ALL’ULTIMO RESPIRO L’AC EVITA LA SCONFITTA

AC LISSONE – COLICODERVIESE 2 – 2
AC LISSONE : Citterio, Motta, Galimberti, Orlandi (46’ Brunati), Colombo N., Colombo E., Lucente (79’ Sala), Pellegrino (81’ Bolis), Galtarossa (62’ Dell’Occa), Colombo L., Scandolara (59’ De Vecchi). A disp. Mauri, Liprino, Donnadio, Biancardini. All. Corti Fabio
COLICODERVIESE: Vola, Cola, Pedretti, Agustoni, Leonelli, Martinelli, Mauri (81’ Paganin W.), Paganin R., Della Cristina, D’Agostino (75’ Mattaboni), Scotti. A disp. Fattarelli, Garganico, Fallati, Cristina, Tagliaferri, Ioli. All. Castelini Andrea
ARBITRO : Rignanese Alessio di Legnano
MARCATORI: 38’ Agustoni (CD), 55’ Della Cristina (CD), 84’ Colombo N. (ACL), 90’ Aut. Pedretti (CD)
NOTE : Pomeriggio piovoso e freddo, campo molto appesantito, spettatori 60 circa. Ammoniti: Colombo N., Colombo L. Pellegrino, Bolis (ACL), Cola, Paganin R., Scotti (CD). Espulso al 93’ Bolis (ACL) per doppia ammonizione. Corner: 5 a 4 per Colicoderviese. Recuperi: 1’ pt + 5’ st.

Lissone – Tutto si può dire di questa AC Lissone ma non che non abbia grinta e determinazione. E’ vero, non sempre riesce a mettere in campo quell’animus pugnandi che contraddistingue le squadre che non si arrendono mai, ma di certo ha scelto la partita giusta per dimostrare che quando è messa contro un muro sa combattere fino alla fine, senza se e senza ma. Un gruppo che contro la Colicoderviese non ha voluto arrendersi all’evidenza, che ha rischiato di naufragare ma che ha saputo lottare su ogni pallone e risollevarsi, ottenendo meritatamente quel pareggio che solo gettando il cuore oltre l’ostacolo si poteva riagguantare. Non si può trascurare il fatto che ad aiutare la sorte lissonese ha contato, oltre ai grossolani errori degli avanti ospiti, anche un pizzico di fortuna che, oltre a non guastare mai, come si sà, aiuta gli audaci e ieri i bianco-azzurri lo sono stati.
Su un terreno di gioco pesantemente condizionato dalle incessanti piogge, l’undici lissonese scende in campo con una formazione per nove undicesimi identica a quella di Muggiò, oltre al rientro dal primo minuto di Galimberti e Colombo L.. Com’era prevedibile il controllo della palla a terra risulta assai complicato per cui le due formazioni si affidano ai lanci lunghi nel tentativo di innescare gli avanti anche se, a onor del vero, nonostante l’evidenza, i locali cercano comunque di imbastire triangolazioni ottenendo però il risultato di perdere svariate palle. Al 9’ i locali hanno una buona occasione con Galtarossa ma la sua girata di testa termina abbondantemente sul fondo. La pressione degli ospiti con il passare del tempo aumenta ma è ancora Galtarossa a cercare la via della rete al 24’ con una girata che termina sul fondo. Gli ospiti si vedono al 31’ con una conclusione dalla distanza di Della Cristina con sfera che sorvola di poco la traversa, azione che viene replicata sul fronte opposto dopo un minuto da Lucente con medesimo risultato. Al 36’ la palla del vantaggio è sui piedi di Colombo L. ma la sua conclusione da sottomisura, sugli sviluppi di un corner, viene nuovamente deviata in corner dall’attento Vola. Passano due minuti e gli ospiti passano: sugli sviluppi di una lunga rimessa laterale, la sponda di testa di Mauri trova a centro area Agustoni che sovrasta il proprio marcatore e di testa schiaccia a terra la sfera che, benchè deviata da Citterio, termina lemme lemme in rete. La reazione dei locali arriva dopo tre minuti: da una veloce ripartenza dalla tre-quarti lissonese la sfera è indirizzata verso Colombo L. che viene anticipato dal proprio marcatore che però manca il rinvio, l’avanti lissonese si invola quindi verso la porta avversaria ma giunto al limite perde il controllo della sfera, cerca di servire Galtarossa ma una provvidenziale deviazione mette in azione Lucente che entrato in area defilato sulla destra conclude a rete mancando di poco il bersaglio. Gli ospiti chiudono la prima frazione in avanti e costruiscono due ghiotte occasioni, la prima al 43’ con una conclusione di Pedretti dal limite che lambisce di poco il palo alla destra di Citterio, la seconda al 45’con un lancio per Scotti che viene anticipato dall’estremo lissonese in uscita.
L’inizio della ripresa vede gli ospiti più propositivi tanto che al 48’ un cross dalla destra non trova pronti alla deviazione sia D’Agostino che Scotti appostati in area piccola. Il raddoppio però arriva al 55’ quando su lungo lancio ospite, complice un errato disimpegno lissonese, la sfera arriva sui piedi di Della Cristina che con un reciso diagonale supera Citterio in uscita. La mazzata è accusata in tutta la sua pesantezza dai locali che al 60’ rischiano di incassare la terza rete ma prima Scotti e poi Della Cristina si vedono la conclusione respinta da un super Citterio. I locali si ridestano al 62’ con un diagonale di Galtarossa che esce di poco alla destra di Vola ma sono ancora gli ospiti a sfiorare il bersaglio grosso prima al 73’ con Scotti che solo davanti a Citterio si vede la conclusione deviata in corner e poi al 77’ quando la rovesciata di Della Cristina trova ancora pronto l’estremo lissonese nella respinta. Con le spalle al muro e nulla da perdere, i lissonesi gettano nella mischia forze fresche ed iniziano una supremazia territoriale che costringe gli ospiti sulla difensiva. Gli scontri, complice il precario equilibrio e la foga lissonese, sono fin troppo maschi ma ottengono quanto sperato, costringendo gli ospiti nella propria metà campo tanto che all’84’ si giunge alla segnatura che riaccende le speranze bianco-azzurre: corner dalla destra, colpo di testa di Colombo L. con sfera che però si impantana, decisiva è la deviazione di Colombo N. in proiezione offensiva da sottomisura. Passano due minuti e la palla del pareggio è sui piedi di Dell’Occa ma la sua girata da centro area risulta debole e l’estremo ospite blocca. Ma a questo punto entra in scena Bolis ….. al 90’ da un suo cross scaturisce la beffarda deviazione di Pedretti che nel tentativo di spazzare manda la sfera a insaccarsi sul palo lontano dove l’estremo ospite non riesce a volare per evitare il pareggio ed al 93’ quando, con i locali in trance agonistica alla ricerca della vittoria, rimedia il secondo giallo lasciando i lissonesi in inferiorità numerica, inferiorità che non comporterà nessun rischio nel restanti minuti di recupero.
Si chiude così, nel migliore dei modi, un gara che stava portando i bianco-azzurri verso il baratro, nonostante l’ennesima prestazione volitiva, nonostante l’ennesimo rinvio della vittoria al comunale ma con le ennesime riflessioni ……… Questa volta, nonostante tutto, il bicchiere è decisamente mezzo pieno.
Nella foto: Colombo N. che ha riacceso la speranza lissonese con la sua rete all’84’.
Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone