AC .… UNA PROVA DI FORZA E MATURITA’

AC LISSONE – BIASSONO 1 – 0
AC LISSONE : Citterio, Motta, Brambilla, Tagliabue, Colombo, Donnadio, Lucente, Brasca, Dell’Occa (85′ Gelosa), Cavallari, Sansonetti (77′ Centemero). A disp. Mauri, Liprino, Ceppi, Gebbia, Medici. All. Avella.
BIASSONO: Ripamonti, Pozzi, Fossati, Cassamagnaga, Capelli, Testini, Galbiati (58’ Colombo), Abd Alla, Dell’Orto, Dipierro (75’ Savasta), De Bonis (66’ Rossi). A disp. Biazzi, Napoli, Lauri, Mosca. All. Mastrolonardo
ARBITRO: Garbo di Monza
MARCATORI : 46’ Dell’Occa (ACL)
NOTE : Pomeriggio soleggiato, campo in buone condizioni, spettatori 80 circa. Ammoniti: Colombo (ACL), Cassamagnaga, Dell’Orto, Rossi (B). Corner: 7 a 5 per l’AC Lissone. Recuperi: 0’ pt + 3’ st.

Lissone – Dopo la convincente vittoria col Menaggio i ragazzi di mister Avella erano chiamati ad un nuovo e, per certi versi, più ostico impegno affrontando il Biassono. I rosso-blu che, dopo un importante mercato di riparazione, giungevano a Lissone reduci da una brillante serie di risultati che gli avevano consentito di lasciare i bassifondi della classifica, si sono dimostrati una formazione ben quadrata e di qualità, fatto questo che esalta ancora di più la prestazione lissonese, capace di imbrigliare sul nascere le manovre offensive biassonesi con un pressing costante già sulla tre-quarti ospite, con una difesa attenta e puntuale sulle chiusure, con un’uso ottimale delle fasce ed una discreta calma nell’impostare le trame offensive. Il divario nelle segnature avrebbe potuto essere ben più corposo ma, sia l’imprecisione bianco-azzurra sia le parate di Ripamonti, hanno bloccato lo score su un risultato che non rende l’idea della mole di gioco prodotta. Serviva una prova di maturità dopo il turno lacustre e questa si è palesata nel migliore modo possibile. Ma passiamo alla cronaca.
La fase iniziale della gara vede un predominio territoriale dei locali che però non creano pericoli di sorta alla porta ospite. La prima conclusione lissonese la si registra al 16’ per merito di Lucente con l’estremo ospite che devia in tuffo. Ci provano poi in rapida successione Dell’Occa e Cavallari senza però impensierire più di tanto Ripamonti. Al 25’ Cavallari, approfittando di un errore difensivo di Pozzi, cerca la girata dal limite ma la conclusione è da dimenticare. Il controllo palla lissonese è costante ed al 27’ Sansonetti giunto al limite anziché cercare la via della porta tenta una difficile imbucata per Cavallari che viene anticipato dalla difesa in chiusura. Dopo tanto bianco-azzurro si vede un pochino di rosso-blu con una conclusione dalla distanza di Abd Alla al 29’ con palla che termina abbondantemente sul fondo. E’ solo un attimo perché i locali riprendono a spingere e con Lucente al 30’ sfiorano il vantaggio ma la sfera lambisce di poco l’incrocio dei pali. E’ lo stesso Lucente che al 34’, liberato da una pregevole finta di Dell’Occa, perde l’attimo propizio per calciare dando così la possibilità alla difesa di sventare la minaccia. La più ghiotta occasione però capita al 37’ sui piedi di Brambilla ma la sua conclusione indirizzata all’incrocio dei pali è sventata in angolo da un plastico volo di Ripamonti. La prima frazione si chiude ancora con un salvataggio di Ripamonti in uscita bassa su Lucente.
La ripresa è iniziata da un minuto che i locali passano: potente conclusione di Cavallari dalla distanza che incoccia sulla traversa, ne approfitta Dell’Occa che appostato a centro area raccoglie il respinta, controlla e con un bel gesto tecnico gonfia la rete. Gli ospiti accusano il colpo ma non si demoralizzano ed aumentano il ritmo che per la verità frutta solo un tiro cross di De Bonis al 55’ che impatta sulla parte superiore della traversa. I padroni di casa alzano di conseguenza il baricentro e si rendono pericolosi in varie occasioni: al 60’ un cross di Motta trova la deviazione da sotto misura di Cavallari con il portiere che blocca in due tempi; al 64’ Dell’Occa tenta da lontano ma Ripamonti sventa in corner; al 70’ una sgroppata dell’inesauribile Motta mette sui piedi di Dell’Occa una palla d’oro ma lavanti lissonese svirgola malamente; al 75’ cross dalla sinistra di Brambilla, sponda di testa di Dell’Occa per l’accorrente Cavallari ma ancora Ripamonti nega il raddoppio ai lissonesi. Terminata la sfuriata i locali badano a controllare ed è a questo punto che gli ospiti si fanno più intraprendenti, come all’82’ con una conclusione di Rossi e soprattutto all’87’ quando una velenosa conclusione di Dell’Orto da centro area viene tolta da Citterio dall’angolino sinistro.
E’ questo, di fatto, l’ultimo sussulto di un match che regala una importantissima vittoria ai bianco-azzurri che, con le contemporanee sconfitte di Vibe e Di.Po., accorciano ulteriormente lo scarto dalla vetta. E domenica, oltre alla trasferta lissonese sul campo di Cinisello, il programma propone lo scontro Di.Po. Vimercatese-Colicoderviese, un’opportunità di ulteriore risalita da sfruttare nel migliore dei modi.

Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone