Mese: Febbraio 2019

AC MAI DOMA…..MA NON BASTA A FERMARE LA CAPOLISTA

VIS NOVA – AC LISSONE 4 – 3
VIS NOVA: Formentoni, Galbiati, Ferrario (18’ Monteleone), Molteni (73’ Serio), Dugnani, Fossati, Caruso, Tremolada, Porta (78’ Brighenti), Proserpio (88’ Orellana), Viganò (57’ Zarrilli). A disp. Tagliabue, Corti, Boga, Buzzi. All. Mastrolonardo Agostino
AC LISSONE : Citterio, Bolis, Galimberti (83’ Calò), Liprino (46’ Brasca), Colombo E., Donnadio (72’ Brunati), Lucente, Motta, Raimondo (72’ Biancardini), Dell’Occa, Colombo L.. A disp. Mauri, Orlandi, Scandolara, Sala, Schiraldi. All. Amato Alessandro
ARBITRO: Guarino Vito Emanuele di Abbiategrasso
MARCATORI : 7’ Aut. Tremolada (VN), 19’ e 53’ Porta (VN), 51’ Viganò (VN), 58’ Dell’Occa (ACL), 76’ Colombo L. (ACL), 86’ Brighenti (VN)
NOTE: Pomeriggio soleggiato, campo in buone condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Dugnani, Tremolada (VN), Liprino, Donnadio, Motta (ACL). Corner: 4 a 4. Recuperi: 1’ pt + 4’ st.

Giussano – Non è stata sufficiente una prestazione tutto cuore e grinta da parte dell’undici lissonese per arrestare la marcia di una capolista che, a questo punto, può solo perdere lei questo campionato. La visita alla prima della classe per distacco era per l’AC Lissone, pur considerando la gravosità dell’impegno, la giusta occasione per dimostrare che la sconfitta interna patita contro la Vibe era stata solo un passo falso a cui si doveva porre subito rimedio. La reazione fornita nella seconda frazione quando si era sul doppio svantaggio, è stata all’altezza della situazione, ma a non convincere è stata la prima frazione di gioco nella quale si è molto faticato ad arginare le palle lunghe servite ad un Porta in giornata di grazia e le trame in velocità dei padroni di casa che più di una volta hanno impegnato l’estremo ospite.
Una prestazione quella lissonese che, a dieci minuti dalla fine, aveva fatto sperare anche in qualcosa di più del punticino che con tanta fatica si era raggiunto dopo una rincorsa durata tutto il secondo tempo. Aspirazione scaturita sia dall’ottimo momento di pressione e incisività che aveva portato al pareggio, sia dall’entusiasmo derivante dall’aver recuperato una gara che sembrava ampiamente compromessa. Invece, l’ultima fase del match è stata fatale ai ragazzi di mister Amato che, con una poco oculata gestione della palla e affrettati disimpegni, non hanno saputo porre freno all’assalto finale dei padroni di casa, dimostratisi squadra dalle notevoli potenzialità sia nei singoli che nel gruppo.
L’inizio match vede una fase di studio reciproca interrotta al 7’ dal vantaggio ospite propiziato dall’autorete dell’ex Tremolada che nel tentativo di respingere il corner calciato da Dell’Occa insacca nella propria porta. Al 12’ Dell’Occa recupera palla sulla tre-quarti avversaria e cerca di servire Colombo L. ma il passaggio è preda del recupero del difensore. Col passare dei minuti la pressione locale aumenta così come aumentano i lanci lunghi in direzione di Porta, ed è proprio da uno di questi lanci che al 19’ nasce l’azione del pareggio locale, realizzato appunto da Porta con un preciso diagonale dal vertice destro dell’area. Al 22’ è ancora Porta ad impensierire Citterio che si salva di piede mentre al 32’ è Caruso, destinatario dell’ennesimo lancio lungo, a presentarsi grazie ad un errore difensivo di Colombo E. davanti a Citterio che anche questa volta respinge e poi Liprino allontana definitivamente. Il match si fa ruvido, gli ospiti faticano ad imbastire azioni degne di nota, mentre i locali seguitano a creare problemi come al 36’ con una conclusione del solito Porta e al 41’ con un colpo di testa di Caruso che lambisce la traversa.
La ripresa vede gli ospiti iniziare con maggior verve ed al 48’ la sfera calciata da Motta da centro area prima incoccia sulla base del palo alla sinistra di Formentoni, attraversa tutto lo specchio della porta, viene ripresa dallo stesso Motta che la rimette in area ma la difesa allontana. Ciò che non è riuscito agli ospiti riesce perfettamente ai locali che nell’arco di due minuti passano sul doppio vantaggio: al 51’ recuperata palla sulla tre-quarti lissonese Caruso serve in area Viganò che supera il proprio marcatore e la piazza sul palo lontano mentre al 53’, con i bianco-azzurri sbilanciati in avanti, Porta si invola in contropiede ostacolato dal solo Galimberti, giunto al limite conclude a rete una prima volta ma Citterio respinge, palla recuperata dall’avanti locale che conclude nuovamente ma questa volta è Galimberti a respingere, palla riconquistata ancora dal 9 nero-verde che questa volta fa centro piazzando la sfera a fil di palo. La botta è di quelle dure da digerire ma i lissonesi, con ritrovata determinazione, si spingono in avanti e al 58’ accorciano le distanze direttamente da corner battuto da Dell’Occa che imbuca sul palo lontano sorprendendo Formentoni. Passano due minuti e questa volta è la punizione di Lucente deviata dalla barriera ad uscire di un niente alla destra dell’estremo locale. In questa fase si gioca prevalentemente nella metà campo locale, con i lissonesi che sfruttando a dovere le fasce indirizzano vari cross in area dove Colombo L. cerca di farsi valere nonostante le pressanti marcature. La pressione ospite, interrotta al 74’ da una conclusione dal limite di Zarrilli che sfiora la traversa, riprende con nuovo slancio ed al 76’ porta al meritato pareggio: lungo lancio per Colombo L. che prende sul tempo il proprio marcatore, arriva al limite e lascia partire una bordata che si insacca alle spalle di Formentoni.
Subìto il pareggio il mister dei locali corre ai ripari ed inserisce Brighenti che da subito si fa notare dalle parti di Citterio: all’80’ impegna con un forte diagonale l’estremo ospite costringendolo a salvarsi di piede mentre all’82’ la sua conclusione viene bloccata da Citterio. La pressione locale aumenta, i bianco-azzurri faticano ad uscire dalla propria metà campo e all’86’ capitolano: cross dalla destra, palla respinta al limite dove è appostato Brighenti che di prima intenzione lascia partire un rasoterra che si insacca a fil di palo rendendo vano l’intervento di Citterio.
Gli ospiti si gettano in avanti per riagguantare il pareggio ma non cambia nulla sino al triplice fischio. Si conclude così, con una bruciante sconfitta, un intenso match dal sapore amaro! Ora, in previsione del prossimo turno, serve resettare le proprie convinzioni, recuperando autostima e consapevolezza, lavorando ancor più duramente per tornare a fare punti perché nulla è perduto, anche in considerazione dell’estrema anormalità di questo campionato che, nell’arco di quattro punti, quelli che dividono la zona play-off dalla zona play-out, vede ammassate ben 10 formazioni.
Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone

JUNIORES AC TROPPO IMPRECISA E ……. IL COSTA RIMONTA!

AC LISSONE – COSTAMASNAGA 2 – 2
AC LISSONE: Alessandrelli, Narducci, Archesso, Orlandi, Marone, Commisso, Scandolara, Grammatica, Sala, Cherchi (62’ Mazzucco), Schiraldi (83’ Colzani). A disp. Buccelloni, Arosio, Fais, Giovannetti, Ferrara, Tobaldin. All. Sala Daniele
COSTAMASNAGA: Riva, El Mokhtari, Colombo, Agolli, Ronzoni (46’ Aubry, 94’ Contarina), Ciceri, Messina (55’ El Quard), Fumagalli R., Colombo R., Frigerio (83’ Lazaro), Chakhssi (72’ Casiraghi). A disp. Colombo L., Arapi, Fumagalli F. . All. Valsecchi Alessandro
ARBITRO: Frigerio Massimo di Seregno
MARCATORI: 15’ Schiraldi (ACL) (R), 28’ Schiraldi (ACL), 42’ Chakhssi (C), 60’ Colombo R. (C).
NOTE: Pomeriggio parzialmente nuvoloso e freddo, campo buone condizioni, spettatori 40 circa. Ammoniti: Marone, Commisso, Schiraldi (ACL), Ronzoni, El Mokhtari (C). Espulsioni: al 65’ El Mokhtari (C) e al 68’ Commisso (ACL) entrambi per doppia ammonizione. Corner: 4 a 4. Recuperi : 1’ pt + 5’ st.

Lissone – Il match interno con i grigio-rossi del Costamasnaga era, sulla carta, una buona opportunità per proseguire la marcia nei quartieri alti della classifica e tenere il passo della coppia Mariano-Biassono. Alla fine, pur seguitando ad occupare la terza posizione e ad aver raggiunto il Biassono, sconfitto dal Serenza Carroccio, la prestazione fornita si è dimostrata un mezzo passo falso in quanto, benché la produzione offensiva sia stata di buon livello con opportunità davvero ghiotte, la fase di contenimento e difensiva ha mostrato sbavature tali che hanno permesso agli ospiti prima di accorciare e successivamente di raggiungere il pareggio. E’ dunque un bicchiere mezzo pieno quello che alla fine hanno sorseggiato i bianco-azzurri che si devono mangiare le mani per quanto hanno saputo sprecare in attacco e per quanto hanno concesso in difesa, elargendo “donazioni” fuori luogo che hanno permesso ai non trascendentali avversari prima di riaprire i giochi e quindi riacciuffare i padroni di casa con le poche occasioni che erano stati in grado di creare. Detto della giornata negativa del direttore di gara, passiamo alla cronaca.
Con la conferma di Alessandrelli a difesa dei pali lissonesi, l’incontro inizia guardingo e solo al 10’ si annota un passaggio filtrante per Schiraldi che viene però anticipato al momento della conclusione. Al 13’ una buona opportunità nasce sugli sviluppi di un corner ma l’incornata di Archesso da sottomisura non inquadra il bersaglio e termina sul fondo. Al 15’ i locali passano: azione personale di Sala sulla sinistra, dopo aver superato due avversari entra in area e viene atterrato al momento del tiro, il rigore battuto da Schiraldi non da scampo a Riva. I locali spingono ed al 23’ un invitante cross teso di Sala non viene sfruttato da Schiraldi che manca la deviazione di un niente. Ma l’avanti lissonese si rifà ampiamente dopo due minuti insaccando un cross arretrato di Orlandi dalla fascia destra. I padroni di casa, nonostante il controllo, non disdegnano puntate offensive ed al 36’ e al 38’ è Scandolara ad impegnare l’estremo ospite con due insidiose conclusioni dalla distanza. Poi, al 42’, da una contestata punizione dal limite, gli ospiti riescono ad accorciare le distanze, grazie alla palla che Chakhssi mette a fil di palo.
La ripresa vede gli ospiti partire con ben altro piglio anche se la loro pressione, nonostante il predomino territoriale, produce solo un rasoterra di Colombo R. che Alessandrelli blocca senza problemi. I locali si vedono solo al 56’ con una girata di Schiraldi che Riva respinge di piede. La volontà lissonese di recuperare campo è però caratterizzata, in alcuni momenti dalla frenesia nel liberarsi della palla ed in altri dal prolungato portar palla, aspetti che vanificano i propositi bianco-azzurri. Al 60’ arriva il pareggio degli ospiti: punizione da centrocampo, Colombo R. benché pressato dal marcatore riesce a deviare di testa sorprendendo Alessandrelli ancorato in area piccola. Raggiunto il pareggio gli ospiti cercano di approfittare del disorientamento dei locali ed al 62’ un colpo di testa di Chakhssi termina di poco sul fondo sugli sviluppi di un corner. In aiuto dei locali arriva l’espulsione di El Mokhtari che sembra ridare vivacità ai lissonesi che al 65’ hanno una ghiotta occasione con Orlandi che solo davanti al portiere manda sopra la traversa. Passano tre minuti e anche i padroni di casa restano in dieci in seguito all’espulsione di Commisso per un presunto fallo di mano. Ristabilita la parità numerica i locali si gettano in avanti costringendo gli ospiti nella propria metà campo, creando quattro opportunità clamorose. All’ 82’ Mazzucco mira l’angolino alla destra del portiere che riesce però in extremis a deviare in corner; all’86’ è Sala a trovarsi davanti a Riva ma conclude addosso al portiere in uscita, all’87’ è ancora Mazzucco a sprecare solo davanti all’estremo ospite e al 90’ è la volta di Marone trovarsi davanti al portiere e mandare di testa incredibilmente fuori.
Si infrangono così, contro l’estremo ospite, le speranze lissonesi di raggiungere quella vittoria che avrebbe consentito di superare, e non solo affiancare, in classifica il Biassono in attesa di conoscere l’esito del match domenicale tra Mariano e Porlezzese.
Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone

UNA BRUTTA ACL CEDE ALLA VIBE RONCHESE

AC LISSONE – VIBE RONCHESE 1 – 2
AC LISSONE: Citterio,Bolis (80’Brunati), Galimberti (55’ Calò), Liprino, Crimella (46’ Brasca), Donnadio, Lucente (80’ Perez), Motta, Raimondo, Biancardini (76’ Scandolara), Colombo L. Adisp. Mauri, Colombo E., Orlandi, Sala. All. Amato Alessandro.
VIBE RONCHESE:Callegari, Citterio (81’ Manzotti), Motta, Mico (80’ Suardi), Cazzaniga, Losa, Bixheku (91’ Haosuani), Colombo M., Fruggiero (91’ Gashi), Fiore, Lozza. Adisp. Origo, Poli, Tombari, Colombo D.. All. De Vecchi Simone
MARCATORI: Colombo M. (VR), Lozza (VR) (R), Biancardini (ACL)
ARBITRO: Marini Daniele di Seregno
NOTE:Pomeriggio soleggiato, campo buone condizioni, spettatori 70 circa. Ammoniti: Galimberti, Crimella, Brasca, Colombo L. (ACL), Fruggiero, Colombo M., Fiore, Lozza (VR).Recuperi: 1’ pt + 4’ st.

Lissone – Si interrompe la striscia di risultati utili che l’AC Lissone aveva inanellato in questo scorcio di stagione al cospetto di una Vibe Ronchese che, da quando ha sostituito la guida tecnica, ha intrapreso un percorso di risalita di tutto rispetto.
La prestazione lissonese, decisamente al di sotto delle aspettative, ha risentito di qualche fatica di troppo, stante i tre impegni ravvicinati che la settimana ha proposto, e di qualche elemento in non perfette condizioni, fatto stà che contro gli avversari odierni il gioco sviluppato non è apparso efficace come al solito. Chiuso il primo tempo con un doppio svantaggio da recuperare, la seconda frazione ha visto i padroni di casa prodursi in uno sforzo ammirevole per raggiungere quantomeno il pareggio, sforzo che però ha portato solamente ad accorciare le distanze grazie alla prima marcatura del giovane Biancardini.
In vista della trasferta sul campo della capolista Vis Nova questa settimana servirà per ricaricare a dovere le batterie perché domenica sarà necessario tornare su alti livelli prestazionali se si vorrà uscire indenni dal difficile campo di Giussano.
Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone

A CANTU’ LA JUNIORES AC RIPRENDE IL SUO CAMMINO

CANTU’ SANPAOLO – AC LISSONE 2 – 3
CANTU’ SANPAOLO: Andreotti, Galbiati (61’ Menga), Mauri (46’ Vaghi), Ghirardi, Manrique, Molteni N., Germano (70’ Molteni A.), Cantaluppi, Citterio, Malacrida (61’ Tagliabue), Colzani. A disp. Gargano, Baroncini, Gentile, Pagani. All. Napoli Salvatore
AC LISSONE: Alessandrelli, Narducci, Archesso, Orlandi, Marone, Commisso, Scandolara, Grammatica (67’ Mazzucco), Sala, Cherchi (62’ Giovannetti), Schiraldi (83’ Colzani). A disp. Buccelloni, Arosio, Fais, Ferrara, Tobaldin. All. Sala Daniele
ARBITRO: Dell’Oca Raffaele di Como
MARCATORI: 12’ Sala (ACL), 49’ Cherchi (ACL), 51’ Molteni N. (CSP), 64’ Giovannetti (ACL), 87’ Citterio (CSP)
NOTE: Pomeriggio soleggiato, campo in discrete condizioni, spettatori 40 circa. Ammoniti: Scandolara (ACL), Ghirardi, Citterio (CSP). Corner: 3 a 3. Recuperi : 0’ pt + 3’ st.

Cantù – Al termine di un incontro in chiaro-scuro la banda Sala ritorna alla vittoria dopo l’imprevisto stop interno patito con il Muggiò nel recupero della 19^ giornata. Se da un lato l’undici lissonese ha sempre dato l’impressione di poter disporre degli avversari ogni qualvolta imprimeva un ritmo sostenuto al gioco, con azioni manovrate e ficcanti (il chiaro) dall’altro, quando si adeguava al ritmo dei padroni di casa, la manovra diventava poco brillante, con errori di controllo e disimpegno che più di una volta hanno causato ambasce al reparto difensivo (lo scuro). Comunque, gli ospiti sono apparsi più cinici e puntuali nel concretizzare le occasioni da rete create mentre i locali devono fare un grosso mea culpa per quanto sprecato, sia per demerito proprio sia per merito di un Alessandrelli nel complesso autore di una prestazione positiva.
L’undici lissonese inizia in modo pimpante il match tanto che al 4’ una lunga rimessa laterale pesca Cherchi in area ma la sua conclusione risulta imprecisa. L’azione bianco-azzurra non disdegna l’utilizzo delle fasce ed è proprio da una sgroppata sulla destra di Scandolara al 12’ che nasce l’azione del vantaggio ospite, con Sala lesto nel controllo in area e nella conclusione che si insacca a fil di palo. I canturini si fanno vedere dalle parti di Alessandrelli al 19’ con una conclusione di Malacrida dal limite che viene respinta di piede dall’estremo lissonese. Gli ospiti rispondono al 21’ con una conclusione di Schiraldi che termina di poco sul fondo. Al 34’ è ancora l’11 lissonese ad arrivare davanti al portiere dopo aver superato tre avversari ma la sua conclusione è respinta. Al 36’ ci prova Sala conb un’azione personale in contropiede ma una volta giunto in area tentenna dando la possibilità alla difesa di sventare. Al 42’ altro contropiede lissonese orchestrato da Schiraldi che viene stoppato, palla ripresa da Sala che a sua volta viene stoppato e l’ottima opportunità sfuma.
La ripresa vede la formazione di casa partire forte tanto che al 47’ e 48’ manca due grosse opportunità per pareggiare: la prima vede un grande intervento di Alessandrelli che devia in corner la conclusione a colpo sicuro di Colzani mentre al 48’ la girata dello stesso attaccante locale esce di un niente alla sinistra dell’estremo lissonese. Come spesso accade nel calcio a rete mancata fa seguito rete subita e così succede al 49’ quando un preciso diagonale di Cherchi porta i lissonesi sul doppio vantaggio. La gioia però dura l’arco di due minuti perché al 51’ Molteni N. recupera palla sulla tre-quarti lissonese e senza che nessuno lo contrasti arriva alla conclusione beffando Alessandrelli. I locali spingono ed al 56’ sprecano con Cantaluppi una buona occasione da sottomisura. Respinta la sfuriata del Cantù i bianco-azzurri rialzano la testa; al 63’ Schiraldi impegna l’estremo locale con un diagonale mentre al 64’ il neo-entrato Giovannetti centra il bersaglio grosso mandando la sfera sotto la traversa concludendo dal limite. Gli ospiti sembrano in controllo ma al 71’ rischiano di subire la seconda marcatura locale quando il colpo di testa di Cantaluppi esce di un niente con Alessandrelli immobile. Con i canturini che pressano gli ospiti agiscono di rimessa ed hanno due ottime occasioni all’ 80’ e all’85’ quando, prima Giovannetti si vede bloccato in due tempi il proprio rasoterra e poi Colzani spara alto dal limite. I padroni di casa si gettano in avanti per sferrare l’ultimo assalto e all’89’ riescono a perforare la difesa lissonese con Citterio, abile a battere a rete una palla vagante all’interno dell’area lissonese. Sarà questa l’ultima presenza locale nella metà campo ospite perché, con un prolungato possesso palla, i lissonesi si mantengono stabilmente nella metà campo locale sino al triplice fischio finale.
Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone

NELLA BOLGIA DI DONGO EMERGE L’ACL

MENAGGIO – AC LISSONE 1 – 2
MENAGGIO: Pasini, Smart, Zanotta, Ciapusci, Speziale (83’ Bianchini), Sampietro Marco, Bordoli, Kane (56’ Salice), Zanella, Aletti, Gobbi (83’ Spano). A disp. Rosenga, Fraquelli, Morini, Pisoni. All. Mzzucotelli Piero
AC LISSONE: Citterio, Perez (71’ Bolis), Calò (65’ Galimberti), Liprino, Colombo E., Donnadio (58’ Motta), Lucente, Brunati, Raimondo (81’ Dell’Occa), Biancardini (92’ Brasca), Colombo L.. A disp. Mauri, Orlandi, Scandolara, Sala. All. Amato Alessandro
ARBITRO: Malerba Mattia di Sesto S. Giovanni
MARCATORI: 14’ Lucente, 25’ Colombo L. (ACL), 49’ Zanella (M)
NOTE: Serata fredda, campo pessime condizioni, illuminazione carente, spettatori 50 circa. Ammoniti: Ciapusci, Sampietro M., Gobbi, Salice, Zanella, Speziale, Spano (M), Biancardini, Bolis, Dell’Occa (ACL). Al 71’ allontanato il mister del Menaggio per proteste. Espulso al 93’ Ciapusci (M) per doppia ammonizione. Corner: 5 a 2 per l’AC Lissone. Recuperi: 2’ pt + 5’ st.

Dongo – Come era stato ampiamente prospettato la trasferta di Dongo si è rivelata alquanto ostica, non tanto per il gioco, il divario quantitativo e qualitativo del gioco espresso dalle due formazioni è apparso ovvio senza timore di smentita, ma soprattutto per il comportamento dei locali che in più di una occasione non hanno mancato di superare il limite imposto dal semplice ardore agonistico. Tanto è vero che il direttore di gara non ha avuto esitazione a sanzionare debitamente tali atti, comminando sette ammonizioni ed una espulsione a carico dei locali. Ciononostante, gli ospiti hanno saputo imporre la propria supremazia, lasciando ai locali pochissime opportunità nell’arco dei 90’, opportunità che sono nate solo da una serie infinita di lanci lunghi e mischie furibonde.
Il merito di questa importante vittoria va dunque ascritto a tutti indistintamente. Una vittoria che rilancia e rinsalda la posizione in classifica e fortifica ancora di più la consapevolezza dei propri mezzi nell’ottica di un campionato di vertice.
Con una formazione rivista, l’undici lissonese inizia da subito ad imporre il proprio ritmo tanto che al 2’ sui piedi di Brunati c’è la palla del vantaggio ma la pronta conclusione a rete è respinta dall’estremo locale. All’11’ un cross dalla destra di Colombo L. non viene intercettato per un soffio da Raimondo che si era inserito tra le maglie difensive. Al 14’ gli ospiti passano grazie a Lucente che, pescato da un lungo cross a incrociare, entrato in area conclude a rete, la palla deviata da un difensore beffa Pasini. Al 16’ ci prova Raimondo ed al 20’ Colombo E. ma in entrambe le occasioni l’estremo locale fa bella figura. Al 22’ un cross di Lucente trova Colombo L. a centro area il cui colpo di testa indirizzato all’incrocio è deviato da Pasini, sulla respinta Biancardini non riesce a concludere. Al 25’ i lissonesi raddoppiano grazie alla potente e angolata conclusione dalla distanza di Colombo L. che si insacca alla destra del portiere. Al 29’ altra grossa opportunità per Biancardini che, innescato il contropiede, anziché servire Lucente sulla destra serve il marcato Colombo L. sulla sinistra, compromettendo il buon esito dell’azione. Al 35’ finalmente si notano i padroni di casa per un’azione di gioco: il lungo lancio centrale mette in azione Zanella che giunto in area, affrontato da Citterio in uscita, è costretto ad allargarsi e quando conclude a rete Colombo E. appostato sulla linea respinge.
L’inizio della ripresa porta gli ospiti a sfiorare la terza marcatura al 48’ ma Biancardini, lanciato in contropiede, giunto al limite anziché cercare la conclusione cerca di portarsi la sfera sul sinistro perdendo l’attimo per battere a rete. Passa un minuto e quasi inaspettatamente, i locali accorciano le distanze con Zanella che dal vertice sinistro dell’area pesca l’angolo lontano della porta difesa da Citterio. La reazione ospite è immediata tanto che al 51’ il rasoterra di Raimondo dal limite esce di un niente alla destra dell’immobile Pasini. Sul ribaltamento di fronte è ancora Zanella a chiamare all’opera Citterio che devia in corner la potente conclusione del 9 locale. Gli ospiti alzano il baricentro portandosi stabilmente nella metà campo locale ed al 62’ un invitante cross di Lucente trova sottoporta Colombo L. che tenta una rovesciata tanto bella quanto infruttuosa ed improvvida perché toglie dalla testa di Raimondo l’opportunità di chiudere il match. Col passare del tempo il gioco diviene sempre più spezzettato e la rudezza dei locali la fa da padrone. Al 71’ viene allontanato il mister del Menaggio per proteste. Con i lissonesi che mantengono la sfera nella metà campo avversaria i pericoli per Citterio diminuiscono drasticamente e la gara scorre sino al 95’ nel controllo lissonese inframezzato dalle solite proteste locali per presunti falli non sanzionati.
Si conclude così, con una bella dimostrazione di compattezza, una trasferta che premia il lavoro sin qui svolto e infonde rinnovate convinzioni per le future sfide.
Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone

JUNIORES AC .… PERSA UNA BUONA OCCASIONE

AC LISSONE– MUGGIO’ 2 – 3
LISSONE: Buccelloni, Scandolara, Archesso (78’ Arosio), Orlandi, Marone, Commisso, Giovannetti (46’ Narducci), Grammatica, Sala, Cherchi (55’ Mazzucco), Schiraldi. A disp. Alessandrelli, Fais, Frrara, Tobaldin. All. Sala Daniele
MUGGIO’: Nasuti, Volpi, Esposito (95’ Da Col), Barzan, Bonetto, Legnini, Laurenzana (73’ Segreto), Crema, Di Salo (91’ Strika), D’Apice (48’ Del Giorno), Pozzi (55’ Gagliano). A disp. Oggioni, Soligo, Luppino. All. Natobuono Francesco
ARBITRO: Cazzaniga Eleonora di Seregno
MARCATORI: 10’ e 13’ Pozzi (M), 30’ Schirald (ACL) (R), 40’ Laurenzana (M), 59’ Scandolara (ACL)
NOTE: Pomeriggio sereno, campo buone condizioni, spettatori 50 circa. Ammoniti: Narducci, Mazzucco (ACL), Nasuti, Barzan, Laurenzana, Crema, Di Salvo (M). Corner: 4 a 0 per l’AC Lissone. Recuperi : 1’ pt + 9’ st.

Lissone – Il recupero della 19^ giornata non ha portato i frutti sperati facendo registrare la prima sconfitta dopo nove risultati utili consecutivi. L’occasione era ghiotta per agganciare il secondo posto della classifica, considerata la concomitante sconfitta del Mariano, ma è stata sprecata grazie ad una prima frazione di gioco poco concreta e confusionaria, nella quale i locali hanno incassato ben tre reti scaturite da svarioni difensivi. Ha nulla sono valsi il rigore trasformato da Schiraldi al 30’ e l’ulteriore segnatura di Scandolara al 59’ per raggiungere il pareggio che, per quanto visto soprattutto nella seconda frazione di gioco, sembrava ampiamente meritato. Tra le varie occasioni capitate, le più clamorose sono state per Sala e Schiraldi, nelle fasi terminali di un match che ha fatto registrare un recupero monstre di ben 9 minuti, stante le palesi e ripetute perdite di tempo dei muggioresi.

Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone

AC…..TUTTA FORZA, CONVINZIONE E MATURITA’

COLICODERVIESE – AC LISSONE 0 – 2
COLICODERVIESE: Fattarelli, Cantù (82’ Carganico), Benedetti (64’ Tagliaferri), Paganin, D’Agostino S., Leonelli, Mattaboni, Pasquinelli, D’Agostino D. (88’ Orio), Speziale (75’ Rota), Scotti. A disp. Corbetta, Conti, Nava, Momo, Ioli. All. Cavalli Massimo
AC LISSONE : Citterio, Bolis (72’ Perez), Galimberti, Liprino, Colombo E., Donnadio, Lucente (78’ Brunati), Motta, Raimondo (92’ Orlandi), Dell’Occa (67’ Biancardini), Colombo L. (88’ Sala). A disp. Mauri, Calò, Brasca, Scandolara. All. Amato Alessandro
ARBITRO: Foresti Mattia di Bergamo
MARCATORI : 2’ Colombo L., 51’ Raimondo (ACL)
NOTE: Pomeriggio piovoso e freddo, campo in buone condizioni, spettatori 60 circa. Ammoniti: Cantù, Paganin (CD), Galimberti, Liprino, Donnadio (ACL). Espulso al 50’ Leonelli (CD) per fallo da ultimo uomo. Corner: 4 a 1 per l’AC Lissone. Recuperi: 1’ pt + 4’ st.

Dervio – Dopo la convincente vittoria con la Di.Po. e la sosta forzata causa maltempo, i ragazzi di mister Amato erano chiamati ad un nuovo e ben più ostico impegno affrontando la Colicoderviese. I giallo-verdi, si sono dimostrati come al solito una formazione ben quadrata e con buone individualità, fatto questo che esalta ancora di più la prestazione lissonese, capace di imbrigliare le manovre offensive dei locali con un pressing portato già sulla tre-quarti ospite, con una difesa nel complesso attenta che però, quando è stata superata, è stata puntellata da un reattivo Citterio, e con una discreta calma nell’impostare le trame offensive, nonostante l’ambiente. Serviva una prova di maturità e continuità dopo la pausa e questa si è palesata nel migliore modo possibile, riportando ancora una volta sugli scudi la coppia d’attacco Colombo-Raimondo che sta contrassegnando con prestazioni di sostanza questa fase del commino lissonese. Ma veniamo ala cronaca.
Con l’ormai collaudata formazione iniziale, orfana in questa occasione di Crimella, l’undici lissonese al primo affondo passa in vantaggio; è il 2’ quando il corner lungo e tagliato di Dell’Occa pesca Colombo L. in area che schiaccia di testa e insacca. Gli ospiti cercano di approfittare del momento ma sono i padroni di casa che dopo l’iniziale smarrimento iniziano a macinare gioco rendendosi pericolosi. Al 10’ un cross di Cantù dall’out destro attraversa tutta l’area e senza che nessuno intervenga esce di un niente alla destra di Citterio. Passa un minuto ed un’imbucata di Mattaboni, in versione assist-man, mette Pasquinelli davanti a Citterio che si supera e devia la conclusione da sottomisura. Passata la sfuriata dei locali i bianco-azzurri si riportano in attacco ed al 19’ una ghiotta punizione di Dell’Occa dal limite fa la barba all’incrocio dei pali. Col passare del tempo il gioco si fa ruvido ma ciò non impedisce agli ospiti di farsi vedere nella metà campo giallo-verde come al 25’ quando un invitante cross rasoterra di Colombo L. non viene sfruttato da nessun lissonese. Al 28’ una gran diagonale difensiva di Bolis toglie la sfera dai piedi di D’Agostino D. al momento della conclusione mentre al 34’ è ancora Citterio a salvare il vantaggio lissonese bloccando una conclusione da sottomisura del liberissimo D’Agostino D. La frazione si chiude con gli ospiti in evidenza, prima con una conclusione di Lucente e successivamente con quella di Motta.
La ripresa vede i locali spingere sull’acceleratore ma senza creare grossi pericoli a Citterio anzi sono i bianco-azzurri a mettere in crisi la difesa locale al 50’ quando, un calibrato lancio di Raimondo per Colombo L., mette l’avanti lissonese nella condizione di lanciarsi a rete, atterrato da Lionelli al limite dell’area il difensore viene espulso e sulla susseguente punizione Dell’Occa manda la sfera a lambire la traversa. I locali accusano il colpo e dopo un minuto subiscono il raddoppio ospite: conquistata palla sull’out destro da Lucente il pronto cross teso in area pesca Raimondo che controlla e conclude a rete piazzandola a fil di palo. La reazione locale, irruente e disordinata, non porta a frutti concreti ma mette gli ospiti nella condizione di sfruttare al meglio gli spazi e le occasioni che si vengono a creare: al 55’ un corto rinvio di Fattarelli manda la sfera sui piedi di Raimondo che dalla tre quarti tenta la conclusione a rete ma la palla termina di poco sul fondo, al 58’ da un corner dalla sinistra colpo di testa di Colombo L. che stampa la sfera sulla traversa, al 69’ contropiede del neo-entrato Biancardini che arrivato al limite è contrastato efficacemente dal portiere in uscita, al 73’ una percussione personale di Lucente porta il 7 lissonese in area ma anziché cercare la conclusione tenta una improbabile imbucata che viene sventata dalla difesa, all’86’ il contropiede di Colombo L. lo porta davanti a Fattarelli che riesce in extremis a deviare di piede la conclusione dell’attaccante ospite.
E’ questo, di fatto, tra le proteste locali, l’ultimo sussulto di un match che regala una importantissima vittoria ai bianco-azzurri. Con le contemporanee sconfitte di Barzago, Aurora e Altabrianza, i lissonesi a quota 27 accorciano ulteriormente lo scarto dalla seconda posizione occupata da un gruppone di ben sei squadre a 28 punti. Il recupero sul difficile campo del Menaggio programmato per mercoledì 13 e lo scontro casalingo con la Vibe Ronchese saranno altre due sfide dalle quali trarre ulteriore spinta e convinzione per affrontare nel migliore dei modi la seconda parte di questo girone di ritorno.

Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone

JUNIORES: AC DETERMINATA……IL MEDA PAGA DAZIO

AC LISSONE – MEDA 1913 4 – 1
AC LISSONE: Buccelloni, Narducci, Fais (46’ Archesso), Orlandi (53’ Giovannetti), Marone, Commisso, Scandolara, Grammatica, Sala, Cherchi, Mazzucco (57’ Schiraldi). A disp. Alessandrelli, Arosio, Colzani. All. Sala Daniele
MEDA 1913: Lofrano, Buraschi, Taini (62’ Corti), Colombo (73’ De Rosa F.) , Citterio, Brunati, Giacone (62’ Verderio), Gibellato, Sammartin (53’ De Rosa M.), Ballabio, Stemmi. A disp. Coluccio. All. Asnaghi Giacomo
ARBITRO: Manna Roberto di Seregno
MARCATORI: 5’ Sala (ACL), 14’ Orlandi (ACL), 21’ Grammatica (ACL), 28’ Brunati (M), 95’ Schiraldi (ACL)
NOTE: Pomeriggio soleggiato, campo discrete condizioni, spettatori 50 circa. Ammoniti: Fais, Scandolara, Cherchi (ACL), Lofrano, De Rosa F. (M). Corner: 7 a 5 per l’AC Lissone. Recuperi : 0’ pt + 5’ st.

Lissone – Dopo lo stop forzato causa maltempo il timore era quello di aver perso il ritmo e la dinamicità che avevano caratterizzato le ultime partite prima della sosta. Tutto ciò non si è verificato e la ripresa del campionato ha riproposto un’ACL pimpante e determinata, capace di porre una seria ipoteca sull’esito del match già nella prima frazione di gioco dove, nell’arco di 21’, ha saputo gonfiare la rete avversaria per tre volte, lasciando agli ospiti ben poco….. una conclusione che si è infranta sul palo e la segnatura del momentaneo 3 a 1, nata da uno svarione dell’estremo lissonese. Per il resto una gara sempre sotto controllo, con una difesa quadrata e attenta, un centrocampo ordinato ed un reparto offensivo sempre pronto a pungere.
Il match è iniziato da solo un minuto che Marone cerca subito di dare uno strappo ma manca di un niente l’appuntamento con la sfera su punizione dalla sinistra. Poco male perché al 5’ i padroni di casa passano in vantaggio grazie a Sala che rubata palla sulla tre-quarti avversaria si invola verso l’estremo avversario superandolo con una precisa conclusione. I locali spingono ed al 14’ Orlandi raddoppia con una precisa conclusione dal limite sulla quale Lofrano non può nulla. Gli ospiti cercano di scuotersi ed al 16’ hanno una grossa occasione per accorciare lo svantaggio ma la girata di Sammartin manda la sfera a stamparsi sul palo per poi essere allontanata da Buccelloni. Scampato il pericolo i bianco-azzurri si riversano nella metà campo medese ed al 21’ pervengono al triplo vantaggio grazie a Grammatica, lesto a concludere in rete un invitante cross dalla sinistra di Scandolara. La gara sembra in discesa ma al 28’ un improvvido intervento di Buccelloni manda la sfera a colpire il palo, appostato sotto porta c’è Brunati che la spinge in porta. Aldilà di questo episodio i medesi combinano poco, anzi sono i padroni di casa a stazionare stabilmente nella metà campo avversaria; si registrano infatti, in questa fase finale della prima frazione le conclusioni di Sala al 30’, di Mazzucco al 31’ con palla sul palo, di Sala al 33’ con provvidenziale deviazione dell’estremo ospite, di Scandolara al 42’.
La ripresa prende il via senza molte emozioni fino al 52’ quando Mazzucco, pescato da Scandolara a centro area, cerca la via della rete con una pronta conclusione ma la sfera prima incoccia sul palo e poi viene allontanata. La gara scorre senza troppi scossoni, con i padroni di casa in controllo e gli ospiti che cercano di affacciarsi dalle parti di Buccelloni riuscendovi al 79’ quando la girata di De Rosa F. impegna l’estremo lissonese in una reattiva deviazione. La risposta lissonese è affidata a Cherchi all’85’ e all’87’ ma in entrambe le occasioni la sfera non centra il bersaglio. Bisogna così attendere il 95’ per registrare la quarta rete locale ad opera di Schiraldi che finalizza l’ennesima ripartenza con un preciso pallonetto.
Si chiude così, positivamente, un pomeriggio di conferme, in attesa del recupero della 19^ giornata che si svolgerà martedì 12 febbraio con inizio del match alle ore 15.00, avversario il Muggiò.
Fa. Ver.
Ufficio Stampa AC Lissone

SOSPENSIONE DELL’ATTIVITA’ REGIONALE CAUSA MALTEMPO

La Società AC Lissone rende noto che il CRLombardia, in considerazione delle precipitazioni nevose che stanno interessando buona parte della Lombardia, ha disposto la SOSPENSIONE dell’attività REGIONALE in programma per SABATO 2 e DOMENICA 3 FEBBRAIO 2019.
Il CRLombardia ha comunque lasciato facoltà alle Società che ritengono di avere impianti agibili di mantenere la programmazione delle gare previa comunicazione all’ Ufficio PROGRAMMAZIONI GARE ENTRO e NON OLTRE le ore 12.00 di SABATO 2 FEBBRAIO 2019.
L’Ufficio provvederà in seguito alla pubblicazione nelle NEWS del PROGRAMMA GARE che si disputeranno regolarmente.

Ufficio Stampa AC Lissone