A CANTU’ LA JUNIORES AC RIPRENDE IL SUO CAMMINO

CANTU’ SANPAOLO – AC LISSONE 2 – 3
CANTU’ SANPAOLO: Andreotti, Galbiati (61’ Menga), Mauri (46’ Vaghi), Ghirardi, Manrique, Molteni N., Germano (70’ Molteni A.), Cantaluppi, Citterio, Malacrida (61’ Tagliabue), Colzani. A disp. Gargano, Baroncini, Gentile, Pagani. All. Napoli Salvatore
AC LISSONE: Alessandrelli, Narducci, Archesso, Orlandi, Marone, Commisso, Scandolara, Grammatica (67’ Mazzucco), Sala, Cherchi (62’ Giovannetti), Schiraldi (83’ Colzani). A disp. Buccelloni, Arosio, Fais, Ferrara, Tobaldin. All. Sala Daniele
ARBITRO: Dell’Oca Raffaele di Como
MARCATORI: 12’ Sala (ACL), 49’ Cherchi (ACL), 51’ Molteni N. (CSP), 64’ Giovannetti (ACL), 87’ Citterio (CSP)
NOTE: Pomeriggio soleggiato, campo in discrete condizioni, spettatori 40 circa. Ammoniti: Scandolara (ACL), Ghirardi, Citterio (CSP). Corner: 3 a 3. Recuperi : 0’ pt + 3’ st.

Cantù – Al termine di un incontro in chiaro-scuro la banda Sala ritorna alla vittoria dopo l’imprevisto stop interno patito con il Muggiò nel recupero della 19^ giornata. Se da un lato l’undici lissonese ha sempre dato l’impressione di poter disporre degli avversari ogni qualvolta imprimeva un ritmo sostenuto al gioco, con azioni manovrate e ficcanti (il chiaro) dall’altro, quando si adeguava al ritmo dei padroni di casa, la manovra diventava poco brillante, con errori di controllo e disimpegno che più di una volta hanno causato ambasce al reparto difensivo (lo scuro). Comunque, gli ospiti sono apparsi più cinici e puntuali nel concretizzare le occasioni da rete create mentre i locali devono fare un grosso mea culpa per quanto sprecato, sia per demerito proprio sia per merito di un Alessandrelli nel complesso autore di una prestazione positiva.
L’undici lissonese inizia in modo pimpante il match tanto che al 4’ una lunga rimessa laterale pesca Cherchi in area ma la sua conclusione risulta imprecisa. L’azione bianco-azzurra non disdegna l’utilizzo delle fasce ed è proprio da una sgroppata sulla destra di Scandolara al 12’ che nasce l’azione del vantaggio ospite, con Sala lesto nel controllo in area e nella conclusione che si insacca a fil di palo. I canturini si fanno vedere dalle parti di Alessandrelli al 19’ con una conclusione di Malacrida dal limite che viene respinta di piede dall’estremo lissonese. Gli ospiti rispondono al 21’ con una conclusione di Schiraldi che termina di poco sul fondo. Al 34’ è ancora l’11 lissonese ad arrivare davanti al portiere dopo aver superato tre avversari ma la sua conclusione è respinta. Al 36’ ci prova Sala conb un’azione personale in contropiede ma una volta giunto in area tentenna dando la possibilità alla difesa di sventare. Al 42’ altro contropiede lissonese orchestrato da Schiraldi che viene stoppato, palla ripresa da Sala che a sua volta viene stoppato e l’ottima opportunità sfuma.
La ripresa vede la formazione di casa partire forte tanto che al 47’ e 48’ manca due grosse opportunità per pareggiare: la prima vede un grande intervento di Alessandrelli che devia in corner la conclusione a colpo sicuro di Colzani mentre al 48’ la girata dello stesso attaccante locale esce di un niente alla sinistra dell’estremo lissonese. Come spesso accade nel calcio a rete mancata fa seguito rete subita e così succede al 49’ quando un preciso diagonale di Cherchi porta i lissonesi sul doppio vantaggio. La gioia però dura l’arco di due minuti perché al 51’ Molteni N. recupera palla sulla tre-quarti lissonese e senza che nessuno lo contrasti arriva alla conclusione beffando Alessandrelli. I locali spingono ed al 56’ sprecano con Cantaluppi una buona occasione da sottomisura. Respinta la sfuriata del Cantù i bianco-azzurri rialzano la testa; al 63’ Schiraldi impegna l’estremo locale con un diagonale mentre al 64’ il neo-entrato Giovannetti centra il bersaglio grosso mandando la sfera sotto la traversa concludendo dal limite. Gli ospiti sembrano in controllo ma al 71’ rischiano di subire la seconda marcatura locale quando il colpo di testa di Cantaluppi esce di un niente con Alessandrelli immobile. Con i canturini che pressano gli ospiti agiscono di rimessa ed hanno due ottime occasioni all’ 80’ e all’85’ quando, prima Giovannetti si vede bloccato in due tempi il proprio rasoterra e poi Colzani spara alto dal limite. I padroni di casa si gettano in avanti per sferrare l’ultimo assalto e all’89’ riescono a perforare la difesa lissonese con Citterio, abile a battere a rete una palla vagante all’interno dell’area lissonese. Sarà questa l’ultima presenza locale nella metà campo ospite perché, con un prolungato possesso palla, i lissonesi si mantengono stabilmente nella metà campo locale sino al triplice fischio finale.
Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone