. Il Manara spinge ed al 43’ perviene al pareggio: persa palla a centrocampo la sfera corre sull’out sinistro dove Colombo la mette in mezzo per Donnarumma che prende d’infilata la difesa e di petto trafigge Citterio. La palla per chiudere la prima frazione in vantaggio è comunque sui piedi di Lucente al 45’ ma il suo diagonale si stampa sulla base del palo.
La ripresa vede una variazione di assetto da parte lissonese, con l’innesto di Orlandi a centrocampo e lo spostamento di Donnadio quale centrale difensivo al posto dell’acciaccato Crimella. Al 48’ ghiotta occasione per Sibio imbeccato da Sansonetti che solo davanti a Citterio si vede la sfera deviata in corner dal preciso intervento dell’estremo lissonese. I locali giocano di rimessa cercando di arginare la manovre ospiti ma al 54’ è ancora Citterio a negare la rete a Donnarumma deviando la girata al volo del 9 arancio. Poi, nell’arco di 3’, la partita sterza dalla parte lissonese; al 55’ i locali trovano il vantaggio con Lucente abile a finalizzare sul palo lontano il passaggio di Colombo L. mentre al 58’ il Manara resta in dieci per l’espulsione di Sibio per doppia ammonizione. La reazione ospite nonostante l’inferiorità è veemente e al 59’ Sansonetti solo davanti a Citterio si fa ipnotizzare dall’estremo locale che devia di piede in corner la conclusione dell’ex lissonese. Sarà questa, di fatto l’ultima conclusione a rete del Manara che, benché pressi e costruisca molto, non arriva mai alla conclusione. Anzi sono i locali a sfruttare gli ampi spazi venutisi a creare, ma in più occasioni mancano la rete che avrebbe chiuso in anticipo il match, come al 63’ e al 67’ con le conclusioni di Lucente, al 70’ con la punizione di Dell’Occa provvidenzialmente smanacciata da Valsecchi o come all’ 80’ con la conclusione di Colombo L..
Dopo 5, interminabili, minuti di recupero cala finalmente il sipario su un match che per i colori bianco-azzurri rappresentava la svolta, in positivo o negativo, di un’intera stagione.
(Nella foto, Fabio Lucente, autore della rete che ha garantito la salvezza)
Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone