COLOMBO L. E RAIMONDO FIRMANO IL RITORNO ALLA VITTORIA DELL’AC

AC LISSONE – DI. PO. VIMERCATE 5 – 2
AC LISSONE : Mauri, Bolis, Galimberti (66’ Calò), Liprino, Crimella (73’ Colombo E.), Motta, Lucente (76’ Perez), Brunati (67’ Orlandi), Raimondo (80’ Biancardini), Dell’Occa, Colombo L.. A disp. Citterio, Brasca, Scandolara, Sala. All. Amato Alessandro.
DI. PO. VIMERCATE:Genchi, Lavelli, Verderio, Lazzari (73’ Pinna), Biella, Riboldi, Brambilla, Parolini (67’ Centemero), Magni (80’ Gatti), Baggioli, Nardiello. A disp. Doto, Gervasi, Misani, Peratello, Crippa, Alcamo. All. Villa Sergio
ARBITRO:Sacchi Emanuele di Lecco.
MARCATORI :12’, 53’ e 58’ Colombo L. (ACL), 27’ Biella (DPV), 49’ e 72’ Raimondo (ACL), 76’ Centemero (DPV)
NOTE : Pomeriggio freddo con neve a tratti, campo in discrete condizioni, spettatori 80 circa. Ammoniti: Dell’Occa(ACL), Lavelli, Verderio (DPV). Corner: 6 a 4 per la Di.Po. Vimercate. Recuperi: 1’ pt + 3’ st.

Lissone – Dopo i mezzi passi falsi con Altabrianza Tavernerio e Barzago, l’undici di mister Amato era chiamato ad un pronto riscatto per dare una scossa al proprio cammino e seguitare la marcia verso le parti alte della classifica. Una classifica che, conti alla mano, risulta tremendamente corta, tanto che con due risultati positivi o negativi, si passa dalle “stelle alle stalle”, come si suol dire. Il bottino pieno conquistato contro l’ultima ma indomita Di.Po., al termine di una gara dai due volti (all’ equilibrio della prima frazione ha fatto seguito un secondo tempo decisamente dalle tinte bianco-azzurre), ha riportato soddisfazione e sorrisi in casa lissonese, ma ha lasciato comunque un paio di perché sui cui riflettere: il primo riguarda l’incapacità di gestione dei vantaggi infatti, anche contro gli arancio-verdi vimercatesi, una volta sbloccato il risultato, si è perso il bandolo della matassa, lasciando spazio di manovra agli avversari che, reduci da buoni risultati, hanno punzecchiato i locali nella propria metà campo ed alla fine hanno raggiunto il pareggio; il secondo è la gestione delle palle inattive. Magari è solo un caso sfortunato sul quale non vale nemmeno la pena di soffermarsi, ma se su tre corner gli avversari segnano due reti e colpiscono una traversa un attimo di riflessione magari lo possiamo anche spendere. Evidenziando questi due aspetti non si vuole certo adombrare un pomeriggio positivo e foriero di giustificata gioia, ma siccome prevenire è meglio che curare ……. Detto che i lissonesi sono ritornati alla vittoria interna dopo un’astinenza di quasi quattro mesi (ultimo successo quello del 30 settembre con il Menaggio), passiamo alla cronaca del match.
Con alcune variazioni nell’undici iniziale dovute a squalifiche e turnover, i padroni di casa pressano sin da subito gli ospiti nella propria metà campo tanto che al 12’ passano in vantaggio grazie ad un preciso pallonetto di Colombo L. dal limite dell’area. Passa un minuto e lo stesso Colombo L. si rende protagonista di un incredibile errore quando, servito da Brunati a centro area, con la porta spalancata mette la sfera sul fondo. Al 18’ la palla del raddoppio è sui piedi di Raimondo ma il controllo non è dei migliori e l’azione sfuma. Gli ospiti si fanno vedere dalle parti di Mauri al 21’ con una conclusione di Nardiello che l’estremo lissonese smanaccia sopra la traversa. Ma è solo un attimo perché subito i locali hanno due ghiotte occasioni per raddoppiare: al 22’ un contropiede condotto da Raimondo mette Dell’Occa nelle condizioni di battere a rete ma l’avanti lissonese perde tempo nel concludere e la difesa sventa, al 25’ la conclusione angolata da centro area di Raimondo è bloccata in tuffo da Genchi. Sul ribaltamento di fronte gli ospiti pareggiano: corner dalla destra, colpo di testa di Biella che lascia di stucco marcatore e portiere. Gli arancio cercano di sfruttare al meglio il momento ed al 29’ è ancora Mauri a dover intervenire per bloccare la conclusione di Verderio dal limite. Gli ospiti combattono su ogni pallone così la risposta lissonese arriva al solo 38’ per merito di Dell’Occa ma la sfera esce di pochissimo alla destra dell’immobile Genchi. La frazione si chiude con una grossa opportunità per gli ospiti ma Bolis, appostato nei pressi della linea di porta, risolve provvidenzialmente la mischia creatasi sugli sviluppi di una punizione.
La ripresa si apre con i locali decisamente pimpanti tanto che, dopo aver smanacciato in corner la conclusione di Colombo L. al 46’, Genchi non può fare altro al 49’ che raccogliere la sfera dalla propria porta in seguito alla deviazione vincente di Raimondo da sottomisura. I locali spingono in modo risoluto ed al 53’ ottengono la terza marcatura per merito di Colombo L. la cui conclusione, un ibrido tra tiro e cross, si infila alle spalle dell’incolpevole Genchi. Gli ospiti arrancano e i locali spingono. Al 55’ si vede Lucente dalle parti di Genchi ma la sua conclusione da sottomisura è deviata dall’estremo ospite che però al 58’ deve capitolare per la quarta in seguito alla terza rete personale dell’incontenibile Colombo L. che sguscia al proprio marcatore, dribbla il portiere e deposita in rete. I locali sono in totale controllo ed al 72’ firmano la cinquina grazie a Raimondo che la piazza con un preciso rasoterra alla sinistra di Genchi. Raggiunta la sicurezza mister Amato opera tre cambi ed i locali entrano in modalità controllo ma ciò non basta ad evitare che al 76’ l’ex di turno, Centemero, insacchi sugli sviluppi di un corner. Nonostante l’ammirevole impegno ospite non succede nulla sino ai minuti di recupero nei quali si mette in mostra Gatti che al 90’ centra la traversa di testa sugli sviluppi di un corner ed al 91’ sciupa malamente un contropiede sparando sul fondo da buona posizione.
Il restante tempo, tra la rassegnazione degli ospiti, il controllo dei locali ed una suggestiva nevicata, è interrotto al 93’ dal triplice fischio che sancisce il termine delle ostilità.
Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone