L’AC CADE NEGLI ULTIMI SECONDI DEL RECUPERO

AURORA CALCIO – AC LISSONE 1 – 0
AURORA CALCIO: Moussa, Capucci (30’ st Bighi), Gallina, Colombo, Verderio, Khwuanda, Isacchi, Zuffi (23’ st Biancucci), Sagno (10’ st Zardoni), Raba, Civillini (30’ st Ferrari). A disp. Picciafuoco, Luczac, Panzeri, Baroni. All. Pirovano Stefano
AC LISSONE:Luciano, Colombo M. (63’ Ramadan), Brambilla, Motta, Molteni, Colombo E., De Vecchi (58’ Scandolara), Borsetti, Brunati (55’ Brasca), Riolo (78’ Sala), Sansonetti. A disp. Mauri, Bianchimano, Biella, Biancardini, Gebbia. All. Balestri Gianluca
ARBITRO : Tosi Federico di Busto Arsizio
MARCATORI: 95’ Verderio (AC)
NOTE : Pomeriggio nuvoloso e freddo, campo in buone condizioni, spettatori 40 circa. Ammoniti: Sansonetti (ACL), Moussa, Civillini, Bighi, Allenatore (AC).Espulsioni: al 57’ Sansonetti(ACL) per proteste. Corner: 7 a 4 per l’Aurora. Recuperi: 0’ pt + 5’ st.

Olgiate Molgora – La strenua resistenza bianco-azzurra non è servita a conquistare un sofferto pareggio sul campo di una volitiva Aurora. I secondi finali del recupero hanno condannato ad una immeritata sconfitta la formazione lissonese che, pur in inferiorità numerica dal 57’, aveva saputo impensierire la difesa locale con ficcanti ripartenze che solo l’imprecisione hanno reso vane. Al credito lissonese manca anche un’espulsione, quella dell’estremo locale per un fallaccio ai danni di Riolo, che avrebbe equiparato le forze e reso ancor più equilibrati gli sforzi delle due contendenti. L’ultimo assalto dei locali ha dato i tre punti all’Aurora ma non ha certo cancellato la positiva prestazione lissonese, punto da cui ripartire per affrontare i prossimi impegni che attendono i ragazzi di mister Balestri.
Ma veniamo alla cronaca. L’inizio gara parla lissonese e già al 2’ Moussa deve impegnarsi per deviare in corner la punizione calciata da Borsetti, sugli sviluppi del quale la girata di Brambilla si perde di poco sul fondo. Al 15’ ci prova Sansonetti dal limite ed ancora l’estremo locale respinge in corner. Col passare del tempo i giallo-blu si fanno più intraprendenti e collezionano tre buone occasioni; al 24’ azione personale di Raba che supera due avversari e conclude a rete ma il diagonale esce di poco, al 27’ sugli sviluppi di corner conclusione dal limite di Colombo che termina sul fondo ed al 30’ quando il colpo di testa di Gallina sorvola di poco la traversa. Le fasi finale della frazione riportano i bianco-azzurri dalle parti di Moussa, prima con una conclusione di Brunati e successivamente con un diagonale di Brambilla. Gli ospiti riuscivano anche ad andare in rete ma la segnatura di Riolo veniva annullata per fuorigioco.
La ripresa si apre con una ghiotta occasione per i locali ma Isacchi, imbeccato da un passaggio filtrante di Raba, solo davanti a Luciano manca il controllo e l’azione sfuma. Al 57’ gli ospiti restano in inferiorità numerica per l’espulsione di Sansonetti che, già ammonito per una dubbia simulazione al limite dell’area, rimedia il rosso diretto per le proteste susseguenti. Nonostante l’inferiorità numerica i lissonesi non disdegnano di imbastire azioni manovrate e da una di queste scaturisce una punizione dal limite al 71’ che Riolo manda di pochissimo sopra la traversa. Al 75’ le proteste lissonesi sono veementi per l’episodio della mancata espulsione di Moussa che viene solamente ammonito. Al 78’ un’azione di Raba sull’out destro mette Bighi in condizione di battere a rete ma la sua girata termina sul fondo. All’81’ sono gli ospiti ad avere una ghiotta opportunità per passare in vantaggio ma Molteni in proiezione offensiva nel riesce nel tentativo di dribblare l’ingombrante Moussa e l’azione sfuma. Sul ribaltamento di fronte è Luciano a sventare la minaccia deviando di piede il rasoterra di Bighi.
La difesa lissonese è messa alle strette dalla pressione locale che, con palle lunghe e cross insidiosi, cerca il pertugio per scardinare la resistenza lissonese, cosa che avviene nell’imminenza del termine dei cinque minuti di recupero quando un rasoterra dalla destra si insinua in area, senza che nessun lissonese intervenga, venendo deviato in fondo al sacco da Verderio, che condanna i bianco-azzurri alla più cocente delle sconfitte.

Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone