AC: PRESTAZIONE OK MA MANCANO DUE PUNTI

AC LISSONE – AURORA CALCIO 1 – 1
AC LISSONE : Citterio, Bolis (63’ Perez), Galimberti, Crimella, Liprino, Donnadio, Brunati (69’ Brasca), Motta (58’ Raimondo), Lucente, Biancardini (76’Dell’Occa), Colombo L.. A disp. Mauri, Calò, Scandolara, Orlandi, Schiraldi. All. Amato Alessandro.
AURORA CALCIO: Maussa, Capucci, Alferano, Bonalume, Abrour, Cogliati, Corti, Sala, Sare (83’ Bella), Raba (88’ Baroni), Ramadan (80’ Schmelzinger). A disp. Casella, Bonfanti, Tavola, Scaccabarozzi, Diallo, Boninsegni.All. Ravasi Marco
ARBITRO: Tagliaferri Andrea di Lovere
MARCATORE: 23’ Donnadio Aut. (ACL), 73’ Liprino (ACL)
NOTE: Pomeriggio nuvoloso e freddo, campo discrete condizioni, spettatori 70 circa. Ammoniti: Motta (ACL), Bonalume, Raba, Sare, Bella (AC), Corner: 6 a 4 per l’AC Lissone. Recuperi: 1 pt’ + 5’ st.

Lissone – Il girone di andata dell’AC Lissone si è concluso con uno stretto pareggio contro l’Aurora Calcio, seconda forza del campionato. Il risultato di parità non rispecchia a pieno l’andamento del match nel quale i padroni di casa hanno saputo mantenere il controllo per gran parte dei 90’ occupando in pianta stabile la metà campo avversaria. Solo in tre occasioni gli ospiti si sono affacciati dalle parti di Citterio: in occasione dell’infortunio difensivo che ha portato all’autorete di Donnadio, e a due errati disimpegni che hanno concesso due opportunità agli avversari, fortunatamente mal sfruttate. Per il resto, si registrano solo azioni lissonesi, tre delle quali davvero ghiotte, che però non hanno portato ad uno score più ampio e utile a concludere il 2018 con una bella e tonificante vittoria. Come aspetto positivo del risultato, magra consolazione nell’immediato ma promettente auspicio per il futuro, resta la prestazione fornita dai ragazzi di mister Amato che, con pressione costante, sfruttamento delle corsie laterali, pregevoli azioni manovrate ed un “pizzico” di linea difensiva oltremodo alta, hanno saputo mettere in difficoltà una formazione arrivata a Lissone con la nomea di essere atletica e dai ritmi frenetici. Ora, o loro erano in una giornata poco brillante oppure il lavoro dei bianco-azzurri è stato di un livello tale da inibire le velleità avversarie, tanto da far crescere il disappunto per un risultato finale eccessivamente avaro.
Con la conferma di dieci-undicesimi della formazione vincente sul terreno del Luciano Manara, con l’innesto di Donnadio al posto di Tremolada, trasferitosi durante il mercato invernale al Vis Nova, la formazione lissonese sin da subito cerca di imporre il proprio gioco, senza creare grossi pericoli, ma mantenendosi costantemente nella metà campo dell’Aurora. Al 5’ ci prova Brunati dalla distanza, al 10’ l’estremo ospite anticipa di un soffio Colombo L. e al 14’ una punizione dello stesso Colombo L. è bloccata da Maussa. Gli ospiti si limitano ad azioni di rimessa e alleggerimento ma è proprio da una di queste che trovano il fortunoso vantaggio: al 23’ corner dalla destra, Donnadio nel tentativo di liberare colpisce malamente di testa indirizzando la sfera sotto la traversa. La risposta lissonese non si fa attendere ed al 25’ Colombo L. benchè marcato gira di testa mandando sul fondo. Al 31’ la prima grande occasione per pareggiare: cross dall’out destro per Colombo L. che solo davanti al portiere la mette di testa di poco sul fondo. Al 37’ la difesa lissonese perde malamente palla sulla tre-quarti ad opera di Sare che involatosi verso Citterio si vede la conclusione deviata in corner dell’estremo lissonese. Resta questo un episodio isolato perchè i padroni di casa tornano a far gioco e a sciupare una buona opportunità al 42’ quando l’affrettata conclusione di Colombo L. vanifica il miglior posizionamento di Bolis e Brunati in area.
La seconda frazione si apre ancora con uno spavento per la retroguardia lissonese che al 50’, persa palla sulla tre-quarti, vede ancora Sare involarsi verso Citterio ma questa volta la conclusione dell’avanti ospite termina abbondantemente sopra la traversa. Come nella prima frazione, allo scampato pericolo fa seguito una grossissima occasione per pareggiare: siamo al 58’ quando un passaggio filtrante di Lucente mette Colombo L. davanti al portiere che è bravo a respingere la conclusione dell’11 lissonese. Passano quattro minuti e la palla per il pareggio è sui piedi di Bolis ma il suo tocco in mischia esce non di molto alla sinistra di Maussa. Tra la pressione lissonese e la difesa ospite spunta qualche accenno di nervosismo che, benchè mal gestito dal direttore di gara, non impedisce ai locali di raggiungere il meritato pareggio: al 73’ corner lungo dalla destra, palla sulla testa di Raimondo che fa sponda per l’accorrente Liprino che di testa trova il tap-in vincente piazzandola a fil di palo. Il raggiunto pareggio da ancor più vitalità alla pressione lissonese nel tentativo di far propria l’intera posta così al 78’ ci prova il neo-entrato Dell’Occa ma il portiere si distende e devia mentre all’85’, una discesa sull’out destro dello stesso Dell’Occa, è conclusa con cross rasoterra a rientrare sventato da un provvidenziale intervento difensivo, con Lucente pronto alla conclusione. Gli ospiti stentano ad alleviare la pressione ma bisogna attendere sino al 92’ per registrare ancora una ghiotta occasione per i padroni di casa con una conclusione di Colombo L. dal vertice destro dell’area piccola, ancora deviata dall’estremo ospite.
Si chiude così una gara senza vinti né vincitori, una gara che comunque rinsalda il gioco, la mentalità e l’autostima dei ragazzi bianco-azzurri. Ricaricare le batterie e ripartire con il piede giusto sarà fondamentale per iniziare il girone di ritorno positivamente, e le prime gare (Altabrianza Tavernerio e Barzago) diranno quanto questa AC Lissone può ancora dire e fare per riconquistare i piani alti della classifica.
In attesa del 13 gennaio, giorno in cui i bianco-azzurri affronteranno sul terreno amico l’Altabrianza Tavernerio, non mi resta che augurare a tutti i sostenitori dell’AC Lissone, i miei personalissimi auguri per un Santo Natale gioioso ed un 2019 pieno di soddisfazioni.
Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone