CAPOLISTA “GELATA” DA UN’AC PUNGENTE

AC LISSONE – DI.PO. VIMERCATE  2 – 1
AC LISSONE : Citterio, Motta, Brambilla, Tagliabue, Colombo, Donnadio, Lucente, Brasca, Dell’Occa, Cavallari, Sansonetti (73′ Centemero). A disp. Mauri, Liprino, Gelosa, Ceppi, Gebbia, Suppa. All. Avella.
DI. PO. VIMERCATE: Genchi, Pinna, Barzaghi, Forastiero, Riboldi, Nardiello, Brambilla, Russo Matteo, Russo Marco (82’ Gatti), Crippa (80’ Driza), Gennarelli. A disp. Doto, Pirovano, Bressan, Sala, Mulazzi. All. Gini.
ARBITRO: Andreotti di Varese.
MARCATORI : 25’ Russo Marco (DV), 57’ Dell’Occa (ACL), 78’ Donnadio (ACL) (R).
NOTE : Pomeriggio nuvoloso e freddissimo, campo in buone condizioni, spettatori 70 circa. Ammoniti: Colombo, Centemero (ACL), Crippa, Gennarelli, Riboldi (DV). Corner: 9 a 4 per l’AC Lissone. Recuperi: 1’ pt + 3’ st.

Lissone – La visita della capolista era per l’AC Lissone la giusta occasione per dimostrare che la sconfitta patita in quel di Cinisello era stato solo un incidente di percorso, un passo falso a cui si doveva porre subito rimedio. Così si sperava e così è stato. Una prestazione convincente e volitiva ha costretto la Di.Po. per lunghi tratti del match nella propria metà campo, più indaffarata a stoppare le folate dei locali che ad organizzare manovre d’attacco. Solo grazie ad uno svarione difensivo lissonese, in una delle sole due puntate offensive orchestrate, gli ospiti sono riusciti a chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio, salvo poi, durante la ripresa, arretrare gradualmente il proprio baricentro grazie alla pressione locale ed infine soccombere sotto i colpi di Dell’Occa e Donnadio, nonostante il tardivo e ruvido tentativo di ribaltare il risultato avverso. Detto del freddo polare che ha caratterizzato il match passiamo alla cronaca.
Che lo spirito sia quello giusto lo si capisce sin dall’inizio visto che nell’arco di 10’ i bianco-azzurri arrivano per tre volte alla conclusione: al 5’ Lucente si vede il tiro bloccato da Genchi, al 7’ la conclusione di Cavallari sorvola la traversa e all’ 11’ l’estremo vimercatese blocca una girata di Dell’Occa da sotto misura. La risposta ospite è affidata a Crippa che al 12’ dal limite la mette sul fondo. Il pallino è comunque nelle mani dell’AC che al 16’ con un rasoterra di Lucente sfiora il montante alla sinistra di Genchi. Alla manovra partecipa anche Sansonetti che al 18’ mette in mezzo un invitante cross che però non trova nessuno pronto alla deviazione. Al 25’ quasi inaspettatamente gli ospiti passano: lungo lancio centrale per Russo Marco contrastato da Tagliabue che, nel tentativo di retropassaggio di testa trova Citterio in uscita: il portiere lissonese non riesce a bloccare la sfera che è preda di Russo, il quale da due passi insacca in diagonale. Nonostante lo svantaggio i locali non demordono e subito hanno una buona opportunità con Cavallari che però dal limite non trova lo specchio della porta. Al 34’ il pareggio sembra fatto ma la girata di Sansonetti da sotto misura è deviata in corner dall’attento Genchi. La più grossa opportunità per riequilibrare il match capita al 45’: punizione di Dell’Occa da 25 metri e splendida deviazione in corner di super-Genchi, sugli sviluppi del quale il colpo di testa di Brambilla Walter a portiere battuto è respinto sulla linea da Forastiero.
La ripresa si apre con un fremito ma è il solito Genchi a sventare d’istinto di piede la girata in mischia di Brasca. Il prolungato possesso palla dei locali non dà frutti sino al 57’ quando un lungo lancio per Cavallari vede quest’ultimo servire di sponda l’accorrente Dell’Occa che dall’altezza del dischetto non da scampo al pur bravo Genchi. I padroni casa cercano di sfruttare il momento favorevole ma si espongono ai contropiedi bianco verdi come al 64’ quando Gennarelli addomesticato un lungo lancio si getta palla al piede verso Citterio e solo l’intervento di Motta in recupero sventa l’opportunità avversaria. Al 67’ proteste lissonesi per un rigore non assegnato per atterramento di Dell’Occa ed al 68’ altrettante proteste vimercatesi per l’annullamento di una rete di Gennarelli per fuorigioco. I padroni di casa tornano a spingere ed al 71’ uno scambio Lucente-Cavallari mette quest’ultimo in condizione di tirare ma Genchi blocca in due tempi. Passa un minuto ed una pregevole azione di Dell’Occa meriterebbe maggior fortuna ma la sfera esce di un niente. Al 78’ l’episodio che decide il match: cross dalla destra, rimpallo al limite che favorisce Dell’Occa che entrato in area è contrastato da Riboldi che lo atterra, per l’arbitro è rigore tra le veementi proteste ospiti, sul dischetto si presenta Donnadio che gonfia la rete. Gli ospiti si gettano in avanti per riagguantare il pareggio ma, nonostante i cambi operati da mister Gini, non cambia assolutamente nulla ed i padroni di casa conquistano una vittoria dall’altissimo peso specifico.
Ora, per dare un valore tangibile a questo successo, occorre solo una cosa ..… riprendere a correre dando continuità ai risultati positivi, a cominciare dal prossimo turno che vedrà i lissonesi far visita ai bianco-rossi di Concorezzo.

Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone