CHI TROPPO SBAGLIA …… MEA CULPA AC

AC LISSONE – COLICODERVIESE 1 – 1
AC LISSONE: Mauri, Motta (92’ Brambilla), Galimberti, Crimella, Colombo E., Tremolada, Lucente, Brunati (70’ Brasca), Raimondo, Colombo L. (80’ Sansonetti), Dell’Occa (87’ Vacri). A disp. Ghislazoni, Liprino, Donnadio, Calò, Orlandi. All. Avella Gabriele
COLICODERVIESE: Corbetta, Cantù, Benedetti (46’ Momo Coulibaly), Agustoni, Martinelli, Leonelli, Mattaboni, Pasquinelli (68’ Orio), Rota (52’ Mauri Francesco), Speziale, Scotti. A disp. Fattarelli, Mauri Federico, Nava, Bettiga, Paganin. All. Cavalli Massimiliano
ARBITRO: Malerba Mattia di Sesto S. Giovanni
MARCATORI: 32’ Raimondo (ACL) (R), 85’ Agustoni (CD)
NOTE: pomeriggio soleggiato, spettatori 70 circa. Ammoniti : Raimondo, Dell’Occa (ACL), Cantù, Agustoni, Martinelli, Rota (CD). Corner : 6 a 3 per la Colicoderviese. Recuperi : 2’ pt + 4’ st.

Lissone – Termina in parità il big-match della quinta giornata tra un’AC Lissone volitiva ma condizionata, soprattutto nella seconda frazione di gioco, da un calo fisico, naturale conseguenza di un tiratissimo sedicesimo di Coppa Italia, ed una Colicoderviese apparsa sorniona ma conscia della propria forza e capace alla lunga di raggiungere il pareggio nelle fasi cruciali dell’incontro quando, con i locali incapaci di riconquistare campo, hanno dato fondo alle ultime risorse. Per alleviare il momento di difficoltà fisica avrebbe sicuramente giovato una migliore tempistica nelle sostituzioni le quali avrebbero apportato una maggior freschezza atletica che, se non proprio maggior spinta, avrebbe sicuramente potuto arginare nel migliore dei modi le folate avversarie.
Va detto, comunque, che il pareggio scaturito dal match non è assolutamente un risultato da gettare ….. quello che rammarica maggiormente è come questo sia arrivato, soprattutto in considerazione delle ghiotte occasioni sprecate per chiudere la gara in anticipo.
Dopo un inizio guardingo, le ostilità vengono aperte al 12’ da una conclusione di Lucente che l’estremo ospite devia in corner. Passa un minuto e da una punizione di Dell’Occa dal limite nasce una mischia in area conclusa con un colpo di testa d Crimella deviato provvidenzialmente da un difensore in corner. La risposta degli ospiti arriva al 19’ quando Mattaboni serve Speziale in area, l’uscita tempestiva di Mauri costringe il 10 ospite ad affrettare la conclusione che termina ampiamente sul fondo. Gli ospiti, prese le misure ai locali, si spingono in avanti ed al 27’ una punizione di Speziale impegna Mauri che smanaccia in corner. Al 28’ grossa occasione per i rossi locali che approfittando di un errato passaggio di Mattaboni innescano con Tremolada un contropiede sprecato malamente da Dell’Occa che tira in bocca a Corbetta. Al 29’ è ancora Dell’Occa a mandare di un niente sul fondo una conclusione dal limite. Il momento è propizio e la pressione locale è premiata al 32’ quando una conclusione di Raimondo viene deviata con un braccio da Martinelli; il susseguente rigore viene trasformato dallo stesso Raimondo. Al 42’ gustosa occasione per raddoppiare ma Raimondo, attesa l’uscita di Corbetta, non riesce a trovare il varco giusto vedendosi respinta la conclusione a colpo sicuro.
La seconda frazione vede gli ospiti maggiorente propositivi nel tentativo di pervenire al pareggio mentre i locali, arretrando il baricentro, impostano il gioco sulle ripartenze come al 57’ quando Raimondo, superati due avversari, giunge al limite ma perde l’attimo per la conclusione permettendo alla difesa di recuperare e sventare l’insidia. Al 63’ sugli sviluppi di un corner Crimella nel tentativo di liberare rischia l’autorete. Al 65’ la palla del raddoppio è sui piedi di Brunati che si gira bene in area piccola, conclude indirizzando sotto la traversa ma Corbetta respinge in corner. Passa un minuto ed è ancora Brunati il protagonista ma, anziché servire il liberissimo Raimondo cerca la conclusione personale con palla che sfiora il palo e termina sul fondo. E’ questa, di fatto, l’ultima opportunità lissonese, con gli avversari che premono con continuità costringendo i locali nella propria metà campo. Pur non creando limpidissime occasioni da rete gli ospiti snervano i già logori avversari, costringendoli a recuperi affannosi come all’82’ quando Lucente nel tentativo di liberare rischia l’autorete con palla che esce di un niente alla destra di Mauri. Arriviamo così all’85’ quando un lungo traversone dalla destra pesca Mattaboni in area, sponda di testa per l’accorrente Agustoni che incontrastato non ha difficoltà ad insaccare. Gli avversari, raggiunto il pareggio, cercano il colpaccio senza tuttavia dannarsi più di tanto, mentre i locali ricorrono a sostituzioni che risulteranno ininfluenti sull’esito del match.
Fa.Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone