AC: UN PAREGGIO CHE SA DI SCONFITTA

BIASSONO – AC LISSONE   1 – 1
BIASSONO: Ripamonti A., Cibin, Pozzi (69’ Magno), Abd Alla, Radaelli (75’ De Paolis), Bonacina Maurizio, Zorloni, Mosca (39’ Bonacina Manuel), Dell’Orto, Rossi, De Bonis. A disp. Nespoli, Macovei, Ripamonti C., Fossati, Mendez, Riolo. All. Barchetti Paquale
AC LISSONE: Mauri, Bolis, calò, Crimella, Tremolada, Donnadio, Brunati, Motta, Lucente, Sansonetti (81’ Biancardini), Raimondo (24’ Dell’Occa). A disp. Ghislanzoni, Galimberti, Liprino, Colombo E., Brasca, Scandolara, Sala. All. Amato Alessandro
ARBITRO : Pigozzi Marco di Lomellina
MARCATORI: 53’ Dell’Occa (AL), 79’ Zorloni (B)
NOTE : Pomeriggio nuvoloso, campo sintetico, spettatori 70 circa. Ammoniti: Cibin, Dell’Orto (B), Tremolada (ACL). Corner: 5 a 1 per l’AC Lissone. Recuperi: 1’ pt + 3’ st.
 
Biassono – Ancora una volta, una gara volitiva e di sostanza, contraddistinta da un predominio territoriale evidente, da un gioco arioso e da una notevole mole di occasioni da rete, non ha consentito all’AC Lissone di conquistare l’intera posta in palio in quel di Biassono. Il demerito per questa mancata vittoria è solo di marca lissonese …… troppe le azioni non finalizzate, troppe le occasioni sprecate, anche da posizioni favorevolissime, soprattutto dopo essere passati in vantaggio, per chiudere definitivamente una gara che era in pieno controllo e che improvvisamente ha riportato tutti a dover fare i conti con una deludente realtà: l’incapacità, più che di mantenere il vantaggio, di chiudere definitivamente le gare. Ma per far ciò bisogna segnare ……. Le vittorie sfumate iniziano a pesare oltremodo sulla classifica lissonese che vede la vetta allontanarsi domenica dopo domenica mentre, alle spalle, le inseguitrici fanno sentire il proprio fiato alla truppa lissonese.  Detto della prima volta dal primo minuto di Calò, della prima convocazione in prima squadra del classe 2001 Scandolara e del debutto in Promozione del classe 2000 Biancardini, passiamo alla cronaca.
Sin da subito, sia pur lentamente, il predominio territoriale lissonese va via via imponendosi anche se, di occasioni vere, non se ne registrano. La prima conclusione verso la porta di Ripamonti avviene al 9’ per merito di Calò mentre al 19’ un passaggio filtrante di Lucente per Raimondo è sventato in estremis da un difensore. Al 24’ gli ospiti, pur perdendo Raimondo per infortunio, non perdono in aggressività, alla quale partecipano anche i difensori come al 27’ quando una sgroppata di Crimella, partito dalla propria tre-quarti, conquista una ghiotta punizione dal limite, che battuta da Sansonetti, termina però  innocua tra le braccia dell’estremo locale. Al 34’, ancora su punizione, ci prova Dell’Occa ma la sfera esce di poco alla sinistra di Ripamonti. Al 40’ ghiotta occasione sui piedi di Lucente che imbeccato da Sansonetti manda malamente sul fondo. E i locali?……. si fanno notare, più per l’esito della conclusione che per la sua pericolosità, solo al 45’…….
La seconda frazione si apre come era terminata la prima, cioè con gli ospiti manovrieri e pimpanti in cerca del meritato vantaggio. Al 49’ una forte conclusione di Brunati impegna in due tempi l’estremo locale mentre al 52’ i rosso-blu fanno registrare una conclusione di De Bonis che sorvola la traversa. E’ una goccia nel mare bianco-azzurro che al 53’ straripa e porta al vantaggio ospite: azione sulla fascia destra con Sansonetti che lancia Lucente, cross rasoterra a rientrare e conclusione da centro area di Dell’Occa che non da scampo a Ripamonti. Raggiunto il vantaggio i lissonesi sembrano liberi dal peso invisibile che sino ad allora li aveva bloccati e dilagano nella metà campo locale, procurandosi occasioni da rete in quantità per chiudere il match. Al 61’ passaggio filtrante per Sansonetti che di tacco smarca Lucente davanti alla porta, conclusione alta. Al 64’ lancio per Dell’Occa che resiste alla carica del difensore e conclude a rete con un  diagonale che esce di pochissimo. Al 67’ ancora Lucente impegna Ripamonti che blocca in due tempi. Al 70’ la forte conclusione di Brunati è bravamente deviata da Ripamonti  in corner sugli sviluppi del quale il colpo di testa di Tremolada lambisce di un niente il palo alla destra dell’estremo locale. Al 76’ l’apoteosi delle occasioni mancate: azione di Dell’Occa sulla fascia destra, arriva sul fondo e crossa lungo per il liberissimo Sansonetti che da sottomisura manda incredibilmente alto sopra la traversa. Dopo questa tambureggiante pressione i locali timidamente cercano di avanzare e trovano, al 79’, un insperato e sorprendente pareggio sugli sviluppi di un corner per merito di Zorloni.  Dopo il logico abbattimento gli ospiti si ributtano in avanti nel tentativo di passare nuovamente in vantaggio ma l’unica, vera, occasione creata è una insidiosa punizione di Dell’Occa dal limite che Ripamonti riesce a deviare in corner.
Si infrangono così, amaramente, i sogni di vittoria di una comunque bella AC Lissone, alla quale è mancata solo la giusta lucidità e spietatezza in fase realizzativa. Se si vuole davvero diventare “grandi” bisogna essere affamati e ambiziosi al tempo stesso, e sapere approfittare anche della minima opportunità realizzativa che si presenta…… questo è quello che manca attualmente all’AC.
 
Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone