ALESSANDRO AMATO ….. CONOSCIAMO IL NUOVO MISTER

La Società AC Lissone comunica di aver assegnato l’incarico di allenatore della Prima Squadra il Sig. Amato Alessandro, al quale augura un proficuo lavoro”. Con questo scarno comunicato nella giornata di martedì 13 novembre la società lissonese ha reso ufficiale ciò che sino alla domenica precedente era rimasta solo una possibilità. A far traboccare il proverbiale vaso è stata l’inaspettata e dolorosa sconfitta patita dai bianco-azzurri in quel di Agrate, portando la dirigenza a rompere gli indugi e a decidere per l’avvicendamento della guida tecnica. Dopo un breve ma intenso sondaggio la scelta è caduta su Alessandro Amato.
Nato a Montecchio Emilia in provincia di Reggio Emilia nel 1971, inizia la propria carriera calcistica nel Corbetta, sua città di residenza, allora in Serie D. Veste poi le maglie del Casteggio, del Pavia (Serie C), del Fanfulla e del Meda; con i lodigiani resta 4 anni mentre con i bianco-neri medesi rimane 5 anni partecipando al campionato di Serie C. Terminata l’esperienza medese passa in Serie D a Olginate, per poi vestire le maglie del Mariano e del Magenta, dove rimane 3 anni. Ormai a fine carriera torna a Corbetta dove termina la propria carriera da giocatore.
Inizia poi la carriera da allenatore anche se, già quando militava nel Fanfulla, essendo laureato in scienze motorie, aveva iniziato a collaborare con il Corbetta, collaborazione che però si interruppe visto il suo impegno come giocatore in Serie C. Anche negli anni finali della carriera di giocatore, abbina il giocare all’allenare. E’ infatti in questo periodo che allena a Magenta la formazione Juniores, vincendo il campionato, per poi passare al Corbetta dove giunge secondo in campionato, sempre con la Juniores. L’anno successivo, lasciata la categoria giovanile, approda come allenatore della prima squadra a Magenta, disputando il campionato di Eccellenza. Con i giallo-azzurri resta un anno. L’anno successivo si trasferisce al Novara dove rimarrà 6 anni, allenando nel settore giovanile dagli Esordienti agli Allievi. Dopo un’anno di stop arriva la chiamata dell’AC Lissone.
Fa.Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone